La leggenda di Beowulf

Acquista su Ibs.it   Dvd La leggenda di Beowulf   Blu-Ray La leggenda di Beowulf
Un film di Robert Zemeckis. Con Ray Winstone, Anthony Hopkins, John Malkovich, Robin Wright, Brendan Gleeson.
Titolo originale Beowulf. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 novembre 2007. MYMONETRO La leggenda di Beowulf * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una recensione malevola Valutazione 1 stelle su cinque

di Gianfranco Strazzanti

mercoledì 21 novembre 2007

La mitologia nordica è una delle più intriganti e ricche, anche per la sua estrema varietà (le leggende islandesi differiscono enormemente da quelle norvegesi, ad esempio). Quella di Beowulf, di cui si conservano (seppur piuttosto tormentati) diversi manoscritti, è un poema popolare che per influsso della sensibilità cristiana vede un utilizzo simbolico dei colori e degli eventi (rilevante è ad esempio quello del colore verde oppure della ritualità con cui "Il Cervo" - il re - organizza dei banchetti nella sala più grande del suo castello...). Probabilmente nella sua versione originaria Beowulf altro non era che una storia di guerrieri e le vicende dell'eroe ripercorrono quelle di Odino e di Thor (tale filone avrebbe dato alla vicenda dei risvolti più puramente "angli" e barbari). Ma di tutto ciò, o di altri spunti interessanti, nel film si vede veramente pohissimo - la filosofia cinematografica moderna è: rendiamo tutto quanto più banale possibile per raggiungere un numero più alto possibile di spettatori: solo così si può spiegare come il nemico mortale di Beowulf in questa versione tridimensionale sia diventato una delle creature mitologiche più temibili della cultura anglosassone, ovvero: la Top Model con i tacchi a spillo - tipica anche delle mitologie danesi e germaniche... perché sono andato a vedere il film? Perché dal cartellone pubblicitario non si capisce che si tratta di un film di animazione (hanno persino messo i nomi degli attori!), ma anche perché non mi informo mai sui film che vado a vedere... e in questo caso, trattandosi di una leggenda tanto particolare e complessa pensavo che chi si fosse preso la briga di affrontarla lo avesse fatto con ispirazione e competenza e non avesse fatto la prolungata publicità di un videogame. Non è certo una cosa che riguarda solo questo film o imputabile alla tecnica grafica - è un andazzo comune (non so perché mi prendo la briga di scriverne in effetti...): e questo andazzo suggerisce banalizziamo tutto, rendiamo tutto leggero, solito, ordinario tanto quello che conta sono i numeri... le cifre...no? Ho letto che qualcuno raccomanda alle mammmine di non portare i bimbi a vedere il film per il concentrato di sesso (non ho visto una sola scena di sesso nel film...) e violenza (la violenza non fa male a nessuno, neanche ai bambini, sono le scene vuote e da cabaret che fanno male, e non solo ai bambini). La mia raccomandazione è la stessa, non portate nessuno a vedere questa fesseria - comprate una copia del poema (che è il più antico in lingua inglese...) e leggetelo ai bambini prima di andare a letto. Meglio di qualsiasi videogame.

[+] lascia un commento a gianfranco strazzanti »
Sei d'accordo con la recensione di Gianfranco Strazzanti?

unaragazzinaceltiberica venerdì 23 novembre 2007
è un piacere leggerti

sia l'uomo che il pupetto Hopkings-- fanno troppo schifo tutti e due.tu invece si che sei un vero gentlemen della parola.fantastico commento caro.

[+] lascia un commento a unaragazzinaceltiberica »
la parda flora martedì 17 giugno 2008
perfettamente d'accordo

anche se a me risulta una sola versione del poema sia giunta a noi. D'altra parte il tipico duello verbale o flyting, parte della cultura dell'epoca, qui trasforma un momento rituale dell'ospitalità in una occasione per trasformare Beowulf in un cialtrone e Malkovic in un subdolo invidioso; non si capisce l'elemento del concepimento colpevole dei mostri, eredi della stirpe di Caino, da dove esca, dato che B. si limita ad uccidere la madre di Grendel chissà perché proposta in versione Goldfinger, (e lo fa tenenedosi ben stretta la sua cotta di maglia, altro che chiappe nude al vento! tema che pare aver intrigato molto la sceneggiatura), visto che anche il re Hrothgar ha figli legittimi, cosa ignorata dal film, e di Grendel si dice chiaramente che non si conosce il mostro che lo generò. [+]

[+] lascia un commento a la parda flora »
La leggenda di Beowulf | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
venerdì 16 novembre 2007