Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo  
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
continua»
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

delusione assoluta, da evitare! Valutazione 1 stelle su cinque

di Nichi1958

Feedback:
lunedì 18 febbraio 2008

Il film trasuda falsità morale dalla prima all'ultima sequenza, con una recitazione molto scadente, monocorde e deludente in Nanni Moretti (del resto abituato a queste pessime performances): il personaggio principale non ha un'anima, non è mai interamente credibile, nemmeno nel suo (presunto) ritorno alla vita. Troppo comodo, inoltre, prendere una lunghissima pausa dal lavoro (parlo sempre del personaggio protagonista), quando sei un benestante pieno di soldi e pieno di case, la sua freddezza e la sua inconsistenza rimangono costanti fino all'ultimo e non si riesce in alcun modo a partecipare alla sua vicenda umana. Puramente bozzettistici tutti i personaggi di contorno (unico a recitare con bravura ed efficacia è Alessandro Gassman, anche perché il suo personaggio ha uno spessore umano credibile; il cameo di Polanski non mi pare memorabile); squallida, non per ragioni etiche, naturalmente, ma proprio filmisticamente, è la scena di sesso (chiaramente pompata dai media, internet compreso, per basse ragioni di cassetta), fredda e vuota come tutto l'impianto narrativo del film. Insopportabile la scena della nevicata e della (presunta) innocenza ritrovata, debole e insulso il finale con la bambina 'maestra di vita'. Ah, povera tradizione italiana di film, registi e attori di livello mondiale: con "Caos calmo" non siamo nemmeno nel territorio di una onesta provincialità, ma proprio dentro un vuoto abissale di stile, di capacità narrativa e recitativa nonché di regia, sciattissima come quasi sempre in Grimaldi.

[+] lascia un commento a nichi1958 »
Sei d'accordo con la recensione di Nichi1958?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
80%
No
20%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
franz lunedì 18 febbraio 2008
d'accodo con nichi
100%
No
0%

ciao Nichi, la penso come te, ho inserito anche io un mio commento e forse ti ci ritroverai in molte cose....Ti assicuro che non avevo ancora letto il tuo quando ho scritto che mi ha infastidito questa storia di ricchi che recuperano il proprio tempo:)Non parliamo della scena di sesso!le tue osservazioni sono giustissime, era davvero squallida.

[+] vedo con piacere, caro franz, che siamo in molti (di nichi1958)
[+] lascia un commento a franz »
d'accordo?
reiner werner mercoledì 5 marzo 2008
guarda..
0%
No
0%

..che la scena del sesso è stata tirata fuori dai preti, non dai mass media, dal regista, Moretti o bla bla bla

[+] lascia un commento a reiner werner »
d'accordo?
Caos calmo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (12)
David di Donatello (25)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità