Scusa ma ti chiamo amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scusa ma ti chiamo amore   Dvd Scusa ma ti chiamo amore   Blu-Ray Scusa ma ti chiamo amore

storia d'amore..... Valutazione 5 stelle su cinque

di NIKOLETTA

martedì 28 agosto 2007

Basta il nome: Federico Moccia, e c'è la sicurezza del bestseller! Chiaro anche il target dei lettori: giovani e giovanissimi. Proprio per questo il linguaggio dell’autore riproduce le modalità comunicative dei ragazzi e di certo è letto e amato da chi usa quotidianamente parole ed espressioni che qui può ritrovare. Grande merito quindi a questo autore che sa far leggere i ragazzi, che appassiona e incatena a una pagina chi non ne ha forse l’abitudine. Ecco la storia a grandi linee. Rispetto ai romanzi precedenti dell'autore, questa volta i protagonisti non sono tutti giovanissimi. Alex ha quasi trentasette anni (età che solo negli ultimi anni lo fa definire “ragazzo”) ed è stato da poco lasciato dalla sua storica fidanzata Elena. Ha una mamma (a cui non ha il coraggio di parlare dell’abbandono), delle sorelle sposate con figli, amici anch’essi già “sistemati”. È un pubblicitario di un certo successo, ma la sua carriera potrebbe essere messa in pericolo da un giovane e rampante nuovo assunto in azienda. Conosciamo poi gli altri protagonisti del romanzo, i “ragazzi veri”: altra età, sono tutti intorno ai diciassette, diciotto anni, problemi adolescenziali, dialoghi divertenti e specchio della mentalità e delle abitudini dei più giovani. Tra loro c’è Niki, ha diciassette anni, è davvero bella ed è anche intelligente e spiritosa. Caso vuole che i due, Alex e Niki, si incontrino: un incidente, per fortuna non grave, in macchina c’è lui, per terra lei caduta dal motorino. Non si è fatta male e così Alex l’accompagna a scuola, lasciandole il suo biglietto da visita per l’assicurazione. Mentre l’autore segue gli altri personaggi, concentriamo invece l’attenzione sui due protagonisti: i loro incontri, prima amicali e pieni di ironia, poi sempre più intimi... ed è rapidamente amore! Ma la differenza d’età crea ben presto problemi: sono soprattutto i genitori di Niki a essere preoccupati. Le bugie, le classiche bugie da liceale, i ritardi per cena, le fughe fuori città per un primo bagno, e poi i compiti in classe: problemi che, generazione dopo generazione, tutti hanno vissuto e a cui pensano con affetto anche quelli che hanno superato l'adolescenza da parecchi anni. Ed ecco che Alex scopre Niki ogni giorni un po’ di più: ora bambina, ora donna, ed è questo che lo affascina, lo attira. E Niki senta per la prima volta nella vita l'intensità di un amore vero, un'attrazione fortissima, un senso di vuoto se lui è assente. … ma quando Elena, la ex fidanzata, ritorna pentita, quando dice che è pronta a sposarlo, ecco la confusione nella mente di Alex diventa insopportabile. Vorrebbe essere saggio, vorrebbe seguire il buonsenso, attraversa giorni difficili ma la verità, la verità dei sentimenti, alla fine vince. La maturità è sempre meno questione d’età, sembra dire l'autore, l’adolescenza può non essere legata ai diciassette anni e poi l’amore è quel sentimento che va ben oltre le formalità, che sa superare mille barriere, che non accetta il classico buonsenso, insomma che finisce sempre con il dimostrare e far valere le proprie ragioni. Un libro leggero, pieno di tenerezza, che scorre con facilità e che non dà mai troppo peso al negativo della vita, insomma una specie di invito all’ottimismo e a seguire gli impulsi dei sentimenti.

[+] lascia un commento a nikoletta »
Sei d'accordo con la recensione di NIKOLETTA?

dolce bimba giovedì 6 settembre 2007
federico moccia...4ever

SN D'ACCORDO CON NIKOLETTA DELLA RECENZIONE SCRITTA...PERCHE VERAMENTE LE STORIE DI MOCCIA DI APPASSIONANO...CON TRE METRI SOPRA IL CIELO HO VOGLIA DI TE E SCUSA MA TI CHIAMO AMORE GLI HO LETTI TUTTI E MI SONO PIACIUTI TANTISSIMO

[+] lascia un commento a dolce bimba »
wicca87 martedì 8 gennaio 2008
semmai un trash

Sinceramente, ho letto Moccia e lo reputo peggio dei cosidetti romanzi rosa... non c'è spessore non c'è una trama con la T maiuscola e i personaggi sono stereoti che le adolescenti moderne sognano.

[+] sogna!! (di valentina87)
[+] lascia un commento a wicca87 »
mocciaalrogo martedì 22 gennaio 2008
moccia come la peste

Forse bisognerebbe sapere leggere per capire quanto è nefasto Moccia.

[+] lascia un commento a mocciaalrogo »
amici miei martedì 22 gennaio 2008
x dolce bimba

Piuttosto guarda ke effetti nefasti ha avuto moccia sul tuo italiano sembra di sentire parlare un emigrante.....ma va!!!

[+] lascia un commento a amici miei »
grazia sabato 26 gennaio 2008
senza spessore

il film ripropone inesorabilmente la solita storia e/o punto di vista adolescenziale. tema di cui ormai il cinema italiano è saturo. ci vuole un pò di originalità. furba la scelta di raoul bova!attira più ragazzine...bella operazione di marketing...

[+] lascia un commento a grazia »
burn motherf*** martedì 5 febbraio 2008
o my god!!!

Mio dio cavolo siete dei mostri!una generazione che francamente potrebbe prender fuoco la vostra,terribili analfabeti miserabili.dolce bimba,vai a scuola cara perchè avendo passato l'intera 3a 4a e 5a elementare a leggere le minchiate del re dell'idiozia Federico Moccia (al secolo l'uomo più banale e patetico mai esistito,vero pan per voi poveracci) hai dimenticato di imparare quell'insieme di regolette che dovrebbe permettere a tutti noi di capirci:L'ITALIANO.Recensione si scrive con la S e NON RECENZIONE,come anche "LI ho letti" e NON "GLI HO"...basta così perchè guarda caso tutte le pseudo lobotomizzate fans di Moccia hanno immancabilmente le stesse terribili carenze in lingua madre.un consiglio:abbandonate i sogni d'amore delle sfigatone che sognano ancora il raoul bova di turno (anche perchè con la cultura che sfoggiate ad andarvi bene potreste beccarvi un cane randagio) e imbracciate zappa e aratro. [+]

[+] lascia un commento a burn motherf*** »
mocciafuck mercoledì 6 febbraio 2008
bestshit nn seller!

bestseller de che???hai ma sentito qualcosa come il vecchioe il mare? o nomi come calvino che nn è un uomo piccoletto e senza capelli!!!espressioni poi da sottosviluppate celebrali!!!

[+] lascia un commento a mocciafuck »
minnie venerdì 21 marzo 2008
moccia è mitico

sono pienamente daccordo con nikoletta,perchè è vero che moccia appassiona con i suoi libri e con le sue semplici storie.

[+] lascia un commento a minnie »
lex martedì 25 marzo 2008
si è poi...è così bello...

basta il nome Moccia e hai la garanzia che il film sia una vera MERDA :) ma non mi aspetto che la pensiate come me...siamo della generazione di tre metri sopra il cielo quindi...nn mi aspetto ke qualcuno un giorno si svegli e inizi ad interessarsi al cinema VERO!!!

[+] lascia un commento a lex »
Scusa ma ti chiamo amore | Indice