Scoop

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scoop   Dvd Scoop   Blu-Ray Scoop
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Woody Allen, Ian McShane, Hugh Jackman, Romola Garai.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Scoop * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

è sempre lui... Valutazione 3 stelle su cinque

di doctor Love

mercoledì 17 gennaio 2007

Premessa: tutti sanno che Woody Allen, soprattutto quando recita, divide il pubblico tra detrattori ed sostenitori, senza mezze misure. Pur facendo parte da sempre della seconda categoria non posso negare la delusione, soprattutto rispetto alle ultime uscite. Non era facile ripetere l'intreccio stilisticamente impeccabile di Match Point, o la perfezione della macchina comica e caustica di Harry a pezzi, ma il passo indietro è evidente non appena entra in scena, dopo un preambolo promettente, il personaggio di Allen. Il regista ha costruito la sua fortuna sulla nevrosi e i monologhi ansiogeni infarciti di battute, ma ritrovarlo settantenne a ripresentare una macchietta vista e rivista da 30 anni a questa parte rischia di sconfortare e infastidire chi si aspettava una qualche evoluzione, se non maturazione. In questo modo la storia rischia di appparire furbetta e artificiosa, adatta a conquistare il cosiddetto "grande pubblico", fuori dalla nicchia in cui il regista si era rifugiato per anni. Detto questo è innegabile che il film, nella sua linearità e (tranne rare scene) prevedibilità scorre piacevole, con ritmo veloce e senza pause, pezzi comici efficaci, attori all'altezza (su tutti Hugh Jackman), senza particolari trovate sceniche o narrative ma con il buon gusto per le ambientazioni londinesi e per le musiche. Scarlett Johansson è una brava attrice (non eccezionale) che Woody, dopo averla trasformata con successo in icona sexy, ha voluto ridurre a suo clone femminile, nevrotica e imbranata, con un operazione abbastanza riuscita ma un po' perversa: la elegge a sua figlia adottiva, e chi conosce la vita privata del regista... Con immutata stima mi aspetto un grande colpo di coda: provaci ancora, Woody!!!

[+] lascia un commento a doctor love »
Sei d'accordo con la recensione di doctor Love?

sonia martedì 10 luglio 2007
hugh jackman

fa schifo

[+] lascia un commento a sonia »
Scoop | Indice

Mattia Nicoletti