XXY - Uomini, donne o tutti e due?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack XXY - Uomini, donne o tutti e due?   Dvd XXY - Uomini, donne o tutti e due?   Blu-Ray XXY - Uomini, donne o tutti e due?  
Un film di Lucía Puenzo. Con Ricardo Darín, Valeria Bertuccelli, Germán Palacios, Carolina Pelereti, Martín Piroyansky.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Argentina 2007. - Teodora Film uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO XXY - Uomini, donne o tutti e due? * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

Un grande mal di pancia Valutazione 0 stelle su cinque

di Serena


Feedback: 0
venerdì 22 giugno 2007

Confesso: sono uscita dal cinema col mal di pancia! Vorrei chiedere al giornalista di Repubblica che firma la recensione: Ma lei, ha visto veramente questo film oppure ha soltanto letto i comunicati stampa? Lucía Puenzo promette bene: ha un interessante occhio cinematografico e una notevole resa estetica (foto, ritmo, scelta delle location, regia degli attori, che sono ottimi). Ma andiamo alla sceneggiatura, vale a dire, all’eterna lotta fra il principio maschile e quello femminile. Il biologo Darín accetta la figlia (era già perfetta alla nascita e tocca a lei scegliere giustamente chi vuole diventare). Il chirurgo (troppo lindo) calpesta il figlio nell’identità sessuale e intellettualmente. Le madri disperate o arrendevoli (ecco apparire ancora Susanita di Mafalda!!!) vorrebbero medicalizzare gonfiando sopra ciò che manca e tagliando sotto quel che avanza per far diventare Alex “normale”. Alex però sembra non voler scegliere: ermafrodita è e sembra voler restare, eternizzando l’infanzia. Tuttavia, ciò che si impone nel film è la violenza e la solitudine totale di Alex, non per via dell’ermafroditismo, ma perché Alex è assolutamente privo/a di emozioni ed empatia verso l’altro. Dilaniato/a dalla scelta, si avvicina all'altro soltanto per avere una conferma di sé stesso/a (ama di più il sesso col maschio o con la donna?) vale a dire, per USARE il corpo e i sentimenti dell’altro, NON per conoscerlo o per creare un rapporto. Alex diventa in questo modo identico ai pescatori che le usano violenza sulla spiaggia. Corpo alla ricerca di sé, incarnazione di un principio maschile violento, rifiuta il diverso perché diverso (gay), anche se innamorata/o. Che tristezza! Che mal di pancia! Come è possibile sprecare una simile occasione per offrire un’altra lettura del mondo? Una lettura in cui, magari, proprio perché nata nel 1973 Lucía Puenzo avrebbe potuto dire qualcosa di originale. Che ne so! Forse che ogni adolescente, nel momento in cui deve lasciarsi indietro l’infanzia per approdare nel mondo adulto, dovendo scegliere fra mamma e papà, può anche scegliere un rapporto diverso con i propri pari, fatto di dialogo, di rispetto, di accettazione di sé e dell’altro per offrire qualcosa di nuovo e veramente totalizzatore: l’aggressività maschile vissuta come spinta positiva e costruttiva verso il mondo e l’emotività femminile vissuta come capacità per creare dialogo e veri rapporti umani.

[+] lascia un commento a serena »
Sei d'accordo con la recensione di Serena?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
32%
No
68%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
enzo sabato 30 giugno 2007
recensione di serena
83%
No
17%

Cara Serena,non so se sei madre di un'adolescente(ne ho una di 17)ma penso che tu idealizzi molto le loro capacità di avere dei rapporti diversi tra di loro,difficoltà che poi erano le nostre alla stessa età.Film da 10,merita il premio ricev a Cannes

[+] lascia un commento a enzo »
d'accordo?
redab martedì 3 luglio 2007
sono d'accordo
17%
No
83%

Anche a me questo film sembra un'occasione sprecata: i personaggi estremizzati, protagonista egoista e isterica, vittima del suo essere unica (o unico, direi), incapace di cogliere l'accettazione quando la trova. Fotografia e ritmo, però, splendidi.

[+] lascia un commento a redab »
d'accordo?
miriam giovedì 5 luglio 2007
non è colpa sua
83%
No
17%

Lei ha capito ancora meno del suo collega dal nickname impronunciabile,la prossima volta si dedichi a qualcosa di più semplice.Tornerà a casa più in salute.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
serena giovedì 5 luglio 2007
scriva lei la sua opinione (x miriam)
33%
No
67%

Anziché sfogarsi con quei modi, perché non ci offre il suo punto di vista? Magari apre uno scenario nuovo: le idee non dovrebbero fare paura! Aggiungo soltanto che solo lei ha parlato di COLPA.

[+] lascia un commento a serena »
d'accordo?
miriam giovedì 5 luglio 2007
la mia opinione
100%
No
0%

La mia recensione è chiara:io non ho avuto mal di pancia,né durante né dopo.Non sono ermafrodita quindi non so se nei panni di Alex mi sarei comportata nello stesso modo ma so giudicare e ho visto umanità,stupidità e coerenza nel modo di rendere

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
miriam giovedì 5 luglio 2007
continuazione
100%
No
0%

e l'una e l'altra.Non si tratta di una semplice storia di adolescenti se non l'ha capito (e dalle battute finali del suo commento non mi è sembrato)e le categorie concettuali alla "Il tempo delle mele" qui non valgono.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
miriam giovedì 5 luglio 2007
scusa
0%
No
0%

La ripetizione non era voluta,il pc era molto lento.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
miriam venerdì 6 luglio 2007
appello
0%
No
0%

Anzi,se c'è qualcuno che possa parlare con "cognizione di causa" dica se il film della Puenzo è un'occasione sprecata,vediamo se ha qualcosa da ridire.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
serena (x miriam) venerdì 6 luglio 2007
cognizione di causa?
33%
No
67%

Quale cognizione di causa ci vuole oltre a aver visto questo film senza gli occhiali da sole, ovviamente?

[+] lascia un commento a serena (x miriam) »
d'accordo?
arnolfo venerdì 6 luglio 2007
sono d'accordo
20%
No
80%

ottimo analisi Serena altissimo livello cinematografico, recita attorale foto, ritmo; ma una sceneggiatura che ha sbagliato il punto di vista umano.

[+] lascia un commento a arnolfo »
d'accordo?
miriam venerdì 6 luglio 2007
basta
0%
No
0%

Dopo questa battuta ho capito che mi sta prendendo in giro quindi d'ora in poi non le risponderò più.Se non capisce che cosa significhi parlare con "cognizione di causa" allora è inutile che perda tempo.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
annarita giovedì 19 luglio 2007
altro che accettazione!!!!
14%
No
86%

I genitori di Alex, anziché accettare di farla crescere nella più nera solitudine, avrebbero potuta sottoporla a un intervento alla nascita. Questa non è accettazione ma allevare un essere umano nella disperazione!

[+] lascia un commento a annarita »
d'accordo?
miriam venerdì 20 luglio 2007
risposta ad annarita
100%
No
0%

Infatti la regista si preoccupa di inserire nella trama anche questa possibilità nella figura dell'uomo che ritorna uomo proprio in virtù di una scelta sbagliata.Offre 2 percorsi.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
annarita giovedì 26 luglio 2007
l'uomo che ritorna uomo??? (x miriam)
0%
No
100%

Grande fantasia, Miriam! Io ritengo che lei sia andata a vedere proprio un altro film e non si sia ancora accorta, magari sui licantropi! Vada a vedere XXY, e magari poi ne riparliamo.

[+] lascia un commento a annarita »
d'accordo?
miriam giovedì 26 luglio 2007
risposta ad annarita/2
100%
No
0%

Allora è lei che non l'ha visto oppure era talmente in bambola che si è lasciata sfuggire un piccolo particolare:l'uomo che il padre di Alex va a trovare e protagonista degli articoli che ha conservato dall'inizio della sua vicenda era appunto,come

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
miriam giovedì 26 luglio 2007
risposta ad annarita/3
0%
No
0%

sua figlia,un ermafrodito a cui i genitori assegnarono il sesso femminile entro il primo anno di vita.Gli mostra anche delle foto,dormiva?Io no.

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
miriam giovedì 26 luglio 2007
risposta ad annarita/4
0%
No
0%

Beva un po' di caffé prima di recarsi in sala,sarà più lucida ed eviterà di scrivere stupidaggini,se poi era una provocazione...a me ha fatto solletico.Va da sé che se ho sbagliato sono pronta a rettificare ma sono scene che mi ricordo troppo bene

[+] lascia un commento a miriam »
d'accordo?
trik mercoledì 5 marzo 2008
alex alla fine si innamora!
75%
No
25%

Non è un mostro, è smarrita. Se hai avuto il mal di pancia, forse, è perchè hai smesso di prendere le pillole. A me sembra un buon film. la regista è delicata e giovane. Tu sembri un pò troppo "aspra".

[+] lascia un commento a trik »
d'accordo?
XXY - Uomini, donne o tutti e due? | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità