Tutto tutto niente niente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutto tutto niente niente   Dvd Tutto tutto niente niente   Blu-Ray Tutto tutto niente niente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Tutto tutto niente niente * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inquietante Valutazione 1 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
venerdì 27 marzo 2015

Albanese non abbandona la satira politica nè il suo fortunato personaggio Cetto Laqualunque. Stavolta però vuole essere più distruttivo quindi accompagna il suo orrendo uomo politico ad altri due personaggi poco raccomandabili, il nordico estremista e sfruttatore di clandestini e lo squinternato Frengo, tra l'altro gradito ritorno per tutti i fan del primo Albanese di Mai dire gol.
Tra vicende personali al limite dell'assurdo e situazioni politiche imbarazzanti, in cui intorno ai protagonisti ruota un insieme di figure altrettanto viscide, i tre si ritrovano niene poco di meno che in Parlamento, causando non pochi guai.
Nonostante l'apparente vena comica del film, ciò che risulta più inquietante è la incredibile somiglianza al vero delle vicende, seppure stereotipate e rese surreali, così come i tre personaggi, benché rappresentati in modo caricaturale, impersonano molto bene la situazione politico-sociale che stiamo vivendo. In poche parole, il furbo Albanese usa l'innocente arma della demenzialità per denunciare tutto quello che non va.
A parte la sceneggiatura "grammaticalmente scorretta" ma sicuramente originale, degno di merito è sicuramente il cast, che vede tra gli altri un cameo di Paolo Villaggio e un Fabrizio Bentivoglio sicuramente diverso da come il cinema italiano ci ha abituato a vedere. Del resto non è la prima volta che il bravo attore ci sorprende nei panni di personaggi un pò fuori dal normale, basta pensare al malinconico cowboy de "L'amico di famiglia". Insomma Albanese dimostra di sapere anche contornarsi di buoni interpreti. A questo punto aspettiamo solo il ritorno.

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Tutto tutto niente niente | Indice

1° | tonydil