Gone Baby Gone

Acquista su Ibs.it   Dvd Gone Baby Gone   Blu-Ray Gone Baby Gone
Un film di Ben Affleck. Con Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton.
Drammatico, durata 114 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Gone Baby Gone * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da dove vengo io,i segreti li portiamo nella tomba Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea Zagano

Feedback: 1826 | altri commenti e recensioni di Andrea Zagano
mercoledì 19 giugno 2013

“Gone Baby Gone” è un gran bel film. Ben Affleck alla regia dimostra di saperci fare, eccome; egli realizza un’introspezione nelle perversioni dell’uomo e che cosa è capace di fare pur di ottenere ciò che vuole. Un affresco un po’ pessimistico se vogliamo, che ci illustra una Boston abitata da spacciatori, pedofili e poliziotti corrotti; il protagonista si trova in costante difficoltà nel trovare qualcuno di cui potersi fidare ciecamente e pare quasi un paladino della giustizia in un’atmosfera decisamente cupa.
La figura chiave è quella interpretata da Ed Harris: un fuoriclasse del set, non sbaglia mai. La sua parte è sempre la medesima, quella del doppiogiochista che riesce sempre a nascondere qualcosa su di sé; quando all’interno del cast è presente questo attore proveniente dal New Jersey significa che la qualità non mancherà. E così è stato anche in questo thriller/poliziesco.
La questione del colpo di scena: il colpo di scena non dev’essere obbligatoriamente forzato, come abbiamo visto in tanti thriller. Il colpo di scena dev’essere naturale, in “Gone Baby Gone” lo spettatore non lo prevede minimamente.
In molte altre pellicole invece è come se lo spettatore se l’attendesse. Un esempio recente è quello di “Perfect Stranger”: thriller mozzafiato, impeccabile dal punto di vista tecnico, con un colpo di scena che non c’è, ma che lo spettatore sta attendendo. Quando arriva, non si può certo dire che lo colga di sorpresa. E quindi che colpo di scena è?
Non è certamente il caso di “Gone Baby Gone”…
Ben Affleck dietro la cinepresa ci piace. E piace anche alla critica, come dimostratosi qualche anno dopo dall’Oscar per “Argo”.
Pone il fratello Casey al centro di questa raccapricciante vicenda, affiancato da attori del calibro di Harris e Freeman. Il contrasto potrebbe risultare irrisorio ma non lo è, perché se la cava magnificamente, come il suo personaggio, che si muove tra tizi loschi e vecchie amicizie poco raccomandabili senza grossi problemi. Risultato? Visione un po’ pessimistica sul mondo, ma estremamente realistica. Purtroppo queste figure presenti nel film, per esempio i pedofili, sono da tempo una realtà nella vita di tutti i giorni con la quale speriamo di non avere mai nulla a che fare…

[+] lascia un commento a andrea zagano »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Zagano?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea Zagano:

Gone Baby Gone | Indice