Omen: il presagio

Acquista su Ibs.it   Dvd Omen: il presagio   Blu-Ray Omen: il presagio
Un film di John Moore. Con Liev Schreiber, Julia Stiles, Mia Farrow, David Thewlis, Seamus Davey-Fitzpatrick.
Titolo originale The Omen. Horror, durata 110 min. - USA 2006. uscita martedì 6 giugno 2006. MYMONETRO Omen: il presagio * * - - - valutazione media: 2,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

questa volta hanno toccato il fondo... Valutazione 1 stelle su cinque

di il cinefilo

sabato 24 maggio 2014

Riferendoci alla data di uscita nelle sale di questa roba ci accorgiamo che sono trascorsi esattamente trent'anni dal leggendario capolavoro originario con Gregory Peck e Lee Remick, dal titolo IL PRESAGIO e che avrebbe segnato una generazione di fan,di illuminati pensatori dell'orrorifico,di filosofi e intellettuali...il presidente dell'Algeria disse:"ne IL PRESAGIO brillano gli astri del firmamento perenne e imperituro".
Harvey Stephens faceva,letteralmente,tremare lo schermo con quello sguardo sinistro e glaciale,impenetrabile,imperituro...Lee Remick trasmetteva angosce con il solo arricciamento del naso e Gregory Peck sembrava venuto al mondo apposta per interpretare quel ruolo...la loro grandezza correva di pari passo con la loro intelligenza artistica, ogni loro movimento era forza.
Dal 1976 in poi inizia la parabola decadente di OMEN:si incomincia con il ridicolo LA MALEDIZIONE DI DAMIEN,tensione a picco, William Holden bolso e patetico, Lee Grant si limita a lanciare urla isteriche e scuotere l'acconciatura per tutto il film, Sylvia Sydney(vecchia gloria della settima arte di Fritz Lang)schiatta dopo 5 minuti dall'entrata in scena, dobermann sostituito da un inutile corvo, il leggendario muro di Hygael(che nel primo film nemmeno viene citato e adesso sì,non si sa bene come mai e in CONFLITTO FINALE uscirà nuovamente fuori dalla minchia)non è altro che uno schizzo di acquerelli che sembra composto in seconda elementare, la scena dell'attacco dei corvi alla giornalista sulla strada da antologia del comico...ma soprattutto sentire Jonathan Scott-Taylor declamare tali fesserie("A IMMAGINE E SOMIGLIANZA DELLA PIU' GRANDE POTENZA DEL MONDO!")da far gridare vendetta al cielo ripensando al capolavoro originale
Si prosegue, in caduta libera, con CONFLITTO FINALE:l'idea di approdare a un Damien adulto era ottima ma tutto il resto meriterebbe un onoreficenza speciale alla demenza, a cominciare dagli accidenti mortali(che ormai vanno avanti col pilota automatico)da fare invidia al ragionier Fantozzi dell'ufficio sinistri, i monaci"armati nel nome del signore"con i pugnali di Megiddo e impegnati nella santa missione di eliminare Damien e che,puntualmente,vanno invece incontro a una fine orrenda ma le cui modalità fanno sospettare di più il coinvolgimento della mera sfiga anzichè di Satana...ad aggravare questa scempiaggine si aggiungono la seconda venuta di Gesu'(ma perchè?),la comica riunione dei seguaci sul monte e, soprattutto, Sam Neill nel momento in cui si lancia in gigioneschi monologhi sul"padre suo cacciato dal paradiso",straparla da trombone,strabuzza gli occhi facendo innervosire i cavalli, e tira avanti così fino al momento in cui gli arriva una strameritata coltellata dietro le chiappe, levandocelo dalle palle per sempre...con allegata musichetta evangelica a chiudere il film.
Su OMEN IV è preferibile stendere un velo pietoso e passiamo quindi al disgraziato e irresponsabile remake del 2006.
Arrivo subito al guaio peggiore:il cast. Non c'è un solo attore credibile:Liev Schreiber è una sardina, Julia Stiles è l'unica che si sforza un poco di guadagnarsi la lauta paga,una decrepita Mia Farrow arranca pateticamente nel tentativo di arpionare le luci della ribaltà...speranza rasa al suolo dal tonfo globale al botteghino del suddetto remake...Pete Posthlwhite e Micheal Gambon toccano il punto più basso della loro carriera,e buonanotte.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Omen: il presagio | Indice

Mattia Nicoletti