Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'ambiguità fa la differenza...

di Fra Diavolo

martedì 9 marzo 2010

mi sembra invece che il senso del film, e l'operazione di scorsese con quello, sia di segno completamente opposto. come sempre scorsese demolisce l'ordine della società americana (quindi chiamarlo reazionario, anche involontariamente, mi sembra poco appropriato), fondata su un patto sociale di violenza, in tutte le sue forme. proprio quelle immagini a cui fai riferimento, di morte e devastazione, fanno sì che la vicenda del protagonista, così vicino emotivamente allo spettatore, non possa risultare chiara alla fine. davvero tutto ritorna all'ordine in un prefabbricato gioco di ruolo? o piuttosto l'equipe non ha convinto anche noi alla fine nell'ipnosi della sala? se è chiaro che la prima risposta è quella più logica, l'intera narrazione non può essere cancellata dalla rivelazione finale. tanto meno i valori che quella narrazione ha costruito: il fascino del film sta proprio nella sua ambiguità irrisolvibile.

[+] lascia un commento a fra diavolo »
Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |