Dove eravamo rimasti

Acquista su Ibs.it   Dvd Dove eravamo rimasti   Blu-Ray Dove eravamo rimasti
Un film di Jonathan Demme. Con Meryl Streep, Mamie Gummer, Rick Springfield, Kevin Kline, Audra McDonald.
Titolo originale Ricki and the Flash. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 10 settembre 2015. MYMONETRO Dove eravamo rimasti * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meryl meravigliosa madre col cuore rock Valutazione 4 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
martedì 22 settembre 2015

Qualcosa mi impedisce di essere obiettiva riguardo a questo film: il fatto è che anch’io, come Ricki, la protagonista (Meryl Streep) amo il rock al di sopra di tutto. Non ho fatto scelte così drastiche come le ha fatte lei per la musica, ma sono una madre anticonvenzionale, con tutto quello che comporta. Perciò sono di parte, lo ammetto. Sarebbe stato difficile che un film del genere non mi fosse piaciuto, anche per altri motivi: innanzitutto è di Jonathan Demme e lo ammiro; poi c’è la mia attrice preferita e anche uno dei miei attori preferiti (Kevin Kline), si parla di legami familiari e anche questo è un tema che adoro e, ultimo ma non meno importante, sono colpita dal fatto che ad aver dato lezioni di chitarra a Meryl Streep (il regista voleva che cantasse e suonasse realmente) sia stato un amico di Jonathan Demme, diciamo uno qualunque: Neil Young (a lui, infatti, un ringraziamento speciale sui titoli di coda). Ci sono alcune ingenuità, ma tutto si spiega. Diablo Cody, la pimpante sceneggiatrice,(Juno, ma le è riuscito meglio Young Adult), dice di averlo scritto ispirandosi alla figura di sua madre e secondo me ne ha fatto un ritratto un po’ troppo fragile, perché è vero che i rockettari fanno storcere il naso a parecchie persone (come gli invitati borghesi del matrimonio del figlio fanno con lei) ma è anche vero che il rock ti allena a sviluppare una bella corazza e la nostra Ricki sembra ancora molto (troppo) preoccupata del giudizio della gente, cioè, di quella gente, in ogni caso, concordo pienamente sul finale: la musica è in grado di abbattere tutte le barriere, di guarire e di fare addirittura miracoli, infatti il brano di Springsteen che Ricki canta e suona come regalo di nozze per il figlio e che lentamente ma inesorabilmente infiamma tutti i presenti trascinandoli in un ballo gioioso e sfrenato, è proprio salutare. Bella anche la cornice realistica di Los Angeles dove Ricki vive, bello il locale dove si esibisce, bello il rapporto teneramente adolescenziale che ha con l’amante chitarrista che la chiama “baby” come fanno tutti i rockettari che si rispettano e, infine, bello il gesto d’amore estremo che quest’ultimo fa per lei: lasciatemelo dire, è estremo e non esagero, ma forse solo i rockettari possono capire cosa significa privarsi della propria preziosissima Gibson del 68!

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Dove eravamo rimasti | Indice

1° | mario nitti