Tutta colpa di Freud

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta colpa di Freud   Dvd Tutta colpa di Freud   Blu-Ray Tutta colpa di Freud

furbo tentativo di meravigliare Valutazione 1 stelle su cinque

di lofamo

Feedback: 761 | altri commenti e recensioni di lofamo
lunedì 27 gennaio 2014

Il film è giocato sul furbo tentativo provinciale di meravigliare con l’accettazione acritica di libertà spregiudicate, col superamento aprioristico di criticità di tendenze, sulla ricerca esasperata di ammiccanti atmosfere complici della sceneggiatura e della fotografia, non su idee, su presupposti narrativi d’intelligenza.
Gli attori si affidano a cliché vuoti, irreali, avulsi a volte sconsolanti come quello abusato di Gassman, l’aria smarrita della Gerini, l’inconsistenza dell’improbabile padre, la pochezza delle tre figlie, gli irreali modelli di vita e di rapporti danno contezza della crisi economica (e non solo) del Paese.
Alcune soluzioni narrative cadono nella gratuità banale: il tuffo nel vuoto della Gerini, la comunicazione e il prodigio del sordomuto, le condizioni di reciproche attrazioni e falsi innamoramenti.
Scoraggia l’acritica, supina accettazione di parte del pubblico che non vuol sentirsi da meno e forse apprezza veramente, non mi meraviglierei se un film del genere fosse candidato all’oscar.

[+] lascia un commento a lofamo »
Sei d'accordo con la recensione di lofamo?

a.passito lunedì 27 gennaio 2014
ahahahahahaha

sono questi i pirla che rovinano la sana ironia del nostro cinema .... ahahaha .... secondo me neanche lui sa il significato delle parole che usa .... stupendo !!!!!!

[+] lascia un commento a a.passito »
pascale marie martedì 28 gennaio 2014
non sono d'accordo

Lofamo, ma stai scherzando vero? Finalmente un film italiano grazioso, con una storia ben svolta, divertente e con attori bravi. Non c'è furbizia in questo film, ma situazioni che potrebbero benissimo essere reali. Scusa posso chiederti, ma ti sei mai innamorato? Lo sai cosa non si farebbe per amore? A quanto pare no. Ti auguro di cuore di innamorarti, ma davvero... e dopo fatti un auto-esame e parlati allo specchio. Ciao.

[+] lascia un commento a pascale marie »
bcs186 mercoledì 29 gennaio 2014
ma smettila...

Parla come ti ha fatto mamma hihihihii

[+] lascia un commento a bcs186 »
paolo31 mercoledì 29 gennaio 2014
tentativo furbo del film o della tua recensione?

Di chi è il tentativo di meravigliare?Salta all'occhio la volontà di farlo quando si farciscono commenti con parole come "provinciale" o "aprioristico".Questa commedia può più o meno piacere, di certo non rimarrà nella storia del cinema, ma un giudizio di questo genere e la votazione con una stella sono il chiaro segnale di chi vuol per forza andare controcorrente e, peggio, falsa il voto di giudizio del pubblico di questo sito.Ho apprezzato questo film, gli darei 4 stelle ma è necessario metterne 5 come se fosse da Oscar proprio per questo modo insensato di votare.A mio parere è una bella commedia italiana, genere che nasce per narrare vicende e fatti di personaggi rifacendosi alla vita reale. [+]

[+] lascia un commento a paolo31 »
nichi58 sabato 1 febbraio 2014
credo che la tua valutazione

sia particolarmente ingenerosa! Vorrei che tu mi spiegassi gentilmente quali dovrebbero essere i parametri grazie ai quali i modelli,in film, potessero essere riconosciuti "reali" o "irreali".Perché da quello che hai scritto in questa tua recensione,francamente non l'ho capito

[+] lascia un commento a nichi58 »
giuseppe tumolo sabato 1 febbraio 2014
ma per caso sei un politico?

Sai la tua ostinata acritica mi fa pensare molto che tu sia molto avulso dalla realtà tanto da non riconoscerla, tipica di un politico dei nostri giorni.

[+] lascia un commento a giuseppe tumolo »
lia_manelli giovedì 6 febbraio 2014
critiche più costruttive e meno snob

Ogni anno escono nelle sale così tante commedie volgari, insensate e assurde da perderne il conto. Soprattutto di cattivo gusto. Ma credo che "Tutta colpa di Freud" non ne faccia parte. Qualche difetto ce l'ha, non è perfetto, ma sono molto più d'accordo con la recensione di Paola Casella che mette in luce i punti forti, evidenziando quelli negativi. A mio avviso, una critica costruttiva non dovrebbe né osannare né distruggere, ma cercare di analizzare in modo più intelligente ciò che va salvato e ciò che va migliorato. Sono altri i film da snobbare senza riserve, quelli che affollano le multisala per esempio, con un'eccezione però: "Tutta colpa di Freud".

[+] lascia un commento a lia_manelli »
simonite venerdì 7 febbraio 2014
l'italiano

questo sconosciuto.Prima di lanciarsi in mirabolanti analisi, suggerisco di migliorare la comprensione del testo. Ma forse l'obiettivo era proprio quello, nascondere la povertà di pensiero dietro un linguaggio apparentemente dotto. Rimandato a settembre.

[+] lascia un commento a simonite »
lofamo venerdì 7 febbraio 2014
senza confronto

Ringrazio lia_manelli per la civiltà del commento. Riconosco il mio peccato originale di ignorare cinepanettoni e relative celebrazioni di Vespa e di privarmi della possibilità di apprezzamento del confronto.

[+] lascia un commento a lofamo »
alessandro vanin venerdì 7 febbraio 2014
troppo severo

Il suo commento nei confronti del film è troppo severo. Il fim è una simpatica commedia che prende in giro alcuni luoghi comuni sull'amore e sulla psicoanalsisi senzra troppe pretese, ma parlare di cliché vuoti avulsi e sconsolanti è esagerato. Ci sono film ben peggiori .. ps guardi che il sordomuto cantava in playback ... (anche nel film)

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
voss117 domenica 9 febbraio 2014
imbarazzante

Tutta una serie di critiche che non sono altro che elenco di banali pareri personali senza alcuna motivazione valida. Mi chiedo come si possano scrivere tutte quelle cose se poi non si è nemmeno in grado di tentare di motivarne almeno una. I pareri negativi sono legittimi ma almeno si dovrebbe spiegarne il fondamento o la ragione in modo tale che chi li legge possa valutarne il senso. Questo è solo un elenco di banalità imbarazzanti.

[+] lascia un commento a voss117 »
andrealupo lunedì 10 febbraio 2014
famolo, oppure lofamo strano!

Inutile criticare a tutti i costi. Ha sempre ragione il pubblico che, se rimane soddisfatto, fa il passa parola.Inutile insistere in valutazioni ridondanti su presunti film d'autore, se poi le persone comuni non vanno a vederli.Ci costa molto dire che per una volta un film italiano è veramente carino? Ci costa tanto dire che il regista e gli attori sono stati bravi?

[+] lascia un commento a andrealupo »
corel venerdì 14 febbraio 2014
d'accordo solo in parte

Quelli che chiami cliché sono ovviamente costrutiti e, per necessità "filmica" concentrati in un'unica famiglia ma non sono irreali. Il film, consci durante la visione che non stai guarando un capolavoro, si fa guardare con leggerezza e fornisce anche qualche spunto di riflessione. In definitiva penso che la tua stroncatura sia eccessiva e un po' troppo rabbiosa. Io due stelle e mezzo o tre gliele darei.

[+] lascia un commento a corel »
semi07 domenica 16 febbraio 2014
aggiungo

Sono pienamente d'accordo con l'opinione di lofamo. Aggiungo, inoltre che molte soluzioni sono scontate perché rimarcano invenzioni di altri. Ad esempio, la corsa introrno all'isolato del Discepolo di Freud (oggi, per lo più, sono junghiani, perché Freud è stato dimesso, ancor meglio lacaniani o evolutivi susseguenti), appartiene a Troisi nel film, se ricordo bene, Ricomincio da tre, e molte altre situazioni affrontate meglio dalla commedie leggera francese. Buoni gli attori anche se sfruttati eageratamente o meglio, lasciati gigioneggiare nel personaggio. Non so se si è notato che hanno pagato anche una troupe cinematografica USA con i soldi del Ministero della Cultura italiano e della Regione Lazio. [+]

[+] lascia un commento a semi07 »
semi07 domenica 16 febbraio 2014
errata corrige

Errata corrige:dismesso e non dimesso

[+] lascia un commento a semi07 »

Ultimi commenti e recensioni di lofamo:

Tutta colpa di Freud | Indice

1° | lofamo