Non è un paese per vecchi |
||||||||||||||
Un film di Ethan Coen, Joel Coen.
Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
continua»
Titolo originale No Country for Old Men.
Thriller,
durata 122 min.
- USA 2007.
- Universal Pictures
uscita venerdì 22 febbraio 2008.
MYMONETRO
Non è un paese per vecchi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prima leggete il libro:
di maxFeedback: |
domenica 2 marzo 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
è edito da Einaudi. Quando l'ho letto, mi sono detto: lo psicopatico è proprio da fratelli Coen, mi ricorda quello di Fargo. Se lo leggete ( anche se non è mai bene comparare film/libro) capirete anche qual è il limite del film. I Coen rendono bene l'ambientazione, alcuni personaggi chiave, ma scelgono per 3/4 di film l'angolatura dell'inseguimento, dell'azione. Solo alla fine rispostano la camera sullo sceriffo, senza dar modo di capire agli spettatori il finale, che sembra del tutto incoerente o inconcludente. Invece il protagonista del libro è l'occhio dello sceriffo che assiste da distante a tutta la corsa, a una storia crudele e senza senso che gli scappa di mano, come la gazzella che nel deserto fugge al cacciatore. Tutta la violenza, l'assurdità dei tempi presenti vengono confrontati con i tempi passati, ma il passato è passato e non offre soluzioni, come gli dice il vecchio vice-sceriffo in carozzella, come ( meglio nel libro) gli dice il buon senso della moglie. Come gli fa capire il sogno finale, in cui il padre, figura importante per McCarty, va comunque avanti nel deserto, illuminandogli la strada e preparando il fuoco del bivacco. L'ultima scena del film è l'ultima pagina del libro, una bellissima pagina sulla vita di frontiera, "vai avanti ragazzo, ci sono qua io". Ma qui è il limite dei Coen: aver riportato troppo tardi la camera sullo sceriffo , quando tutti aspettavamo il finale (coerente)della storia. Se l'avessero fatto forse l'Oscar come miglion non-protagonista l'avrebbe preso Tommy Lee Jones.Invece l'ha preso Barden, ma questa è un'altra storia.
[+] lascia un commento a max »
|
|
|