Paranoid Park

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paranoid Park   Dvd Paranoid Park   Blu-Ray Paranoid Park
Un film di Gus Van Sant. Con Gabe Nevins, Daniel Liu, Jake Miller, Taylor Momsen, Lauren Mc Kinney.
Thriller, durata 90 min. - Francia, USA 2007. - Lucky Red uscita venerdì 7 dicembre 2007. MYMONETRO Paranoid Park * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il disagio giovanile nelle immagini di Van Sant Valutazione 4 stelle su cinque

di Medz

domenica 13 gennaio 2008

Gus Van Sant dipinge su pellicola il suo ultimo capolavoro; musica, quasi solo musica, paranoica, ossessiva, coinvolgente, emozionante. Inquadrature che sfuggono a ogni legge di fisica. Il regista che sceglie precisamente quello che vuole, e vuole stare nella testa di Alex, per tutta la durata del film, lui in primo piano, gli altri sfocati; lui è il suo orribile senso di colpa, lui è la sua vita che non è segnata solo dall'omicidio involontario, ma da un dolore, da un disagio, da una gioventù che nessun'altro a parte il grande regista di Portland è riuscito a raccontare; da noi impera Moccia, Brizzi e tutta la svampita new generation che si innamora si lascia si innamora e si lascia; Cristina Capotondi ci ha insegnato che l'unico grande dispiacere dell'essere giovani è al massimo rompersi un unghia. Ma dietro questa facciata c'è anche Paranoid Park, nome che già di per se spiega tutto; ci sono i corridoi infiniti (percorsi al ralenty), c'è la confusione (le mille musiche ed emozioni che passano in testa) e spesso come ad Alex mancano delle guide e a un certo punto non servono più nemmeno i consigli degli amici, o più precisamente di quell'amica, dallo sguardo intensamente perso che chiede se sia logico interessarsi dell'Iraq quando a un certo punto si sente un Iraq dentro. E le musiche vanno a sottolineare i sentimenti di ciascun personaggio, Nino Rota sfiora la vita di giovani uomini in difficoltà, in maniera struggente e unica, perchè quella musica è unica. Almeno dieci sequenze capolavoro. Un finale stupendo, xkè il magone con cui rimane Alex è semplicemente il magone di vivere. Ma ci sarebbe tanto da dire su un film così bello. Per far prima, andate a vederlo.

[+] lascia un commento a medz »
Sei d'accordo con la recensione di Medz?

Paranoid Park | Indice

Festival di Cannes (1)