Scoop

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scoop   Dvd Scoop   Blu-Ray Scoop
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Woody Allen, Ian McShane, Hugh Jackman, Romola Garai.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Scoop * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

genitale come sempre, beffardo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 24 dicembre 2020

"Scoop"(scritto e diretto da Woody Allen, 2006)è un film sulla detection(la giornalista,in erba "cavia"involontaria di un"mago"8illusionista), sulla dicotomia realtà/illusione(il gioco illusionistico, che riserva molte sorprese...), sulla beffa della vita, dove lo spirito yiddish irrriverente di Alllen, il cui tasso di geniale autoreferenzialità è decisamente elevato e culina nella battuta"di famiflia sono di confessione ebraica, poi crescendo mi sono convertito al narcisismo", sul "dopo"(la vita), sulla morte, vista come una sorta di grottesca"Nave di Teseo"dove si capisce meno che in vita o meglio tuttte le supposizioni sono com-possibili, su come si possa combinae(pià che"sintetizzare")un film umoristico8più che"comico")con un film di detection , che però parli anche di fantasmi. Decisamente siamo in un ambito nel quale vi sia anche una interferenza"altra"(il giornalista deceduto da poco)che, burlescamente si intromette nella rappresentazione del "fantasista"che quindi conosce la studentessa di giornalismo, che inizia a indagare sul misterioso presunto serial.-killer, lo conosce e se ne innamora, finché poi... Riflessione metafilmica condotta con estrema leggerezza(con una levità che, musicalmnete, coinvolge qui , sul piano del sound-track, solo musica classica, rinunciando al jazz, che altrimenti è in tutti gli altri film di Woody, dato che lo suona e lo compone, quando può), che è espressione del classico scetticismo dell'autore(qui anche in veste di attore, ruolo cui in seguito rinuncia definitvamente), sul travestimento nella vita e nei ruoli anche professionali"interpretati", ancora una volta corrispondendo al motto alleniano"Dio è morto, Marx è morto e io non mi sento troppo bene". Allen interprete, Scarlett Johansson qui in parte imbruttita ad hoc in certe scene(provenendo da una famiglia di dentisti e di igienisti dental, ovviamente nel film, sarebbe stata destinata a quella professione, ma lei "traligna"ie scherzante sulla questione, Hugh Jackman è un convincente super-ricco incolpato di omicidio, ancora Ian McShane, come giornalista fantasma arricchiscono il tutto da veri interpreti, dando al film quel caratterre di finzione-realtà(o , volendo, rovescuando i termini)che giova alla produzione di senso in un'opera nella quela, deleuzianamente, il nonsense è produttore di "nuovo senso", appunto. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Scoop | Indice

Mattia Nicoletti