V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le vittorie dei giusti sui prepotenti Valutazione 4 stelle su cinque

di irvin mujcic

lunedì 9 luglio 2007

banale è ridurre quest'opera a un trasposizione letteraria, come è altrettanto banale catalogare questo film come fantascientifico, ignorando che la stessa situazione è stata vissuta nei totalitarismi del '900: nazismo e comunismo. ovviamente l'evoluzione e la trama devono catturare colui che guarda, ma questa è una questione di marketing e profitti... non può non essere immediato il collegamento mentale mentre la paura e la voglia di ribellione che l'ingiustizia e l'oscena situazione in cui volge la vita in quella londra ancora più grigia e fumosa della copertina dei pink floyd dell'album "Animals" con george orwell 1984 e, si lo so ma in qualcosa concettualmente si avvicina, a un capolavoro oltre che mostro sacro del cinema di tutti i tempi: "Quarto potere" di Orson Wells. mentre il personaggio, questo volto mascherato, questo anarchico, questo signor V nato dallo stesso potere contro cui lotta, in una società in cui l'omologazione e la subordinazione sono il pane quotidiano, in cui la tecnologia controlla le menti, in cui l'essere uomo si riduce a essere numero e calcolatore, in cui pensieri propri non esistono, personalità e particolarità che rendono unico e magnifico un essere vivente e che stanno dentro di noi nemmeno esistono. esiste solo un politico, lui sopra di tutto, lui che pensa e agisce per ogni essere vivente,un uomo spietato e crudele che usa ogni mezzo a sua disposizione ma, lui è arrivato al potere tramite elezioni regolari, quindi... la situazione antecedente alla società ipotecata nel futuro da questo film è la nostra società odierna, quella di oggi mentre sto scrivendo, perchè è stato il voto di queste persone a mandarlo al potere e permettere ciò che ha fatto in quella che almeno a parole è una società libera e democratica... questo non è un film di fantascienza, non è un film sul futuro, questi sono moniti mandati a noi per cercare di incominciare a cambiare questo mondo in cui viviamo, di fermarci un attimo, guardare fuori dal guscio della nostra casa e finalmente svegliarci e ricominciare a vivere. e come insegna una vecchia tecnica di combattimento orientale, usa la forza del colpo mortale del tuo avversario a tuo favore...

[+] lascia un commento a irvin mujcic »
Sei d'accordo con la recensione di irvin mujcic?

denio91 giovedì 29 novembre 2007
non ho parole

tutto quello che volevo dire e pensato su sto film lo trovato scritto li da te eggià è propio vero...quel film non è futuristico anzi...fa vedere la realtà della nostra vuota società.

[+] lascia un commento a denio91 »
diego27 domenica 4 maggio 2008
v per vendetta

un film straordinario,bellissimo,una sceneggiatura trascendentale.I fratelli "matrix"hanno colpito ancora.un plauso anche al neo regista. Ma è pura invenzione il cancelliere o in giro c'è qualcuno che lo ricorda?

[+] lascia un commento a diego27 »
V per vendetta | Indice