Cosa piove dal cielo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosa piove dal cielo?   Blu-Ray Cosa piove dal cielo?
Un film di Sebastián Borensztein. Con Ricardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez, Ivan Romanelli.
Titolo originale Un Cuento Chino. Commedia, durata 93 min. - Argentina, Spagna 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO Cosa piove dal cielo? * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

cosa non ti combina il caso! Valutazione 4 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
martedì 8 maggio 2012

Da un’idillica scena, tipo lacca cinese, due innamorati a bordo di una barca sull’acqua di un placido fiume, all’improvviso dramma provocato da una mucca caduta dal cielo. L’innamorato si ritrova d’un colpo privato della sua bella, cui stava consegnando il classico anello, e dell’imbarcazione. Scorre sullo schermo il rapido tempo di un fotogramma e ci troviamo da tutt’altra parte, precisamente in una strada di Buenos Aires, davanti a un vecchio negozio di ferramenta, stinto e grigio come il suo scostante proprietario Roberto De Cesare ( Ricardo Darin). Costui è un abitudinario quasi ossessivo, che sembra quello che non è o perlomeno è solo in parte. E il caso sta per dimostrarlo a lui stesso e a noi, giacché la casualità, a cui vuole opporre barriere rifugiandosi nell’anonimato, nei gesti sempre uguali, nel rifiuto delle relazioni amorose o amichevoli, in realtà governa spesso le nostre vite. In più, essa non sempre è priva di senso perché costringe talvolta a sperimentare che alla fine tutto ha una logica e il paradosso surreale è solo un’altra modo di presentarsi della realtà. E già! Perché dopo un breve antipasto delle modalità di vita o non-vita di Roberto, noi ritroviamo il cinese dell’inizio, Jun (Ignacio Huang), giunto in modo un po’ brusco, scaraventato giù da un taxi, davanti al negozio di quello che diventerà l’altro polo di una strana coppia. Il giovane è arrivato in Argentina alla ricerca di uno zio che lo dovrebbe accogliere e dal quale spera di avere aiuto per dimenticare il passato e ricominciate una nuova vita. Dopo una serie di contrattempi e per un combinarsi di spassose circostanze, inizierà una difficile e delicata convivenza fatta di silenzi (i due non conoscono la lingua dell’altro) e di gestualità quotidiana, ravvivata dalla mimica convincente dei due protagonisti. Iun invaderà con discrezione e dolcezza gli spazi dell’argentino, in parte italiano, legato al culto di una madre morta nel darlo alla luce, collezionista di ritagli di giornali riguardanti gli eventi più strani accaduti nel mondo. A movimentare un film dal ritmo volutamente un po’ lento ma non noioso, le visite di un terzo personaggio, Mari, la donna che ama da sempre non riamata lo scorbutico negoziante. Con lei qualche altra figura secondaria (genere Jeunet e la sua Amélie) con i quali Roberto non riesce ad andare d’accordo nonostante siano parte della sua già scarsa clientela. Tra il malinconico e l’esilarante, il racconto, splendidamente interpretato da Darin, s’avvia a un lieto fine nel quale scopriremo che il protagonista è davvero “scontroso, silenzioso, buono, generoso e coraggioso”, come da ritratto della sua innamorata. In conclusione la mucca, il racconto cinese, l’amore, l’incontro tra diversi, tutto troverà il suo ordine e scioglimento, mentre il Caso sorride dall’alto sulle nostre storie.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Cosa piove dal cielo? | Indice

Roma Film Festival (2)