Il vento fa il suo giro |
|||||||||||||
Un film di Giorgio Diritti.
Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano.
continua»
Drammatico,
durata 110 min.
- Italia 2005.
uscita venerdì 4 maggio 2007.
MYMONETRO
Il vento fa il suo giro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
alla ricerca delle proprie radici.............
di chimiscriveFeedback: |
domenica 30 settembre 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'ho visto ieri sera....nn ne sapevo nulla...semplicemente il titolo mi ha "chiamato"...mi ha passato la sensazione che sarebbe stato come una passeggiata in montagna a respirare l'aria pungente a pieni polmoni. E' stata un'incredibile sorpresa: è stato girato in una valle vicina a quella dove son nata e dove andavo nella primissima infanzia d'estate da mia nonna. Ho ritrovato nella lingua d'oc le radici del dialetto delle mie origini, molto simile anche se con differenze d'accento e di declinazioni. Un neo: la traduzione in italiano è fatta tant al toc, peccato, chi deve basarsi sulla traduzione si perde sfumature fondamentali, un esempio la donna che chiede una ricevuta.....chiede un toc d'papè ( un pezzo di carta, quello che in genere definisco "scrivimelo su un pezzo di carta del burro" perchè la traduzione letterale nn passa il concetto), beh viene tradotto "documento". Ce la vedete qlla signora, con quella faccia, con quella storia che chiede un documento??? Assolutamente incongruente! Mi ritengo veramente fortunata a di avere avuto la possibiltà nn di vedere il film, ma di "entrarci dentro" con tutti i sensi.....
[+] lascia un commento a chimiscrive »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | francesco 2° | c.b. 3° | mario 4° | daniele 5° | fabrizio cirnigliaro 6° | angelo 48 7° | martino76 8° | fabal 9° | stefano capasso 10° | weach |
Nastri d'Argento (4) David di Donatello (6) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |