Acquista su Ibs.it   Dvd Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan   Blu-Ray Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan
Un film di Larry Charles. Con Sacha Baron Cohen, Pamela Anderson, Ken Davitian Titolo originale Borat: Cultural Learnings of America For Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan. Commedia, durata 84 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 2 marzo 2007. - VM 14 - MYMONETRO Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A Borat quel che è di Borat... questa è satira. Valutazione 3 stelle su cinque

di Re Iner

lunedì 5 marzo 2007

Dare un voto al "finto documentario - vera candid camera" come se fosse un film "normale" è fuori luogo. S.B.C. ha dimostrato un coraggio fuori dal comune: politicamente iperscorretto, dicendo cose che tanti in fondo pensano ma non hanno il coraggio di dire, o facendo cose che tanti... (penso alla vetrina di Victoria Secret), giuste o sbagliate, non importa, ma si ride (chi ha riso, purtroppo non il sottoscritto, che non sopporta il genere candid camera) perché ci si riconosce, o perché si riconosce (il collega, il vicino di casa, la suocera). Vedere la faccia delle vere femministe ("le donne hanno il cervello più piccolo di uomini, no?"), l'assurda tolleranza dell'insegnante di umorismo (che non capiva la presa per il kulo perché del tutto privo di umorismo) o quella dell'insegnante di bon ton... ma possibile, ci si chiede, che nessuno abbia capito la presa per il k? E ciò, francamente, prima fa ridere, poi fa piangere dalla disperazione: questa, perbacco, è Satira! E li ha pigliati tutti: ebrei, femministe, gay, razzisti, handicappati, politici,tutti!Siamo tutti veramente così rinko, tanto che ci vuole un S.B.C. per farci vedere, finalmente, che il re è nudo, oppure sono rinko solo quelli, quelli che nel film non capivano, gli "altri"? Ma se ci sono veramente "altri", allora anche le minoranze etniche, kulturali, i gay, le femministe, gli ebrei ecc. sono "altri", "diversi"... che è proprio il contrario di ciò che, politically correct, ci insegnano... E a questo paradosso ci porta S.B.C. con un film (chiamiamolo così, ma solo perché lo danno al cinema) che può far ridere ma deve far riflettere a che livello di ipocrisia e imbecillità siamo arrivati. OK, lo ammetto: la scena della lotta magari è imbarazzante, o disgustosa... e allora? Ho riso poco o nulla, ma ho apprezzato enormemente il coraggio e la lucidità di un comico che noi italiani non potremo mai permetterci, noi abbiamo Boldi De Sica e compagnia. E ce li meritiamo.

[+] lascia un commento a re iner »
Sei d'accordo con la recensione di Re Iner?

mattilmatto martedì 6 marzo 2007
il doppiaggio

Forse quello che vuoi far capire tu lo si sarebbe apprezzato un po di più se lo avessimo visto (e capito) in lingua originale. Così com'è da noi italiani è da prendere la pellicola e lanciarla in orbita con una spinta d'accelerazione ionica...

[+] lascia un commento a mattilmatto »
io martedì 6 marzo 2007
commento

beh in italia forse un teo mammuccari degli inizi quando nn era conoasciuto...il problema è che il fil è macchiettistico di stampo televisivo.

[+] lascia un commento a io »
martina giovedì 8 marzo 2007
nn sono d' accordo

ma grazie a dio...spero non ci siano mai comici così in Italia....anche xchè nn potrebbero essere definiti tali....tu stesso dici di nn aver riso.Nn si parla di comicità, bensì di scurrile provocazione senza senso..

[+] lascia un commento a martina »
Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan | Indice

venerdì 2 marzo 2007