Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac   Blu-Ray Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

24 ore dopo...10minuti dopo... Valutazione 4 stelle su cinque

di Guido20

giovedì 24 maggio 2007

Un ombra nera su sfondo assolato...questo è l'unico elemento che unisce Seven a Zodiac.John Doe in piedi in una zona semidesertica...e Zodiac in piedi e camuffato durante l'assassinio della coppietta accoltellata al lago.Del resto Zodiac è un film decisamente atipico...come anche sarebbe un documentario atipico. Già l'estenuante scorrere costantemente di scritte in sovraimpressione per denotare il passare del tempo, e il procedere della narrazione a saltelli, rende il film atipico, anche perchè a volte compare scritto addirittura" 5 ore dopo" o "due ore dopo"..che in realtà sarebbero notizie futili allo spettatore ma probabilmente sono funzionali a dare ritmo e "ansiosità" al film poichè sembra sempre di correre da una parte all'altra,da un tempo a un altro.Infatti nella parte finale del film, sembra sempre di essere a una soluzione, e invece dopo due minuti si ribrancola nel buio, sembra sempre di essere a un passo per poi ricadere nei mille dubbi di un indagine infinita, estesa e estenuante...e forse la lunghezza del film serve anche a dare noi spettatori la sensazione di quanto possa essere stato estenuante per i protagonisti...e in fondo era difficile tagliare qualche scena poichè le cose che accadono sono veramente tante. Naturalmente il film tecnicamente è ineccepibile...fotografia, recitazione,regia..peccato magari un un po' la carenza di movimenti di macchina..Sui temi trattati invece peccato che l'ossessione del personaggio di Robert Downey Jr. non sia approfondita come le altre xkè il personaggio meritava...ma cmq l'ultima parte del film concentrata su Gillenhal trasmette precisamente l'ansia e la paranoia del protagonista..altro tema affrontato con Maestria è la questione della burocrazia tra contee..fastidiosa, fastidiosa fastidiosa, contando poi che alla fine le indagini singole non hanno fatto altro che ostacolarsi tra loro alla fine, poichè ognuno non sapeva tutto e quindi perdeva qualke aspetto della faccenda:)

[+] lascia un commento a guido20 »
Sei d'accordo con la recensione di Guido20?

giuxscorpio martedì 5 giugno 2007
eccoti prestigio che gioia!

ciao guidoooooooooooooooooo!sono giux scorpio!!! che mancanza ho di voi!allora per quanto riguarda il film mi sembra prorpio che tu ci abbia preso, concordo..anche se credo che il film in sostanza lasci troppo inebetititi, troppa ansia mal ripagata!

[+] lascia un commento a giuxscorpio »
giuxscorpio martedì 5 giugno 2007
a .....

ma dove siete finiti! anche se sono stata io per prima a sparire in effetti, mea culpa! comunque ogni tanto incrocio i piccioncini natan e olivia sul forum di 8mm,e voi altri che fate!ci risentiamo come prima!saluti affettuosi soci prestigevoli!!!

[+] lascia un commento a giuxscorpio »
Zodiac | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |