Miracolo a Le Havre

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Le Havre   Blu-Ray Miracolo a Le Havre
Un film di Aki Kaurismäki. Con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.
Titolo originale Le Havre. Commedia, durata 93 min. - Finlandia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 novembre 2011. MYMONETRO Miracolo a Le Havre * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 3 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
domenica 20 gennaio 2013

Tutti parlano di favole, di film sull’immigrazione.  No!  Secondo me non è così.
Il regista ha preso solo spunto da alcuni fatti per spronarci e  affrontare la realtà della vita e non sfuggire o indietreggiare quando si tratta di aiutare gli altri.
Si nasce altruisti non si diventa, e l’altruismo  fa parte del DNA di tutti.
Prendersi cura degli altri non vuol dire sempre risolvere i problemi, ma accorgersi degli altri, lasciare che le persone quali esse siano facciano parte della nostra esistenza.
I gesti di comune solidarietà fatti da Marcel, dall’ortolano, dalla venditrice di pane, a prima vista ci appaiono banali, senza significato ma dimostrano con certezza una notevole attenzione verso il prossimo.
Il regista proprio questo ci ha voluto trasmettere.
Non necessariamente dobbiamo dare ai nostri simili imponenti supporti, ma sentiti e naturali cenni d’interessamento, tali da non mettere chi li riceve a disagio.
L’effetto di quest’umanità di comportamento ci fortificherà, pertanto non dobbiamo lasciare che la vita degli altri ci scivoli addosso, cerchiamo di non lasciare  mai niente d’intentato!
La stessa Arletty, moglie del lustrascarpe Marcel, fornisce prova di quanto sia importante la dimostrazione d’amore, nel volere  lei stessa lucidare le scarpe di Marcel pur essendo, quello,  il mestiere del marito, fornisce così la  prova di quanto sia importante cimentarsi, provare in qualcosa che apparentemente non ci compete ma che per amore desideriamo e ci sforziamo di  sperimentare.
Nel film non si vedono mai persone che si baciano, o che si carezzano, il contatto fisico per esprimere affetto è totalmente escluso, proprio per dare risalto a quanto può essere appagante il solo offrire col cuore quel poco che si ha, poi, inevitabilmente, l’amore che si riceve si offrirà a un’altra persona e così come una catena, le maglie si agganceranno le une alle altre in un unico abbraccio.
Idrissa, il ragazzo immigrato che Marcel vuole aiutare a fuggire, ha imparato subito questa lezione, e lo notiamo sia quando cerca di ricambiare l’aiuto di Marcel dandosi da fare come lustrascarpe, e  esponendo se stesso al rischio di essere catturato dal cattivo /buon Monet, sia quando in ospedale sente l’esigenza di comunicare ad Arletty di fare in fretta a guarire perché Marcel ha bisogno di lei.
Infine, la guarigione della donna è la metafora di quanto possa aiutarci ed essere benefico e potente l’autentico sostegno reciproco.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
Miracolo a Le Havre | Indice

1° | antonio montefalcone