Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano  
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
continua»
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nulla a che vedere col Moretti migliore Valutazione 1 stelle su cinque

di francesca

Feedback:
sabato 24 febbraio 2007

Mi dispiace dissentire dalla maggioranza ma chi ha amato il Moretti di "Ecce Bombo", "La Messa è finita", "Palombella Rossa" e "Caro diario" non può che rimanere perplesso di fronte a questo film melenso e didascalico, fatto per accontentare i benpensanti sinistra ma non il suo "vecchio" e affezionato pubblico. Il personaggio di Teresa è troppo perfetto per essere vero; bella, brava, idealista, lesbica (in un superfluo omaggio alla "politically correctness") si chiede dove Berlusconi abbia trovato i soldi per costruire Milano 2 (domanda che io ho sentito porsi solo a persone oltre i 50, ma forse non vengo da un ambiente particolarmente intellettuale). Anche per questo motivo sente un'"insopprimibile esigenza" di fare un film su di lui, e alla fine la cosa le riesce, per la gioia di tutti noi, ma a questo punto anche "Il Caimano" è finito. A Teresa sono affidate le frasi che dovrebbero far pensare, del tipo "L'Italia degli ultimi 30 anni è Berlusconi"(un pò riduttivo??), e tutti gli adulti presenti nel film non sono ansiosi altro che di farsi coinvolgere dal suo entusiasmo e "catechizzare"(beata lei!! Mio padre non fa altro che ripetermi di aver fatto e detto le stesse cose che faccio e dico io adesso, però 30 anni fa!). Salvo soltanto la scena iniziale con Virzì-prete maoista, quella sì è degna del Moretti che ho imparato ad amare ed apprezzare: graffiante, satirico, introspettivo, capace di gettare una luce originale ed imprevedibile sulla realtà, ma fa riflettere che l'unico momento a mio avviso "riuscito" si riferisca a una situazione tipica degli anni '70. Moretti, ingiustamente snobbato nel suo periodo di massima creatività, in questi 12 anni è stato elevato a "maestro di pensiero" e non ha fatto altro che ricevere premi,(alcuni meritati, altri meno)perdendo secondo me ogni contatto con il mondo reale di cui prima era un freddo e spietato analista. Consoliamoci: tutto sommato ha fatto bei film per 20 anni. Non sono pochi.

[+] lascia un commento a francesca »
Sei d'accordo con la recensione di francesca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
48%
No
52%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
luigi sabato 28 aprile 2007
mi spiace dissentire con te
0%
No
100%

sono d'accordo che questo non è assolut.il miglior film di m. niente a che vedere con bianca o la messa e f. certo,ma non ritengo cosi scadente la pellicola,il film è,secondo me,voluto leggero e preved. nella storia parallela,ma geniale nel finale

[+] lascia un commento a luigi »
d'accordo?
Il caimano | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (24)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità