Cinderella Man - Una ragione per lottare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinderella Man - Una ragione per lottare   Dvd Cinderella Man - Una ragione per lottare   Blu-Ray Cinderella Man - Una ragione per lottare
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Boyd Banks.
Titolo originale Cinderella Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2005. uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO Cinderella Man - Una ragione per lottare * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Appassionante Valutazione 5 stelle su cinque

di Tidus

sabato 10 settembre 2005

Mi è piaciuto molto e mi sono appassionato alle vicende di Jim "Cenerentola" Braddock. Qualcuno lo ha già bollato come "sponsor pro vicende sfortuna americane degli ultimi tempi", ossia lo sprone per ricominciare e per risollevare la testa: il regista Ron Howard non ne ha fatto mistero e l'ha ammesso pubblicamente, ma in fondo tutti, nel proprio Paese, producono e sponsorizzano gli eroi che vogliono, nello sport ma anche nelle vicende economiche e politiche. Eppure io questa "sponsorizzazione" non l'ho minimamente avvertita. Anzitutto è una storia vera e non montata ad arte come le vicende narrate nella saga "Rocky", quello sì autentico "self made man" e "l'America ti offre sempre un'opportunità". Secondo appunto: Jim Braddock subì sulla propria pelle, come moltissimi cittadini, la crisi economica del 1929, tanto da perdere tutto quello che aveva investito e finire a fare realmente lo scaricatore di porto, per di più con una mano ingessata. Miseria vera, a volte senza luce e gas, con una moglie e tre figlioletti da mantenere, in una bicocca e quasi senza nulla da mangiare, rubando travi dagli steccati per scaldare la topaia durante l'inverno. Terza nota degna di essere citata: nel film ci sono incontri "veri", non le spacconate alla Rocky/Apollo Creed e con volti incredibilmente tumefatti a fine incontro, buoni per impressionare il pubblico; si combatte e ci si appassiona realmente, fino alla fine. Infine un quarto e ultimo punto a favore del film: non c'è vera retorica americana, ma solo autentico riscatto da parte di un uomo che sapeva soltanto fare il pugile, ma che si adattò per sbarcare il lunario (e non sempre ci riusciva, "Fronte del porto" docet): poco prima del match finale, che vale il titolo di campione dei pesi massimi, alla domanda posta da un reporter "perchè lo fa?" risponde ironicamente "per il latte" (ossia per portare a casa la cena). Sebbene si conosca l'esito finale del match, esso risulta appassionante e tirato anche se, a mio avviso, la parte più bella del film è data proprio dalla situazione di miseria in cui viene a trovarsi con la famiglia: si vedono pugni, ma c'è anche moltissimo spazio per gli affetti familiari. Per finire, Russell Crowe: convince sia perchè ha "le fisique du role", sia perchè recita con molta naturalezza, senza sbavature o forzature, mentre Renée Zellweger, che impersona sua moglie, non mi ha entusiasmato: troppo "gatta" all'inizio e sdolcinata poi, anche se la doppiatrice, IMHO, ci ha messo molto del suo.

[+] lascia un commento a tidus »
Sei d'accordo con la recensione di Tidus?

Cinderella Man - Una ragione per lottare | Indice