Addio mia Regina

Acquista su Ibs.it   Dvd Addio mia Regina   Blu-Ray Addio mia Regina
Un film di Benoît Jacquot. Con Léa Seydoux, Diane Kruger, Virginie Ledoyen, Xavier Beauvois, Vladimir Consigny.
Titolo originale Les adieux à la reine. Drammatico, - Francia, Spagna 2012. MYMONETRO Addio mia Regina * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss mercoledì 13 febbraio 2013
l'altra faccia di versailles. Valutazione 4 stelle su cinque

"Les adieux a la Reine" e' una pellicola originale e' potente seppur presentata in modo molto semplice e sobrio. Ma la vera forza della pellicola, che ovviamente si ispira ad un romanzo, e' il modo di vedere, di catturare e fotografare la vita a Versailles: non attraverso la aristocrazia che abitava nella reggia e nemmeno quello della controversa (e incompresa) Maria Antonietta, ma quello della servitu' e in particolare, la storia viene incentrata e raccontata dal personaggio di Sidonie Laborde, giovane ed abile lettrice personale della regina.
Il film, inoltre, si concentra nel raccontare solo gli ultimi giorni della vita a Versailles, durante i primi giorni dallo scoppio della rivoluzione francese e la presa della Bastiglia che da li a breve avrebbero segnato la fine della monarchia. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
luciano sibio martedì 2 maggio 2023
gli effetti della rivoluzione rivoluzione francese Valutazione 4 stelle su cinque

Film eccellente sugli effetti della rivoluzione francese. Quello che essa possa aver prodotto sulla vittima del cambiamento e cioè su Mariantonietta non si discosta assai dalla ricostruzione storica del personaggio. Però il film ha il merito di non far capire allo spettatore, se non solo alla fine, il vero spessore umano di quell'aristocratica che rappresentava tutto il carico morale dell'aristocrazia dell'epoca,pervaso da un cinismo e da un classismo senza limiti che non poteva non generare quella naturale reazione popolare. Infatti la soluzione proposta alla sua devota Sidonie Laborde ne è il chiaro disvelamento. Come contorno spicca nel flm la pregevole descrizione del resto dell'aristocrazia francese di allora  che Luigi XIV aveva raccolto a Versailles per sdradicarla dalle sue competenze e renderla suddita del Re sino al totale instupidimento e alla mancanza di reattività. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Addio mia Regina | Indice

1° | ashtray_bliss