Il vento fa il suo giro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vento fa il suo giro  
Un film di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO Il vento fa il suo giro * * * * - valutazione media: 4,02 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Men in Black III in anteprima
Scopri il viaggio nel tempo dell'agente J/Will Smith.
Men in Black III in anteprima
   
MYMOVIESLIVE!
vivi e condividi nuove esperienze
di CINEMA ONLINE
.
MYMOVIESLIVE!
   
Trova la casa giusta per te
Sceglila su Casa.it fra 700.000
annunci di immobili in vendita e affitto.
Trova la casa giusta per te
   
martino76 sabato 12 novembre 2011
grande messaggio da un film semplice Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

La prima sensazione è di distacco  perché il film è girato in piena montagna, in ambienti  che apparentemente hanno poco da dire. Ma  anche nella solita vita di  paese alcun piccoli eventi hanno tanti messaggi da trasmettere.
L’arrivo di una nuova famiglia in un paese rurale di montagna fa emergere tutte le imperfezioni dell’animo umano; curiosità, diffidenza, pregiudizio, malvagità, vigliaccheria e infine indifferenza.
Il messaggio è ancora più forte perché girato in luoghi, quelli di montagna del nord Italia come del resto può esserlo il paesino sperduto del sud Italia, che per loro natura tendono a chiudersi nel loro mondo fatto di tradizioni ,di bigottismo, alzando  barriere verso tutto ciò che è novita. [+]

[+] lascia un commento a martino76 »
d'accordo?
manuelkom martedì 27 settembre 2011
qualcuno ha urlato al capolavoro.....ma!!! Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Ok...Se vogliamo fare gli italiani patriottici sono d'accordo con voi, ma purtroppo l'amore per il cinema mi spinge a dire che è uno dei film più pallosi della storia!!! Ho letto frasi del tipo "merita le 4 stelle Una per il coraggio, due per le difficoltà della distribuzione, la terza per la prova corale di tutti gli attori, bravissimi e non professionisti, la quarta per risarcirlo moralmente di tutto ciò che ha subito e per tutto ciò che subirà, nella cecità dei nostri critici e dei nostri speculatori culturali." Rispondo a questo, secondo me agli amanti del cinema come me se ne fregano altamente del coraggio del regista...2 ci credo che la distribuzione è stata difficile un film interamente in dialetto piemontese e in francese con una trama povera e secondo me poco attenta, 3 GLI ATTORI BRAVISSIMI?! Per carità erano tutti non professionisti, però da qui a dire bravissimi ce ne vuole. [+]

[+] lascia un commento a manuelkom »
d'accordo?
nigel mansell lunedì 5 settembre 2011
le tradizioni fini a sè stesse sono morte Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Le tradizioni solo fini a se stesse tese solo a ricordare il passato sono morte. Così come muore la cultura, la lingua e la tradizione occitana nel paesino protagonista della storia, perchè essa va rinnovata continuamente nella condivisione come dice il "francese" che arriva dai Pirenei.
Che dire? Ottimo film, immagino girato con pochissimi soldi, ben girato con le facce dei veri valligiani che altrimenti non si sarebbe potuto fare e con una fotografia stupenda.
Impariamo da questa pellicola: la terra non è di nessuno ma di chi ci vive e ne trae sostentamento, non esistono razze, ma solo etnie, e nessuna è superiore all'altra, parlare di tolleranza prevede che ci sia un qualcosa di sgradevole da sopportare e la tradizione come sola ripetizione del passato è come venerare un vecchio pappagallo imbalsamato, tutto impolverato.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
d'accordo?
astromelia lunedì 29 agosto 2011
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

questi film si ha occasione di vederli solamente per caso,magari facendo zapping in tv come mi è successo ieri sera,devo dire una perla rara in mezzo a film italiani decisamente spazzatura, una pellicola perfetta sotto tutti i punti di vista , intensa senza mai stancare,spaccato di vita lontana dal caos quotidiano delle grandi città,ma neanche troppo remota,per tema e insegnamenti, mi aveva colpito il titolo del film ,per fortuna ho pensato bene di guardarlo,semplicemente straordinario, complimenti al regista anche se in ritardo.

[+] lascia un commento a astromelia »
d'accordo?
weach mercoledì 6 ottobre 2010
il timore di condividere Valutazione 4 stelle su cinque
89%
No
11%

Il vento fa  il suo giro
In una a realtà montana  della alpi occidentali  italiane  si porta in scena il silenzio  della montagna , i tempi lenti di integrazione del pensiero, il pensiero di diffidenza verso il diverso , verso chi non è “parte “ di una piccola comunità montana di anziani .
Parlerei dell’intolleranza che ha radici nel silenzio e nel saltuario confronto  con chi non è come noi; un intolleranza che nasce come già detto dalla difficoltà  espandere il proprio essere senza timori .
Razzismo altro non è   che questo sentimento di  diffidenza  ,poco propenso al confronto ,per paura del confronto stesso, perché si teme di non essere all’altezza di sostenere” uno scambio reciprocamente vantaggioso”. [+]

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
edward teach sabato 15 maggio 2010
bel film Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Bel film davvero.

[+] lascia un commento a edward teach »
d'accordo?
fabrizio cirnigliaro mercoledì 3 febbraio 2010
tolleranza zero Valutazione 4 stelle su cinque
77%
No
23%

Pellicola girata con un basso budget, meno di 500.000 euro, e distribuito in pochissime sale, il film è riuscitoa diventare un piccolo cult movie, grazie soprattutto al passaparola e ai premi e riconoscimenti ottenuti nei vari festival. Nonostante quest’opera sia totalmente in contrasto con le tendenze del cinema italiano degli ultimi anni.
Il vento fa il suo giro non è una storia di teenager, non è ambientato nel 68 o nei momenti “caldi” della storia italiana, inoltre quasi tutti gli attori non sono professionisti, e i dialoghi sono in 3 lingue: italiano, francese e occitano.
Quasi metà del film infatti è sottotitolato. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
d'accordo?
paolo bisi domenica 26 luglio 2009
uno dei migliori film italiani degli ultimi anni Valutazione 4 stelle su cinque
83%
No
17%

Ottimo film che segna l'esordio alla regia di Giorgio Diritti. Un film originale che fa riflettere sul rapporto che ha l'uomo con gli sconosciuti e soprattutto col proprio passato. Gli abitanti del paese rappresentano in modo esemplare la società moderna, incapace spesso di coltivare rapporti col prossimo. I paesani sono molto chiusi e freddi nei confronti del nuovo arrivato perchè si sentono superiori, non accorgendosi delle straordinarie qualità del francese. Quelle capacità che consentirono agli stessi abitanti del paese di vivere bene in un passato non troppo lontano. Questo comportamento freddo porterà loro solo all'isolamento e all'emarginazione dalla società

[+] lascia un commento a paolo bisi »
d'accordo?
francesco2 martedì 30 giugno 2009
giri di luna..........tra vento e noia Valutazione 1 stelle su cinque
7%
No
93%

Non condivido decisamente questo entusiasmo per il film di Gritti. Quando si vuole realizzare lo spaccato di una comunità,e (in questo caso) del suo rapporto con il forestiero,la cinepresa dovrebbe seguire un'altra impostazione:cogliere i volti e le sfumature presenti sul viso delle persone, e cercare(Con l'aiuto del dialetto tipico del luogo) cogliere al contempo lo stato d'animo e la diffidenza nei confronti di chi potrebbe turbare il loro paradiso, vero o presunto che sia. Ma Gritti opera una scelta diversa, costruisce dei dialoghi relativamente lunghi con inquadrature che senza un eccesso di fantasia ci (Tras)portano da una scena all'altra.Quindi, una successione di figure e situazioni, neanche tutte originalissime. [+]

[+] guarda che si chiama diritti e non gritti (di gilezzelig)
[+] lascia un commento a francesco2 »
d'accordo?
il conte di montecristo mercoledì 29 aprile 2009
trionfo e sconfitta del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

La gente va a vedere "Non prendere impegni sta sera" o "Il seme della discordia", film penosi e pubblicizzati che trovano soldi e finaziamenti per far pubblicità ed avere attori famosi. Vergogna!!!! Questo è un film! Ben girato, ben raccontato, bella fotografia, ben sceneggiato. Infatti vince premi in giro per l'Europa e in pochi sanno che è uscito. Al cinema nel mio paese neanche è passato. Tanto di cappello al cinema italiano.

[+] lascia un commento a il conte di montecristo »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 »
Il vento fa il suo giro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pierpaolo Simone
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco
  2° | c.b.
  3° | mario
  4° | daniele
  5° | weach
  6° | fabrizio cirnigliaro
  7° | angelo 48
  8° | martino76
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (5)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 maggio 2007
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria