Equals

Acquista su Ibs.it   Dvd Equals   Blu-Ray Equals
Un film di Drake Doremus. Con Kristen Stewart, Nicholas Hoult, Guy Pearce, Jacki Weaver, Kate Lyn Sheil.
Titolo originale Equals. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2015. - Lucky Red uscita giovedì 4 agosto 2016. MYMONETRO Equals * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un amore senza futuro nel futuro Valutazione 4 stelle su cinque

di girlwhoreviews

Feedback: 110 | altri commenti e recensioni di girlwhoreviews
sabato 9 settembre 2017

Equals é uno di quei film che ci catapulta in una società a cui molti potrebbero rabbrividire, nella quale i sentimenti, considerati una forma di malattia, sono silenziati geneticamente alla nascita e chiunque possa sfuggire a questo meccanismo di inibizione viene allontanato e non più rivisto perché ritenuto una minaccia. In questo scenario distopico ecco che si introducono le figure di due ragazzi i quali dovranno affrontare segretamente e insieme il decorso di questa strana malattia cui sono destinati, i sintomi di cui ne derivano come la scoperta delle emozioni, la solitudine dell'essere imcompresi, ma soprattutto l'amore, ostacolato dalla consapevolezza di dover essere sottoposti alla cura e ritornare in un stato di torpore emotivo, imperturbabilità, insensibilità. La trama analizza temi non nuovi al repertorio cinematografico ma alquanto attuali come l'omologazione degli individui, la supremazia della scienza e dell'intelletto,la meccanicizzazione del mondo, portando all'estero certe situazioni come il concepimento programmato o la conoscenza dell'universo come unico scopo di esistenza.
A questa realtà cruda e razionale si contrappone quella dei due innamorati che rappresentano la nostra profonda natura umana ed empatica nella quale anche una carezza, un semplice contatto fisico o una lacrima ci ricordano di essere persone e non macchine. E nel film l'idea viene resa abbastanza bene dall'interpretazione degli attori, lui con occhi gelo ma espressivi, lei con il viso spigoloso ma costantemente turbato, a ciò contribuisce anche la sonorità molto spiccata e una sceneggiatura bianca e luminosa, tesa a risaltare il dramma di un rapporto proibito. Un film che ci tocca tutti indistintamente, che suscita qualche sensazione positiva o negativa che essa sia, che di certo non ci lascia indifferenti come invece accade ai personaggi secondari del film, unico difettuccio forse l'essere intervallato da qualche pausa di troppo ma a mio avviso ciò concorre ad allungare la riflessione e la tragicità del momento, che si conclude con un finale spiazzante.

[+] lascia un commento a girlwhoreviews »
Sei d'accordo con la recensione di girlwhoreviews?

Ultimi commenti e recensioni di girlwhoreviews:

Equals | Indice

1° | girlwhoreviews