La foresta dei pugnali volanti

Acquista su Ibs.it   Dvd La foresta dei pugnali volanti   Blu-Ray La foresta dei pugnali volanti
Un film di Zhang Yimou. Con Ziyi Zhang, Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Dandan Song Titolo originale Shi mian mai fu. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Cina, Cina 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO La foresta dei pugnali volanti * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il trionfo del wuxiapan Valutazione 4 stelle su cinque

di serpico

mercoledì 26 gennaio 2005

Sembra passato un secolo, ormai, da quando solo quattro anni fa il coraggioso Ang Lee portò sugli schermi il suo film “la tigre e il dragone”, ottenendo contro ogni previsione un successo planetario. Fu la svolta: ormai “sdoganato”, il genere “wuxiapan” (cioè “cappa e spada” in salsa cinese) fece breccia nel cuore degli spettatori, e da allora sono stati molti i registi che hanno provato a cimentarvisi. Non ultimo (e non poteva essere altrimenti) ci ha provato il più famoso cineasta dagli occhi a mandorla: quello Zhang Yimou che, dopo aver girato addirittura un film “di prova” (sì, avete capito bene!) come il controverso “Hero”, ha portato sul grande schermo “La foresta dei pugnali volanti”, un film dalla struttura “classica” per il genere, con tutti gli ingredienti al posto giusto: intrighi, duelli, combattimenti, amori più o meno impossibili, effetti speciali a iosa… Tutto già visto? Indubbiamente sì. Eppure, credetemi, “La foresta dei pugnali volanti” è un film bellissimo e spettacolare. E gran parte del merito va certamente al genio del grande regista cinese, capace di girare una pellicola che è pura goduria per gli occhi… Sì, perché questo film è efficace soprattutto dal punto di vista visivo: è un gigantesco videoclip (nel senso buono!) dove le coreografie degli interpreti si fondono perfettamente con le mirabolanti scenografie fotografate perfettamente dal “maestro” Zhao Xiaoding. Raramente mi era capitato di vedere un film così… colorato, così rutilante, perfino così ingenuo nella sua semplicità eppure terribilmente efficace. Ma, naturalmente, alla base di ogni film c’è la storia. E non bisogna commettere l’errore di ritenere i wuxiapan pellicole insulse dal punto di vista narrativo: “La foresta dei pugnali volanti” è un melodramma in chiave storica che riesce abilmente a far appassionare gli spettatori, andandoli a toccare proprio dove sono (siamo) più vulnerabili. Intendo dire, ovviamente, nei sentimenti: l’amore di due guerrieri per la stessa donna, il loro amore assoluto, focoso, irrazionale che tanto ci ricorda i drammoni hollywoodiani di tanti anni fa…. Sì, proprio quelli che ci piacevano tanto! Il wuxiapan ha avuto successo tra gli occidentali proprio perché ci riporta indietro nel tempo, a quando eravamo più ingenui, meno smaliziati, più teneri e sognavamo il principe azzurro (o la Cenerentola) davanti ad una tv in bianco e nero, magari guardando quegli “sceneggiati” di una volta. Scherzo, naturalmente. Ma fino a un certo punto: questi film piacciono perché riescono a far breccia nel cuore della gente, riuscendo a farci commuovere con situazioni e trame a cui noi occidentali, che ormai abbiamo perso l’”occhio della tigre”, davvero non siamo più abituati. Ma, per entrare nello specifico di questo film, dobbiamo dire che nonostante la sua classicità, “La foresta dei pugnali volanti” è una spanna superiore alle altre pellicole del genere, e certamente il “manico” del regista si fa sentire eccome. Certe sequenze (come quella della danza dei tamburi, o il combattimento nella foresta di bambù) sono straordinarie per perfezione scenica ed impatto visivo, qualcuna addirittura insuperabile per pathos e coinvolgimento emotivo: basti pensare al duello finale tra i due spasimanti della bella Mei (una stupenda Zhang Ziyi, nuova musa del cinema cinese) , che si affrontano a viso (e cuore) aperto in una landa innevata e purificatrice. Chi ritiene che solo Tarantino sappia girare certe scene, sarà meglio che vada al cinema al più presto… Sulla trama:

[+] lascia un commento a serpico »
Sei d'accordo con la recensione di serpico?

sabato 29 gennaio 2005
wuxiapian e non wuxiapan

e non wuxiapan!

[+] lascia un commento a »
La foresta dei pugnali volanti | Indice

1° | serpico