Saving Mr. Banks

Acquista su Ibs.it   Dvd Saving Mr. Banks   Blu-Ray Saving Mr. Banks
Un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Saving Mr. Banks * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino pell. domenica 30 marzo 2014
la complessa personalità di pamela l. travers Valutazione 4 stelle su cinque

"Saving Mr. Banks" è sicuramente un film che reputo, nell'insieme, di ottimo livello. E questo grazie alla bravura interpretativa degli attori, alla scenografia ben dettagliata (stupende, tra l'altro, la sequenza del film in cui si evidenziano le belle immagini con cui il regista John Lee Hancock rende omaggio al famosissimo Parco di divertimenti Disneyland in America) ma soprattutto grazie alla oculata descrizione della trama circa la complessità psicologica della scrittrice Pamela Lyndon Travers, ideatrice del libro sul personaggio di Mary Poppins, di cui il produttore Walt Disney ne volle a tutti i costi la rispettiva trasposizione cinematografica. Un continuo rimando tra il presente ed il passato della protagonista ed ai suoi ricordi di infanzia in cui la stessa ci appare ossequiosamente legata alla figura del padre e dalla cui vicenda personale è scaturita la sua vena creativa circa la nascita del celebre romanzo di cui sopra. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
cassandra88 lunedì 17 marzo 2014
il lavoro nobilita l'essere umano, guarendo ferite Valutazione 5 stelle su cinque

Un film non ha bisogno di essere datato, ipertecnologico, in bianco e nero e/o premiato agli Oscar per risultare un capolavoro: Saving Mr. Banks ne è la prova vivente.
Qui il cattivo di Daredevil (Colin Farrell) fa commuovere, anche nei giorni successivi alla visione del film, nell'interpretare un padre scisso fra ideale e realtà in un'epoca dove la posizione delle banche si faceva sempre più predominante su tutto il resto.
Qui la moglie di costui (Ruth Wilson) è una donna che ama troppo, il che racchiude tutti i sentimenti di rabbia, frustrazione, delusione, amarezza che prova verso il proprio marito.
Qui l'imbranata Sibilla Cooman della celeberrima saga Harry Potter (Emma Thompson) è una donna apparentemente acida, ma in realtà ha tutto un fascino, tutto un bagaglio di dolori che l'hanno portata a scrivere il suo romanzo da cui è tratto il film Mary Poppins (di cui Saving Mr. [+]

[+] lascia un commento a cassandra88 »
il beppe nazionale giovedì 22 maggio 2014
ottime interpretazioni e buona introspezione Valutazione 4 stelle su cinque

Pamela Travers, autrice di Mary Poppins, da vent'anni rispedisce al mittente le lusinghe per la cessione dei diritti del suo capolavoro. Donna intrattabile, evidentemente turbata, viene impersonata da un'ottima Emma Thompson che nei primi minuti riesce a renderla odiabile al punto giusto. Altrettanto ottimo è Tom Hanks nei panni del magico Walt Disney, uomo affabile e risoluto che vuole mantenere una promessa fatta alle sue figlie: portare sul grande schermo Mary Poppins.
L'ultimo e decisivo attacco Disney lo porta negli anni '60 riuscendo a portare la Travers negli USA la quale, dopo infinite titubanze, decide di supervisionare ogni aspetto della pellicola. In questa prima parte del film il carattere aspro della protagonista la fa da padrone mentre a piccole dosi assistiamo ai flashback della sua vita in Australia. [+]

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
gabriella lunedì 4 agosto 2014
saving miss travel Valutazione 3 stelle su cinque

Quando Mary Poppins uscì al cinema negli anni 60, incassò solo nel nordamerica oltre 45 milioni di dollari, ma pochi sanno , io compresa , che per ottenere i diritti d'autore dalla scrittrice Pamela Lyndon Travers del famoso libro , fu necessaria una gestazione di circa un ventennio. Solo il calo di vendite con conseguente precarietà finanziarie, indusse la scrittrice angloaustraliana a recarsi in California negli studi di Walt Disney dove s'impose da subito pretendendo e dettando regole agli autori, ai compositori delle musiche e via dicendo dimostrando un carattere intrattabile e poco incline ai consigli. Non si piega nemmeno davanti all'affabilità tipicamente americana, dove tutti si chiamano per nome e si danno del tu, anzi dimostrando intolleranza e indisposizione in quelli che lei riteneva stucchevoli e inutili smancerie mantenendo una rigida posizione da lady di ferro , intransigente e acida. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
rampante giovedì 11 settembre 2014
una bambina sognatrice Valutazione 5 stelle su cinque

Commedia elegante e spiritosa
una delizia l'incontro fra Walt Disney e la scorbutica Pamela Travers, l'autrice della super babysitter  "Mary Poppins"
La ricostruzione dei vent'anni di sforzi spesi dal sornione Walt Disney per convincere Pamela Travers a cedergli i diritti del romanzo
che è più di una fiaba, è il racconto dei suoi sogni, del suo mondo infantile, della sua vita

Bravissimi gli attori

[+] lascia un commento a rampante »
enzo70 domenica 21 dicembre 2014
e per l'ennesima volta sogniamo insieme a mary Valutazione 4 stelle su cinque

Un grandissimo omaggio a Mary Poppins, alla sua autrice, Pamela Travers, ed al mitico Walt che ci ha regalato una delle più belle magie della nostra vita. Walt Disney comprese subito il potenziale che la storia della governante inglese avrebbe potuto avere sul pubblico di tutte le età e per venti anni ha corteggiato l’autrice per acquisire i diritti d’autore. E la Travers, scrittrice australiana con una storia personale drammatica, non voleva che la sua creatura venisse mortificata con un adattamento cinematografico troppo commerciale.  Il rapporto tra due grandi personalità è la storia di questo film e, per fortuna di tutti noi, l’accordo fu fatto e Mary Poppins venne portata sugli schermi con lo straordinario successo che tutti conosciamo. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabio mercoledì 25 marzo 2020
una storia ben raccontata Valutazione 4 stelle su cinque

Un film a cavallo tra il biografico ed il romanzo: la storia della faticosa nascita del film capolavoro disneyano offre tanti spunti di riflessione allo spettatore; c'è il difficile rapporto che si instaura tra i due protagonisti, personalità forti e complesse. C'è il mondo della creatività e gli uomini che la veicolano, l'industria dei sogni fatta da persone comuni dotate di uno speciale talento. C'è la ricerca psicologica, l'esplorazione di quel mondo interiore dove albergano fantasmi e castelli, desideri e paure.
C'è il rapporto con i genitori che vanno "salvati", recuperati alla nostra memoria per poterli liberare (e così liberare noi stessi). [+]

[+] lascia un commento a fabio »
renato c. mercoledì 12 marzo 2014
bello, interessante e commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Ha un solo difetto questo film: che Tom Hanks non somiglia affatto, fisicamente, a Walt Disney! Comunque, come modi di fare, lo interpreta molto bene, essendo un grande attore! Tralasciando descrizioni della trama ecc., questo film ha un grandissimo pregio: ha fatto vedere ai giovani, e ricordare ai meno giovani, che Walt Disney era innanzitutto un uomo! Non un marchio o una società, anche se ha lasciato nella Walt Disney Company un'ottima eredità. Io che lo ricordo, quando in televisione presentava il programma "Disneyland", lo ricordo come una persona sempre sorridente, scherzosa, e nello stesso tempo molto seria! E la scena in cui più fa vedere la propria umanità è quella in cui insegue a Londra Pamela Travers e si intrattiene con lei parlando della sua gioventù, di quando si alzava il mattino presto, d'inverno, per consegnare i giornali! La parte commovente è alla fine: quando Pamela Travers, alla prima del film, vede Mr. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
ilaria pasqua venerdì 14 marzo 2014
magico Valutazione 3 stelle su cinque

Pamela Travers è una scrittrice di libri per bambini in ristrettezze economiche. Il suo avvocato tenta da vent’anni di convincerla a vendere i diritti del suo libro più famoso, Mary Poppins, per un film che Walt Disney vuole produrre a ogni costo, senza riuscirci. Stavolta però si rivela necessario e la donna si decide finalmente a partire per la California per sentire cosa quel cocciuto di Walt Disney abbia da dirle.

Quando se la ritrovano davanti però rimangono spiazzati e non sanno assolutamente a cosa vanno incontro. Lei non è per nulla malleabile, è cocciuta, testarda e odia l’affabilità, quei modi gentili e ossequiosi mostrati da Walt Disney e dai suoi lavoratori che appaiono tutti sorridenti e disponibili, si chiamano per nome, e lavorano in un'atmosfera gioiosa e rilassata, circondati da cibo come se non ci fosse un domani. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
catcarlo mercoledì 19 marzo 2014
saving mr. banks Valutazione 3 stelle su cinque

La genesi di ‘Mary Poppins’, film amato da generazioni di ragazzi in tutto il mondo (ma non dal sottoscritto), fu lunga e travagliata: non tanto perchè fu il primo lungometraggio disneyano con attori in carne e ossa, quanto per i bastoni messi tra le ruote da P.L. Travers, la scrittrice britannica autrice dei libri dedicati alla supergovernante. Il corteggiamento per avere i diritti richiese molto tempo e i paletti messi dalla scrittrice per la trasposizione – no al musical, no all’animazione, no al rosso – furono infine forzati da Walt in persona vincendo la scommessa commerciale, ma assicurandosi il risentimento a vita della donna. Il film racconta questo lungo lavoro di convincimento (e un po’ di coercizione), concentrandosi principalmente sulla trasferta hollywoodiana di Travers, che si ritrova catapultata in un mondo che non capisce – o che si rifiuta di capire – con quasi solo l’eccezione del rapporto che nasce con l’occhialuto autista Ralph. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
pagina: « 1 2 3 »
Saving Mr. Banks | Indice