Battaglia nel cielo

Un film di Carlos Reygadas. Con Marcos Hernández, Anapola Mushkadiz, Bertha Ruiz, David Bornstien, Brenda Angulo.
Titolo originale Batalla en el cielo. Drammatico, durata 98 min. - Messico, Francia, Belgio, Germania 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Battaglia nel cielo * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 lunedì 17 aprile 2017
anapola, lindísima anapola Valutazione 3 stelle su cinque

Autista ed aiutante di un ricco generale messicano, Marcos confessa alla spegiudicata figlia di quest'ultimo la morte del neonato, figlio di parenti benestanti, che ha rapito con l'aiuto della moglie. Sconvolto dall'accaduto e convinto a costituirsi dalla ragazza, alla quale è legato da una morbosa dipendenza, l'uomo finirà per reagire in modo tragico ed imprevedibile.

Una battaglia nel cielo molto terrena e politica, quella messa in scena da Carlos Reygadas che sembra replicare, nel simbolismo del famoso stemma messicano dell'Aquila e del Crotalo, un conflitto di classe giocato sulla morbosa deriva morale di turpitudini inenarrabili e su quella di una tenzone sessuale utilizzata come sottile strumento di coercizione psicologica e sociale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
gianni quilici lunedì 1 aprile 2013
fisicità e dolore Valutazione 3 stelle su cinque

E’ innanzitutto un film sul dolore, quel dolore pesante, tremendo che lascia annichiliti, che guarda senza vedere, perché vede solo quel dolore. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
mario_platonov domenica 17 ottobre 2010
scandaloso nulla Valutazione 2 stelle su cinque

Un film del genere ci pone davanti ad un dubbio amletico: possono alcune sequenze magistrali salvare un film costruito sul nulla (o quasi)?
Parlare di trama, per questo Battaglia nel cielo, sarebbe al limite del ridicolo. Ancor di più cercare tracce di approfondimento psicologico dei personaggi.
Eppure, se per un momento dimentichiamo che dentro al barattolo non c’è niente, possiamo ammettere che per un’ora e trenta ci troviamo di fronte a un qualcosa di malato, erotico, osceno. Il modo in cui il regista stupra (in modo compiaciuto) i corpi nudi e sgraziati dei due protagonisti, un rapporto sessuale che dà il là ad una bellissima panoramica sui tetti di Città del Messico, l’insensata ascesa del protagonista su un colle immerso nella nebbia e il suo folle pellegrinaggio finale, un senso di malessere e sporcizia che, non si sa da dove non si sa perché, pervade l’intero film, portano con sé un fascino sottile, che il minuto dopo siamo costretti a rinnegare perché, dopotutto, qualcosina nel barattolo ci deve pur stare. [+]

[+] lascia un commento a mario_platonov »
mitzi martedì 25 marzo 2008
il film più brutto e noioso del mondo Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso, lento, inutile, squallido. Di una lentezza e ripetititvità esasperante. Inquadrature orribili, fotografia orrenda, se lo si gira in casa con una telecamera viene meglio. Attori inespressivi, immobili, rigor mortis. Ma come fate a dire che è un capolavoro????? Non è che per forza bisogna dire che un film è bello se viene da un paese diverso dagli Stati Uniti... E come si fa a dire che è scandaloso? Farebbe scappare la voglia a chiunque!!!

[+] lascia un commento a mitzi »
patrizio-direktor domenica 1 luglio 2007
troppo gratuito Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che poteva non solo scandalizzare ma stupire...certo nello scandalo il regista è riuscito...nello stupore direi quasi di no....se non scioccando per così dire lo spettatore...con fellatio nel prologo e nell'epilogo...il che totalmente gratuito...solo x scandalizzare...come la scena di sesso fra il protagonista e la moglie...non basta prendere il pubblico a pugni nello stomaco e scandalizzare x fare un buon film...questo poteva esserlo...ma si è perso nella volgarità del sessuale e basta. Deludente.

[+] lascia un commento a patrizio-direktor »
kensy venerdì 13 aprile 2007
non ho trovato nulla di tutto questo Valutazione 0 stelle su cinque

vedendo la copertina pensavo ad un film diverso....il mio giudizio negativo per la recita degli attori...lento...la storia sarebbe stata anche carina se non fosse stato cosi' apatico!e' stato il peggior film che abbia visto in tutta la mia vita!e non sto scherzando!

[+] lascia un commento a kensy »
swanz sabato 2 settembre 2006
frattaglia nel cielo Valutazione 1 stelle su cinque

scelgo un titolo velleitario, falso ironico e dissacrante non perche' mi piaccia questo genere di boutade, ma per pura mimesi nei confronti dell'opera. Perche' il film, precededuto da scandalo e alone di maledettismo, e' per l'appunto un pastiche di luoghi comuni in salsa provocatoria, una pellicola con pretese di stile che approda semmai ad una immotivata tediosità pensierosa, saccente e prevedibile come molta arte contemporanea: un uomo si masturba davanti ad una partita di calcio, e siccome il tutto va avanti per le lunghe e le voci fuoricampo della moglie e del figlio chiedono: che cosa fa papa', allora lo spettatore è invitato (?) a riflettere sull'alienazione dell'uomo contemporaneo e via dicendo. [+]

[+] lascia un commento a swanz »
ari lunedì 17 luglio 2006
una vero peccato Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film è un capolavoro mancato per molti motivi. Vorrebbe essere scandaloso ma certe scene sfiorano il ridicolo o sono a dir poco inutili. Vorrebbe essere neorealista ma nn basta mostrare visi inespressivi. Vorrebbe essere un film "di classe" di quelli con inquadrature lunghe che simboleggiano chissà che o chissà quale alienazione urbana ma che in realtà conducono ben presto alla noia più totale. Vorrebbe essere metaforico ma nn basta mostrare l'alazata della bandiera all'inizio del film e l'ammainamento alla fine, stessa cosa dicasi per la fellatio. Le metafore sono un'altra cosa. Eppure è un vero peccato perchè tra tanto spreco c'erano delle idee davvero buone come il fatto che il film non sia inutilmente incentrato sul senso di colpa ma sul personaggio di Marcos e cerchi di essere, senza riuscirci, a sua immagine e somiglianza. [+]

[+] hai ragione (di swanz)
[+] lascia un commento a ari »
nicola giovedì 23 febbraio 2006
de inutilitate Valutazione 0 stelle su cinque

triste, davvero triste. pretenzioso per nulla, sesso gratuito, tristezza necessaria, violenza incomprensiile, silenzi che in confronto celentano è incalzante. la risata liberatoria e catartica alla fine del film risarcisce per un quarto il prezzo del biglietto.

[+] lascia un commento a nicola »
ciro lunedì 20 febbraio 2006
(batalla en el cielo) Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si da arie da capolavoro ... ma è terribile si capisce poco la trama . Sembrano frammenti di fotografie scattate male . Le scene di sesso sono del tutto gratuite non fanno parte del film sono state inserite solo per attirare un po di gente al cinema .

[+] lascia un commento a ciro »
pagina: 1 2 »
Battaglia nel cielo | Indice