La foresta dei pugnali volanti

Acquista su Ibs.it   Dvd La foresta dei pugnali volanti   Blu-Ray La foresta dei pugnali volanti
Un film di Zhang Yimou. Con Ziyi Zhang, Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Dandan Song Titolo originale Shi mian mai fu. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Cina, Cina 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO La foresta dei pugnali volanti * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio giovedì 5 marzo 2020
spettacolare ma debole Valutazione 3 stelle su cinque

Film gradevole dal punto di vista estetico ma con una trama debole e che lascia perplessi; il doppiogioco che nasconde una storia d'amore tragica non convince affatto. Siamo lontani da capolavori come "La tigre ed il dragone"; comunque sia il film non è cosi male: lo spettatore troverà sempre dei motivi di apprezzamento e la curiosità per il genere Wuxiapian non rimarrà delusa.

[+] lascia un commento a fabio »
great steven lunedì 17 dicembre 2018
duelli, boschi, traditori e intrighi di palazzo. Valutazione 4 stelle su cinque

LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI (CINA/HK, 2004) diretto da ZHANG YIMOU. Interpretato da TAKESHI KANESHIRO, ANDY LAU, ZHANG ZIYI, DANDAN SONG
Wuxiapian è un vocabolo che, già nel 2004, cominciava a riacquistare il suo fascino e, dopo aver assistito alla proiezione di questo film, capirne la ragione diventa un gioco da ragazzi. Yimou, dopo il fantastico Hero, realizza un’altra opera sospesa sul filo del tempo e avviluppata da un’ impalpabile aura poetica. Anno 859 d.C.: il declino della dinastia regnante dei Tang è sotto gli occhi di tutti. Numerosi gruppi sovversivi caldeggiano nell’oscurità il crollo del governo imperiale, ritenuto responsabile della decadenza morale in cui riversa la Cina da molto tempo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
lunedì 20 agosto 2018
davvero bella questa sua recensione

Gentile Giovanni Idili,
avrò il piacere vedere il film giovedì 23 agosto18 .Zhang Yimou è un regista notevole che amo e sono curiosa vedere questo suo lavoro che finora mi sono persa !!
Poi magari le riscrivo per riportarle qualche mia nota emotiva ...
Intanto grazie per queste sue...

. -- Astrid Veerek

[+] lascia un commento a »
frequencies82 lunedì 11 dicembre 2017
la foresta dei pugnali volanti Valutazione 5 stelle su cinque

L'amore non si misura con il tempo, assolutamente da vedere!!!!

[+] lascia un commento a frequencies82 »
laurence316 sabato 4 febbraio 2017
il wuxiapian secondo zhang yimou Valutazione 3 stelle su cinque

A seguito del grande successo di Hero due anni prima, Yimou ritorna al wuxiapian con La foresta dei pugnali volanti, da lui scritto (con Feng e Bin), diretto e prodotto. Fin dall'inizio è un film di grande bellezza figurativa, un film ipnotico che gioca abilmente con i contrasti di luce e colori, meravigliando in più di una sequenza lo spettatore, attraverso strabilianti invenzioni visive. La trama non è probabilmente all'altezza della messa in scena, alcuni passaggi sfiorano il ridicolo, ma in questo genere di film sono soprattutto le coreografie e le scene d'azione a farla da padrone, e in questo ambito il film di Yimou eccelle: alcuni passaggi sono veramente straordinari (l'iniziale scena di danza, gli inseguimenti fra i boschi di bambù, l'epilogo nel paesaggio innevato), gli attori sono tutti ottimi, la colonna sonora trascinante, la regia (nonostante qualche virtuosismo di troppo) funzionale. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
cineman94 mercoledì 16 luglio 2014
questo film è... pura poesia! Valutazione 5 stelle su cinque

Per me questo film è sempre stato un bel ricordo, uno dei primi che ho considerato tra i miei preferiti in assoluto, quindi in un certo senso non vedevo l'ora di recensirlo. La trama è, di per sè, non originalissima, anche se alcuni elementi sono effettivamente nuovi e la distanziano da altri film di questo tipo; infatti è la maniera con cui essa si dipana e rivela i propri misteri che è veramente accattivante ed intrigante. Però è veramente difficile individuare quale settore di questo film è gestito meglio. Comincerei quindi dicendo che la regia è qualcosa di incredibilmente poetico; le inquadrature e le scene d'azione come quelle drammatiche riescono in ogni singolo momento a catturare e ad armonizzare l'essenza, l'intensità e il significato della storia che vogliono raccontare, restituendo allo spettatore un senso di coinvolgimento fortissimo. [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
g_andrini sabato 1 febbraio 2014
ottima fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film piacevole, alquanto colorato, con ambientazioni, sia al chiuso che all'aperto, stupende.  La storia è nella media, niente di eccezionale, ma, ripeto, la sola fotografia vale "il prezzo del biglietto".

[+] lascia un commento a g_andrini »
gabrielebaldin mercoledì 18 settembre 2013
pura eleganza Valutazione 4 stelle su cinque

Come al solito Zhang Yimou si dimostra un regista di un'eleganza sopraffina, come pochi se ne vedono in giro.
Il suo cinema raffinato ha un'estetica curatissima fino al minimo particolare, basti pensare all'utilizzo dei colori (che in Hero erano ancora più evidenti), senza però tralasciare la storia o la direzione degli attori (tutti ottimi).
Lo spettatore oltre al fascino che prova alla vista è coinvolto anche emotivamente dalla storia, dalle sorti dei protagonisti, e che dire di quel finale di un commovente potente, con i duellanti che si affrontano partendo da un paesaggio primaverile verdeggiante per arrivare ad uno invernale tutto bianco e innevato, al sacrificio di lei per salvare il suo amato che termina con quella canzone splendida che accentua ancora di più la drammaticità della scena che si sta assistendo (io personalmente piango ogni volta che lo rivedo)
Un film bellissimo assolutamente da vedere . [+]

[+] lascia un commento a gabrielebaldin »
andrea giostra domenica 18 novembre 2012
la potenza dell'amore. Valutazione 4 stelle su cinque

La Foresta dei Pugnali Volanti (2004)

E’ un bellissimo film che racconta di complotti e contro-complotti, intrighi e tradimenti, inganni e contro-inganni, cospirazioni e congiure, lealtà e fedeltà, amore e vendetta, altruismo e generosità.

La fotografia è superba e vorticosamente attraente. Lo spettacolo di danze e combattimenti affascinante e fantastico. Le musiche delicate e raffinate. Lo spettatore ne rimane affascinato e incantato. Ma tutto questo è solo la cornice di un messaggio più grande e straordinario.

[+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
molenga giovedì 12 gennaio 2012
pittura in movimento Valutazione 4 stelle su cinque

Zhang Yimou cambia muse e tematiche ma la qualità dei suoi lavori rimane altissima: gli amanti dei combattimenti saranno soddisfatti dai lunghissimi svolazzii e dalle prove attoriali di livello altissimo, e anche chi preferisce un cinema più statico non potrà che rimanere affascinato dalla fotografia e dalla regia, di un livello incredibile; anche le musiche sono accettabili.la storia è un classico,  inganni tra grandi combattenti e un triangolo amoroso destinato a finire male.
Su tutto svettano le scene nel canneto

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
La foresta dei pugnali volanti | Indice