I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il viaggio immaginario di Walter è tutto fumo Valutazione 2 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
lunedì 21 aprile 2014

Walter Mitty (Ben Stiller) lavora da molti anni come archivista dei negativi presso la prestigiosa rivista 'Life'. Quest'ultima è in procinto di chiudere i battenti (almeno per quanto concerne la versione cartacea) e i suoi arroganti dirigenti rottamatori intendono finire in bellezza con l'ultima foto del grande reporter Sean O'Connell (Sean Penn). Peccato che il negativo non si trovi. Walter, che nella vita ha vissuto grandi avventure solo in numerosi (e un po' patologici) sogni ad occhi aperti, d'impeto decide di partire per un viaggio in giro per il mondo alla ricerca di Sean, tra i ghiacci del nord Europa e gli altopiani asiatici. Naturalmente egli tornerà da questa avventura trasformato, in senso positivo. Annunciato in pompa magna come il nuovo 'Forrest Gump', questo film rappresenta semmai l'approdo di Stiller a quella fase cui sembra che ogni comico, piccolo o grande, tende ad arrivare: quella del declino sentimentalistico e patetico. Ci è finito l'ultimo Chaplin, così come Peter Sellers e persino Jim Carrey. Non ho mai apprezzato la sua comicità, eppure ho intravisto nello Stiller regista negli ultimi anni una creatività e un'intelligenza superiori a quelle necessarie alla creazione di questo film; il quale è un film semplice, anzi sempliciotto, gonfio di buoni sentimenti e ordinato come un bel presepe. Il nostro eroe ottiene tutto ciò che desidera, i cattivi sono castigati, la morale delle piccole cose trionfa sul denaro e sull'ambizione. Ma non è questa la ragione che rende 'WM' un film trascurabile. Tutt'al più lo si potrebbe definire 'carino' senza aggiungere nulla. Una delle solite polpettine sul volemose bene' anticapitalista e pauperista. Il vero problema è che nel film viene esposta una trasformazione del personaggio senza che se ne spieghino le effettive ragioni. Può una corsa in bicicletta in Groenlandia, o un tramonto sull'Himalaya, far di un mediocre impiegatuccio un novello Indiana Jones? Ovviamente no, ma le scarse idee di Stiller e sceneggiatore non sanno come mantenere le promesse pronunciate a inizio film, e quindi puntano tutto sulla distrazione dell'occhio dello spettatore mediante la spettacolarità scenografica. Dati gli standard cui siamo abituati oggigiorno, tale espediente non si può certo definire azzeccato. Le parti migliori del film sono indubbiamente quelle più propriamente comiche. Purtroppo, però, come detto sopra il buon Stiller ha deciso di puntare forte su un registro diverso ma non a lui congeniale.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
I sogni segreti di Walter Mitty | Indice

Gabriele Niola