Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici  
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
continua»
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Similia similia curantur Valutazione 0 stelle su cinque

di Penna Rossa


Feedback:
sabato 26 gennaio 2013

La commedia è il racconto dell'incontro tra un aristocratico francese Philippe, tetraplegico, interpretato da Francois Cluzet e Driss -Omar sy- un uomo proveniente dalla periferia parigina, che dovrà prendersi cura di lui. Driss parteciperà alla selezione senza alcuna speranza di essere assunto, ma solo per adempiere ad un dovere burocratico per non perdere il sussidio. Tra tutti i tecnici compunti e sussiegosi verrà scelto proprio lui. Nessuno ci avrebbe scommesso. Driss è l'antitesi dell aristocratico mondo di Philippe. Troppo sboccato, irriverente, ironico; Rappresenta anche una ventata di freschezza nel mondo ove si trova a vivere, fatto di regole e comportamenti stereotipati ed etichette; ma anche di cultura raffinata e circondato da oggetti di valore di cui non si rende assolutamente conto. Ma perchè uno come  Philippe assume uno come Driss? E' semplce, perchè sono simili!
Entrambi hanno il gusto della bricconata ( la corsa e l'inseguimento della polizia in autostrada, e la scusa del trasporto di un ammalato grave, con Philippe che gli dà una mano fingendo sintomi inesistenti, suscitando l'ammirazione di Driss.). Il disincanto dell'aristocratico troppo ricco e vissuto, fa da eco a quello dell'emarginato che vive per le cose essenziali. Philippe aveva avuto un incidente cadendo da un deltaplano, e con Driss vanno a lanciarsi che è nello stesso tempo una sfida a se stesso ed a Driss. L'assoluta indifferenza delle convenzioni permette loro di parlare di argomenti delicati quali la sessualità di Philippe, fino a fargli fare esperienze che ne stimolano la sessualita attraverso le poche vie percettive integre (La festa molto privata con alcune prostitute). Driss, infine lo spingerà ad incontrarsi con la donna con cui l'amico teneva una corrispondenza sentimentale.
I processi di identificazione sono fondamentali nelle relazioni umane. Philippe, uomo colto, sensibile, dalla straordinaria apertura mentale, si rendeva conto che nelle mani dei "tecnici" sarebbe" stato unicamente un "lavoro", e lui voleva essere persona. questo sarebbe stato possibile solo se si sarebbe creata una sintonia emotiva, profonda e segreta.


[+] lascia un commento a penna rossa »
Sei d'accordo con la recensione di Penna Rossa?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
20%
No
80%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Quasi amici | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | noodles76
  3° | amicinema
  4° | edwood87
  5° | pepito1948
  6° | francescoambrosino
  7° | diego p.
  8° | linus2k
  9° | flyanto
10° | frank slade
11° | no_data
12° | renato volpone
13° | osteriacinematografo
14° | eugenio
15° | michela papavassiliou
16° | nino pell.
17° | fabio2
18° | redinh79
19° | chiarialessandro
20° | filippo catani
21° | michela papavassiliou
22° | owlofminerva
23° | nalipa
24° | ibracadabra 8
25° | ada_m
26° | federico bagni
27° | maria f.
28° | shiningeyes
29° | magicovento75
30° | barbablu
31° | evan spilotro
32° | giorpost
33° | pantera
34° | franco
35° | chaoki21
36° | annar.
37° | ultimoboyscout
38° | solo un'opinione
39° | jayan
40° | diomede917
41° | melandri
42° | dhell
43° | gabriele marolda
44° | perfetta
45° | psyland
46° | giu.ramires
47° | angelo umana
48° | blue owl
49° | olgadik
50° | amandagriss
51° | gianmarco.diroma
52° | zoom e controzoom
53° | catcarlo
54° | catia p.
55° | luca scial�
56° | great steven
57° | 4ng3l
58° | blackdragon89
59° | giacomo95
60° | marta2012
61° | vipera gentile
62° | daniele berardi
63° | emanuele r.
64° | antycapp
65° | shaque
66° | tritono
67° | delfino2012
68° | blackdragon89
69° | gioscrittore
70° | spetenfra
71° | giacomogabrielli
72° | linodigianni
Rassegna stampa
Boris Sollazzo
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (1)
David di Donatello (2)
Critics Choice Award (1)
Cesar (12)
BAFTA (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità