Turner

Acquista su Ibs.it   Dvd Turner   Blu-Ray Turner
Un film di Mike Leigh. Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville.
Titolo originale Mr. Turner. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 149 min. - Gran Bretagna 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Turner * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film difficile Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessatalanta

Feedback: 1227 | altri commenti e recensioni di vanessatalanta
giovedì 19 febbraio 2015

Forse due ore e mezzo sono troppe per questo film, senza volermi ergere a regista dilettante credo che si sarebbe potuta tagliare una mezz'ora senza nuocere troppo. Inutile dire che la fotografia e i colori sono fantastici, quel che invece mi si è stampato nel cervello è stata la luce: in ogni inquadratura, esterna o interna che sia, la luce è pura magia, l'essenza dell'ispirazione pittorica, come afferma nelle sue ultime parole sul letto di morte Turner: "Il sole è Dio!!", notare bene, non "Dio è il sole..".   Uomo scomodo e tormentato tra bisogno di affetto e difficoltà ad aprirsi agli altri, ma di fondo generoso e buono.  Il regista ci presenta un personaggio iconoclasta, beffardo, incurante per molti versi della morale e dell'atteggiamento più "cortigiano" dei colleghi, ci ricorda che quello del pittore e dell'artista in generale è un mestiere, non una sacra missione. La sua sofferenza nei confronti del disprezzo dei colleghi e dei potenti non lo distolgono mai dalle sue convinzioni, dal suo vagabondare alla ricerca di quel che la sua anima e i suoi occhi anelano. La sua pittura sempre più "rarefatta" rispetto ai manierismi dell'epoca (vedi i primi quadri dei preraffaelliti che contempla con disgusto..) non cede né alle lusinghe né alla riprovazione, sempre portando in primo piano quella luce fatata che trova nel cielo, enorme, contrapposto alla spesso esigua striscia di terra che lo esalta e sottolinea.
I dialoghi e le scene di vita comune, anche se lenti e forse troppo dilatati, danno un'esatta rappresentazione della società dell'epoca, della vita vuota ed oziosa della maggioranza dei ceti abbienti, che perdevano ore a discutere delle virtù dell'uvaspina, non avendo necessità di occuparsi di nulla e sfoggiando una cultura d'accatto. Son poi forse tanto cambiati i tempi, per chi ha assistito alle discussioni di certi "salotti"? Timothy Spall riesce seppure con qualche eccesso a rendere la ruvidezza esteriore del personaggio, come la sua intima vulnerabilità, il profondo legame col padre ed il gioioso abbandono con cui si lega finalmente all'affetto della donna semplice e ricca di umanità e calore che gli sarà vicina fino all'ultimo. Come non esiste un quadro perfetto così nemmeno un film perfetto, ma possono entrambi aggiungere qualcosa alla nostra visione della vita e dell'arte, per me è stato così.

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
Sei d'accordo con la recensione di vanessatalanta?

Ultimi commenti e recensioni di vanessatalanta:

Turner | Indice

Gabriele Niola