La verità è che non gli piaci abbastanza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La verità è che non gli piaci abbastanza   Dvd La verità è che non gli piaci abbastanza   Blu-Ray La verità è che non gli piaci abbastanza

Un film delizioso Valutazione 5 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
martedì 30 giugno 2015

Fa bene Raimovies a dare spesso questo film del 2009, dal titolo originale, più equo, poiché si rivolge in realtà a uomini e donne, la verità è anche che non le piaci abbastanza, “He’s just not into to You”: infatti a una prima visione, può anche non piacere, questo film, magari guardandolo frettolosamente o non facendo attenzione ai dialoghi. Invece ci troviamo di fronte a un piccolo capolavoro. Intanto per il cast:  vi recitano infatti quasi tutti gli attori che fanno la storia della Hollywood attuale, tutti nati negli anni Settanta a eccezione di Jennifer Aniston che è del 1969 e della più giovane, Scarlett Johansson (1984) e bisogna dire che sono tutti, senza eccezione, in stato di grazia. Poi le storie raccontate s’intrecciano alla perfezione in una città della costa, dalla luce solare, perfetta per il cinema; siamo a Baltimora, città marinara del Maryland e due amiche per la pelle, Gigi (Jinnifer Goodwin, davvero brava) e Janine (Jennifer Connelly), discutono del fatto che la prima s’interessi a un ragazzo che però non la richiama...di qui si scatena tutt’una reazione a catena perché nell’ufficio dove le due amiche (ma anche la Aniston ovvero Beth) lavorano, è tutt’un chiedersi e riflettere a che punto si è con le rispettive relazioni. Così Beth decide di lasciare Neil (Ben Affleck, qui nel suo ruolo perfetto di ragazzone americano) perché dopo sette anni non parla mai di matrimonio; Janine incomincia a sospettare del suo maritino perfetto (Bradley Cooper, ovvero Ben) che in effetti cadrà presto vittima dell’avvenente insegnante di yoga ovvero Anna (Scarlett Johansson), la quale viene concupita da Conor (Kevin Connolly) e qui il cerchio si chiude perché conor (agente immobiliare, un classico della middle class) altri non è che colui su cui ha puntato la vera mente pensante di tutto il film, ovvero Gigi. La quale ha scelto come suo confidente un cinico gestore di pub, Alex (un eccezionale Justin Long), che cadrà alla fine innamorato proprio di lei. Ma oltre alla bellezza delle scene che un regista cone Ken Kwapis sa inanellare, facciamo caso alla sceneggiatura che è del grande Greg Behrendt, non solo coautore del libro da cui il film (e la sceneggiatura) sono tratti, ma anche uno degli autori di Sex and the city e che ha scritto molti libri sull’argomento. Insomma, di amore ne capisce eccome e d’impianto narrativo pure. Delizioso l’intermezzo di tre ragazze che commentano quasi a ritmo di rap e come fossero un coro greco, tre frasi tipiche che gli uomini “dedicano” alle ragazze che non desiderano più: “Tesoro, non sei tu il problema sono io”, “Non sono affidabile” o “Sono sicuro che meriti di meglio”: se senti qualcuna di queste frasette, corri a comprare gelati e pasticcini perché sei stata mollata!” Ma a rendere piacevole il film c’è che ci sono almeno due lieti fini, un’amara verità inevitabile e tanta saggezza distribuita in frasi davvero ben congegnate e recitate. Insomma questo film è un piccolo capolavoro. Da notare poi la colonna sonora: “This must be the place” (è piaciuta anche a Sorrentino che ci ha titolato un film) e sottolinea un momento fondamentale delle riflessioni di Gigi.

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
La verità è che non gli piaci abbastanza | Indice

Tirza Bonifazi