Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Visionario Valutazione 4 stelle su cinque

di cizeta

domenica 23 marzo 2014

Terry Gilliam, come da sua filmografia, ci degna di un viaggio fantastico sulla separazione tra il bene ed il male con le sue lenti dalle tonalità accese ed i contrasti "plastici".
Il Dottor Parnassus (Plummer) e la sua compagnia girovaga per Londra con il suo teatrino mobile nel cui centro è presente uno specchio magico: unica porta verso luoghi fantastici ed immaginari con cui, lo stesso Parnassus, è in grado di guidare l'immaginazione del prossimo. Il potere dello specchio è reso possibile da un patto tra il diavolo e Parnassus che sanciva il dono della figlia Valentina del secondo verso il demonio al suo 16° anno di età. Alla compagnia si aggiunge ben presto Tony Shepard, personaggio misterioso ed eccentrico, trovato impaccato in un ponte sul Tamigi ma non morto grazie ad un piccolo flauto ingerito che permetteva alla trachea di continuare a respirare. Sarà proprio Shepard a scombussolare la sgangherata compagnia ma, sopratutto, a salvare (non in maniera eroica) la vita di Valentina dal patto stretto anzitempo.

Voto personale: 8

Un film visionario, un pelo contorto, ma bello nelle immagini e nella storia. Grande attenzione, come sempre, di Gilliam alla fotografia ed al montaggio... sempre eccelsi! Il continuo capovolgimento della storia (anche con i cambiamenti dello stesso Tony) esaltano la storia ed il mondo fantastico all'interno dello specchio contro la sporcizia e povertà della periferia londinese sono un bellissimo ossimoro sul quale si poggia il film.
Nota di merito alla performance del trio post more di Ledger: tutti bravi, anche Farrell (per mio grande stupore)... Ledger ovviamente ben al di sopra degli altri, facendo sua completamente la parte... carismatica recitazione di Waits (sempre più a suo agio sui set, oltre che sui palchi di mezzo mondo)! Bravissima anche Lily Cole... e deve tanto a Madre Natura...

[+] lascia un commento a cizeta »
Sei d'accordo con la recensione di cizeta?

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |