Cinderella Man - Una ragione per lottare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinderella Man - Una ragione per lottare   Dvd Cinderella Man - Una ragione per lottare   Blu-Ray Cinderella Man - Una ragione per lottare
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Boyd Banks.
Titolo originale Cinderella Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2005. uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO Cinderella Man - Una ragione per lottare * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bigdrugo martedì 20 settembre 2005
il cinema ha bisogno di questi film! Valutazione 5 stelle su cinque

Una bella storia, compatta, solida con i pezzi ben incastrati fra loro, un protagonista assolutamente amabile, una storia vera per l'america della grande depressione (inizi anni '30), un cuore che batte al ritmo dei pugni, che danza al ritmo di quelle scarpette che ballano sul ring, un uomo onesto, umile, dalla rara integrità morale, che combatte perchè costretto da una povertà che potrebbe portargli via i figli... si ritroverà a combattere per la gente... Un gran film, diretto magistralmente da Ron Howard con un oscar della portata di Russel Crow al quale non mancherà almeno una nomination ai prossimi oscar per questa grande interpretazione, stessa sorte alla notte degli oscar la meriterebbe Paul Giamatti che sempre più ci regala interpretazioni assolutamente sopra la media; al femminile Reneé Zellweger che interpreta la moglie del pugile protagonista Jim Braddock (Russel Crow). [+]

[+] lascia un commento a bigdrugo »
devlin sabato 10 febbraio 2007
solo chi cade può risorgere:"cinderella man" Valutazione 4 stelle su cinque

Un esempio, un vero esempio di valori e di stile di vita. Questo è quello che ho pensato alla fine di questo film intenso e toccante. Io mi auguro che Ron Howard non abbia romanzato eccessivamente la vita del protagonista perchè, in questo caso costui è stato una grande persona prima ancora di essere stato un grande pugile. A testimonianza di ciò mi piace solo ricordare l' episodio in cui il protagonista restituisce all' assistenza sociale i soldi percepiti, semplicemente perchè non ne aveva più così bisogno, in quanto "le cose cominciavano a girare bene". Chi oggi rifarebbe un gesto simile? Non molti, temo, neanche chi è già ricco di suo. Russell Crowe si è cimentato in ruolo un pò diverso dal solito, meno da "finto cinico" e più vicino ai vecchi valori di una volta. [+]

[+] lascia un commento a devlin »
tidus sabato 10 settembre 2005
appassionante Valutazione 5 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto e mi sono appassionato alle vicende di Jim "Cenerentola" Braddock. Qualcuno lo ha già bollato come "sponsor pro vicende sfortuna americane degli ultimi tempi", ossia lo sprone per ricominciare e per risollevare la testa: il regista Ron Howard non ne ha fatto mistero e l'ha ammesso pubblicamente, ma in fondo tutti, nel proprio Paese, producono e sponsorizzano gli eroi che vogliono, nello sport ma anche nelle vicende economiche e politiche. Eppure io questa "sponsorizzazione" non l'ho minimamente avvertita. Anzitutto è una storia vera e non montata ad arte come le vicende narrate nella saga "Rocky", quello sì autentico "self made man" e "l'America ti offre sempre un'opportunità". [+]

[+] lascia un commento a tidus »
i boanerghes lunedì 17 ottobre 2005
famiglia e onestà Valutazione 0 stelle su cinque

E’ la storia vera di un pugile americano Jim Braddock, marito fedele, padre affettuoso, lavoratore giornaliero al porto durante la crisi economica del 1929. Nel film tutti gli aspetti di questo periodo storico sono ben narrati: la decadenza della classe media, la fame, la povertà, la disperazione di chi non ha un lavoro ed ha perso tutto. Attraverso la storia di questo pugile, con la sua perseveranza e la sua voglia di riscatto, ci viene raccontato come anche nei momenti più difficili al centro della vita di un uomo ciò che rappresenta la sua forza sono alcuni valori fondamentali. Il suo riscatto parte infatti dall’unità della sua famiglia e dal suo senso dell’onestà che non vengono messi in discussione neanche quando non ha più nulla da dare da mangiare ai suoi figli. [+]

[+] lascia un commento a i boanerghes »
nico giovedì 9 agosto 2007
e' proprio ganzo. Valutazione 4 stelle su cinque

Per dirlo alla fiorentina il film è di molto ma di molto ganzo. Gli do 4 stelle tanto il tempo è galantuomo e se ne prenderà di diritto 5 tra qualche anno. Ben ricostruito lo spaccato di una America in crisi e della vita di questo pugile che passa dalle stelle alle stalle, e come altri milioni di connazionali durante la grande depressione (iniziata nel 1929) conosce l'amaro sapore della miseria ed i morsi della fame. Ma riesce quasi miracolosamente a risalire la testa, prima trovando un lavoro come scaricatore di porto, che gli dà qualche soldo e gli rinforza pure il braccio più debole (non tutti i mali vengono per nuocere), poi agguantando la grande occasione della sua vita, sicuramente l'ultima: sfidare niente di meno che Max Baer, il campione dei pesi massimi, un uomo che aveva messo a mal partito Carnera (no, dico: Carnera) ed aveva ucciso sul ring due discreti pugili, poveretti. [+]

[+] si si, è "ganzo" (di alice)
[+] lascia un commento a nico »
luca scial� lunedì 26 maggio 2014
il coraggio di mettersi in gioco Valutazione 4 stelle su cinque

James Braddock è un buon pugile proveniente da Brooklin, che ha visto finire la sua carriera proprio nel 1929, quanto per tutta l'America iniziava l'incubo della Grande depressione. Braddock deve badare alla moglie e ai tre figli, ma non riesce a trovare lavoro e così sprofonda nella povertà. Proprio per le sue pressanti esigenze economiche, decide di risalire sul ring sebbene il fisico non sia più come quello di prima. Ma nonostante ciò, inalena una serie di vittorie dopo l'altra, fino a giocarsi il titolo.
Ron Howard conferma la sua abilità nello scavare storie toccanti e tramutarle in film. Certo, come accaduto anche con il precedente Beautiful mind, ogni tanto eccede in sentimentalismi che sfiorano il patetico, ma tutto sommato le sue storie sono convincenti. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
great steven lunedì 14 giugno 2021
il pugile che diventò un eroe per il popolo usa. Valutazione 3 stelle su cinque

CINDERELLA MAN – UNA RAGIONE PER LOTTARE (USA, 2005) di RON HOWARD. Con RUSSELL CROWE, RENéE ZELLWEGER, PAUL GIAMATTI, CRAIG BIERKO, PADDY CONSIDINE, BRUCE MCGILL, RON CANADA, DAVID HUBAND, ROSEMARIE DEWITT, CONNOR PRICE, ARIEL WALLER ● Storia del più improbabile campione mondiale dei pesi massimi di tutti i tempi: James J. Braddock (1905-1974), figlio di immigrati irlandesi. Iniziò come dilettante nel pugilato nel 1923, diventò professionista macinando vittorie su vittorie finché nel 1928 un infortunio grave alla mano destra lo costrinse ad archiviare prematuramente la sua carriera. Il crollo della borsa di Wall Street nell’anno seguente gettò lui e la sua famiglia sul lastrico. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabal martedì 8 novembre 2022
braddock, non il personaggio ma l''uomo Valutazione 3 stelle su cinque

La vita e la carriera del pugile Jim Braddock, tra le difficoltà economiche della Grande Depressione e il riscatto sportivo negli anni '30. Caduto in declino dopo un infortunio alla mano destra, Braddock vive in miseria e lavora come portuale per mantenere la famiglia. L'occasione di una nuova ascesa si presenta nel 1934, quando Braddock, avvisato appena due giorni prima, accetta di sostituire lo sfidante di Corn Griffin e vince il match contro ogni pronostico. L'anno dopo lotterà contro Max Baer per il titolo dei pesi massimi.

Un biopic su un pugile, dentro e fuori dal ring, non può non sentire il fiato sul collo di illustri predecessori come Rocky. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
greyhound lunedì 22 ottobre 2012
la fiamma del riscatto Valutazione 4 stelle su cinque

Cinderella Man è una pellicola potente, certamente un poco retorica nella narrazione, ma che rimanda ai film hollywoodiani degli anni '40, quelli nei quali non mancava mai una vena di speranza e ottimismo in un futuro migliore. Infatti, Ron Howard porta in scena la storia reale (e per questo ancor più affascinante) di James J. Braddock, pugile onesto ma non certo dotato di talento strabordante, che dopo aver assaggiato il successo sprofonda sempre più nella miseria. Aggiungete la crisi economica degli Stati Uniti (siamo nel periodo della Grande Depressione) ed otterrete il giusto mix di drammaticità.
Ma è la seconda parte della pellicola quella nella quale viene mostrato il riscatto di un uomo, e forse di un'intera nazione, che non ha mai perso la voglia di lottare ma al quale, probabilmente, manca solo una direzione verso cui incamminarsi o uno scopo da raggiungere. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
filippo giovedì 15 settembre 2005
cinderella e molto senso comune Valutazione 1 stelle su cinque

premessa: un ottimo film holliwoodiano, confezione illustre, riprese bellissime, attori di una volta, lacrime e gioia. cosa chiedere di più ad un film? innanzitutto che si esponga e che non lasci filtrare in modo quasi nascosto la forte morale che pervade il film. una morale conservatrice, reazionaria, codina, tanto buon senso insomma, tantissimo senso comune. così che non ci si accorge dell'unico messagio che si porta un film del genere, volutamente di intrattenimento e volutamente politico. in che senso? dal film esce vincitore un uomo, un lottatore, uno pagato per picchiare, e che picchia ancor di più se la famiglia ha fame. quindi un uomo con un alto senso etico. la famiglia prima di tutto, la moglie e i figli. [+]

[+] bah (di )
[+] calmiamoci (di bestiale)
[+] mmmm..... (di goal!)
[+] lascia un commento a filippo »
pagina: 1 2 »
Cinderella Man - Una ragione per lottare | Indice