XXY - Uomini, donne o tutti e due?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack XXY - Uomini, donne o tutti e due?   Dvd XXY - Uomini, donne o tutti e due?   Blu-Ray XXY - Uomini, donne o tutti e due?
Un film di Lucía Puenzo. Con Ricardo Darín, Valeria Bertuccelli, Germán Palacios, Carolina Pelereti, Martín Piroyansky.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Argentina 2007. - Teodora Film uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO XXY - Uomini, donne o tutti e due? * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Amore complicato Valutazione 3 stelle su cinque

di lucio

giovedì 22 novembre 2007

La diversità è ricchezza . Se fossimo tutti uguali il mondo non sarebbe bianco e nero , bensì grigio opaco . Accettare colui/colei che non è identico alla maggioranza degli esseri umani è segno di emancipazione e di solidarietà . Non uso la parola " tolleranza " poiché , almeno in questo caso , suonerebbe male . Se un uomo tollera , significa che un altro uomo è tollerato . La morale comune assume come propria la dicotomia fra il bene ( chi tollera ) e il male ( il tollerato ) . Con ciò mettendo a nudo la sfacciata ipocrisia di chi pensa di agire bene " accettando " coloro che la pensano , o agiscono , in modo difforme dal " comune senso del pudore " . Sul tema della sessualità si discute da anni , in questo Paese , senza venire a capo di nulla . A scuola il tema è ancora tabù . Nei dibattiti televisivi ( il più delle volte orribili ) se ne parla con il prurito sotto al naso e solo per fare ascolto . La filosofia greca affrontava il problema con molta semplicità . Invece l'uomo moderno - nonostante Aristotele , Platone e Seneca - ne discute al bar , o nei salotti dove si bevono drink e si degustano i salatini . Risultato : un disastro totale . I giovani italiani hanno un rapporto isterico con il sesso . Non ci capiscono nulla e lo frequentano male e troppo presto . Degli adulti poi è meglio non parlarne affatto . Cresciuti fra mille divieti imposti da congregazioni , associazioni , famiglie benpensanti e altro , te li vedi ancora arrossire di fronte a domande normali che un genitore dovrebbe fare a un figlio adolescente . In tale sconcertante ambito ben vengano film come " XXY " che hanno avuto il coraggio di affrontare addirittura il tema dell'ermafroditismo e della omosessualità insieme , in un unico contesto . Non era certo semplice . Ma la regista è riuscita nell'intento con grazia e dolcezza e con delle immagini a volte livide e crude . Dal mio punto di vista , ferma restando la bellezza intrinseca del film , si poteva fare a meno di alcune scene molto forti. Il messaggio didattico e culturale , anche senza di esse , sarebbe stato comunque efficace .

[+] lascia un commento a lucio »
Sei d'accordo con la recensione di lucio?

XXY - Uomini, donne o tutti e due? | Indice