Paranoid Park

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paranoid Park   Dvd Paranoid Park   Blu-Ray Paranoid Park
Un film di Gus Van Sant. Con Gabe Nevins, Daniel Liu, Jake Miller, Taylor Momsen, Lauren Mc Kinney.
Thriller, durata 90 min. - Francia, USA 2007. - Lucky Red uscita venerdì 7 dicembre 2007. MYMONETRO Paranoid Park * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Van Sant ed i suoi teenager sempre piu' in crisi Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonello Villani

lunedì 18 febbraio 2008

Ancora disagi giovanili per Gus Van Sant. Dopo la strage di Columbine il regista americano torna a parlare di teenager chiusi in un mutismo che sfiora l’autismo. Qui non ci sono playstation né armi da fuoco come valvola di sfogo alla tempesta ormonale della pubertà, le tragedie colpiscono anche i bravi ragazzi andati al parco per lasciarsi alle spalle i drammi esistenziali. Come una bravata allo scalo ferroviario per movimentare una serata come tante: uno spintone durante la fuga e qualcuno ci lascia la pelle. Spaccato di una generazione anestetizzata ed abbandonata a se stessa, “Paranoid Park” mostra una famiglia sempre piu’ in crisi e devastata dall’incomunicabilita’ tra genitori e figli: madri assenti –mai messe a fuoco nella telecamera, talvolta riprese alle spalle per nascondere le identità- e noia adolescenziale che non si placa nemmeno con le compagne di scuola che sognano la prima volta. Alex è un ragazzo come tanti, felpa e cappuccio in testa quasi a nascondere le inquietudini di un figlio non amato abbastanza e non ascoltato per niente; intorno una comunità di giovanissimi che cerca un equilibrio sulle piste da skateboard. Van Sant si affida al rallenty ed alla musica calibratissima per colpire gli spettatori, mentre lo sguardo catatonico del bravissimo Gabe Nevins resta immortalato nei corridoi delle scuole. Un capolavoro che ha conquistato meritatamente il Premio Speciale al Festival di Cannes. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

Paranoid Park | Indice

Festival di Cannes (1)