Il segreto di Italia

Un film di Antonello Belluco. Con Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini.
Drammatico, - Italia 2014.

a proposito di verità Valutazione 0 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
venerdì 24 aprile 2015

Ricordo solo che c'è un film della BBC sugli oltre mille criminali di guerra italiani che alla fine del conflitto non vennero mai processati né estradati. A differenza dei criminali nazisti (e credo anche di quelli giapponesi), i criminali di guerra fascisti, che avevano per lo più compiuto gli atti più raccapriccianti nella penisola balcanica e in Etiopia, non furono mai processati né condannati. Il film è inglese, basato sui documenti del Foreign Office. L'acquistò la Rai oltre vent'anni fa ma non poté mai mandarlo in onda. Sto parlando di un documentario inglese, eh, del tutto estraneo a visioni ideologiche locali. S'intitola "Fascist Legacy". Si parla anche dei motivi politici per cui gli alleati nel dopoguerra preferirono proteggere i criminali fascisti. Osservo anche che il cinema italiano in 70 anni non ha mai osato parlare dei crimini di guerra, delle stragi e dei campi di concentramento italiani all'estero, ma ha invece coltivato la retorica degli "italiani brava gente". Aspetto ancora che dopo 70 anni qualcuno in Italia rompa il muro del silenzio a mio parere più sconvolgente della storia italiana del dopoguerra.

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
Il segreto di Italia | Indice

1° | la.nene