Kyashan - La rinascita

Acquista su Ibs.it   Dvd Kyashan - La rinascita   Blu-Ray Kyashan - La rinascita
Un film di Kazuaki Kiriya. Con Hidetoshi Nishijima, Mitsuhiro Oikawa, Jun Kaname, Hiroyuki Miyasako, Fumiyo Kohinata.
Titolo originale Casshern. Fantascienza, durata 141 min. - Giappone 2004. uscita venerdì 14 luglio 2006. MYMONETRO Kyashan - La rinascita * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Di Kyashan questo film ha a malapena il nome Valutazione 1 stelle su cinque

di Solaris

martedì 8 agosto 2006

Questo film lo dovevano chiamare Pincoppallino, la Rinascita, perchè NULLA e dico NULLA c'entra con il Cartone Animato che molti di noi hanno amato da ragazzi. In fondo un tale film, uscito 10 anni dopo l'ultima opera dedicata a Kyashan, doveva essere una sorta di omaggio a chi ancora si ricorda questo grande personaggio, eroe di una passata generazione. Invece la storia è comletamente riscritta ed il tema principale da ecologico è stato cambiato in un più tranquillo "fate all'amore non fate alla guerra". Il che può anche andare bene, ma 2 ore lente in quel modo, piene di monologhi improbabili e pallosi, proprio non si regge. L'unica scena di azione che ricorda il mitico Kyashan dura 5 minuti. In quel momento, dopo un'ora di noia direte, evvai adesso si svolta, ecco il Kyashan che ricordavo, salvo ripiombare nel nulla alla fine della scena :/ Oddio visivamente questo film è spettacolare. Scenografie oniriche, effetti surreali, quasi da fastidio vedere un tale gioco di luci e colori, a noi occidentali che siamo abituati ad una fotografia più "realistica". Se avete visto il film "Hero" o "La Foresta dei Pugnali Volanti" riuscirete a capire a quali artifici tecnici mi riferisco. Seconda nota dolente del film sono i personaggi: stravolti, ed hanno perso la loro identità! Kyashan stesso è un mentecatto che gira per 2 ore senza uno scopo preciso. Luna è na poretta che non sa che fare. Azuma invece è l'esatto opposto che nel cartone da geniale scenziato a ... (evitiamo spoiler che è meglio >.>). Idem Braiking, che è persino diventato "il buono" della situazione, spinto ad agire in un certo modo dagli eventi!!! Insomma un film da evitare assolutamente come la peste. Se volete vedere Kyashan, guardatevi la mini serie di OAV girato negli anni 90: Kyashan Il Mito. E' abbastanza breve e condensa al meglio la storia e rende bene i personaggi. Ed è pure disegnata molto bene. Voto -10 stelle

[+] lascia un commento a solaris »
Sei d'accordo con la recensione di Solaris?

finaridi77 lunedì 2 luglio 2007
sailor moon è più adatto n1

Chiunque si è trovato a commentare lamentando una mancanza di scene in cui vengono spezzati in due robot,posso affermarlo in tutta sicurezza non ha capito un tubo neanche del opera originale,il cartone del 73. Dedicatevi a Sailor moon che è meglio

[+] lascia un commento a finaridi77 »
sailor moon è più adatto n2

Partiamo dal principio,Kyashan è bello perché si percepisce il dolore che prova cercando di riscattare con le azioni le colpe del padre,di tutte le vite umane perse e di essere molto più simile a coloro che distrugge e non a coloro che protegge,non perché spacca a mani nude robot. Oltre ovviamente al costante struggimento di avere Luna al fianco e non poterla amare(anche se viene espresso più marcatamente negli OAV).

ùsailor moon è più adatto n3

Braiking per chi non lo avesse capito è IL BUONO della situazione,il cartone è angosciante nella sua visione totalmente disincantata dell uomo secondo il principio della costante spinta autodistruttiva in cui stava trascinando l intero creato,per cui per salvarlo bisogna eliminare l essere umano. Questo lo mette sotto tutta un'altra luce diversa da quella offerta in quasi tutta l opera in cui si snoda,dal punto di vista della terra i cattivi siamo noi,e lui è stato programmato per difenderla,come ogni macchina per quanto potente e intelligente compie solo quello per cui esiste,anche se ha interpretato in senso lato i suoi doveri,lo rende “puro”, come le fiere uccide per necessità.

ora il film

QUESTO IL CARTONE PASSIAMO AL FILM Scene ben congeniate soprattutto per quanto riguarda le inquadrature,i salti temporali sono resi bene e al momento giusto. L attore che interpreta il protagonista è ingessato,ottimi gli altri interpreti,davvero bravi. La tematica della guerra va bene anche se è un peccato che non si sia sviluppato il vero motivo centrale,quello ecologico,per questo si è rinunciato a una figura come Braiking quasi per intero,era legata troppo ad essa. Questo è il grosso difetto. Per i nostri gusti occidentali a tratti sfibrato nella sceneggiatura,ma nel cinema orientale soprattutto giapponese gli ambienti,i colori e alcuni atteggiamenti assumono significati particolari senza bisogno di usare la parola,insomma molto iconografica,persino nel fumetto a volte prediligono dimenticare il principio di consequenzialità delle vignette(due immagini che invece di esprimere un idea o un movimento sono completamente slegate tra loro),impensabile per la nostra cultura. [+]

Kyashan - La rinascita | Indice

Emanuele Sacchi