V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdý 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,34 su 245 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le vittorie dei giusti sui prepotenti Valutazione 4 stelle su cinque

di irvin mujcic

lunedý 9 luglio 2007

banale Ŕ ridurre quest'opera a un trasposizione letteraria, come Ŕ altrettanto banale catalogare questo film come fantascientifico, ignorando che la stessa situazione Ŕ stata vissuta nei totalitarismi del '900: nazismo e comunismo. ovviamente l'evoluzione e la trama devono catturare colui che guarda, ma questa Ŕ una questione di marketing e profitti... non pu˛ non essere immediato il collegamento mentale mentre la paura e la voglia di ribellione che l'ingiustizia e l'oscena situazione in cui volge la vita in quella londra ancora pi¨ grigia e fumosa della copertina dei pink floyd dell'album "Animals" con george orwell 1984 e, si lo so ma in qualcosa concettualmente si avvicina, a un capolavoro oltre che mostro sacro del cinema di tutti i tempi: "Quarto potere" di Orson Wells. mentre il personaggio, questo volto mascherato, questo anarchico, questo signor V nato dallo stesso potere contro cui lotta, in una societÓ in cui l'omologazione e la subordinazione sono il pane quotidiano, in cui la tecnologia controlla le menti, in cui l'essere uomo si riduce a essere numero e calcolatore, in cui pensieri propri non esistono, personalitÓ e particolaritÓ che rendono unico e magnifico un essere vivente e che stanno dentro di noi nemmeno esistono. esiste solo un politico, lui sopra di tutto, lui che pensa e agisce per ogni essere vivente,un uomo spietato e crudele che usa ogni mezzo a sua disposizione ma, lui Ŕ arrivato al potere tramite elezioni regolari, quindi... la situazione antecedente alla societÓ ipotecata nel futuro da questo film Ŕ la nostra societÓ odierna, quella di oggi mentre sto scrivendo, perchŔ Ŕ stato il voto di queste persone a mandarlo al potere e permettere ci˛ che ha fatto in quella che almeno a parole Ŕ una societÓ libera e democratica... questo non Ŕ un film di fantascienza, non Ŕ un film sul futuro, questi sono moniti mandati a noi per cercare di incominciare a cambiare questo mondo in cui viviamo, di fermarci un attimo, guardare fuori dal guscio della nostra casa e finalmente svegliarci e ricominciare a vivere. e come insegna una vecchia tecnica di combattimento orientale, usa la forza del colpo mortale del tuo avversario a tuo favore...

[+] lascia un commento a irvin mujcic »
Sei d'accordo con la recensione di irvin mujcic?

denio91 giovedý 29 novembre 2007
non ho parole

tutto quello che volevo dire e pensato su sto film lo trovato scritto li da te eggiÓ Ŕ propio vero...quel film non Ŕ futuristico anzi...fa vedere la realtÓ della nostra vuota societÓ.

[+] lascia un commento a denio91 »
diego27 domenica 4 maggio 2008
v per vendetta

un film straordinario,bellissimo,una sceneggiatura trascendentale.I fratelli "matrix"hanno colpito ancora.un plauso anche al neo regista. Ma Ŕ pura invenzione il cancelliere o in giro c'Ŕ qualcuno che lo ricorda?

[+] lascia un commento a diego27 »
V per vendetta | Indice

Luisa Ceretto