Kyashan - La rinascita

Acquista su Ibs.it   Dvd Kyashan - La rinascita   Blu-Ray Kyashan - La rinascita
Un film di Kazuaki Kiriya. Con Hidetoshi Nishijima, Mitsuhiro Oikawa, Jun Kaname, Hiroyuki Miyasako, Fumiyo Kohinata.
Titolo originale Casshern. Fantascienza, durata 141 min. - Giappone 2004. uscita venerdì 14 luglio 2006. MYMONETRO Kyashan - La rinascita * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Kyashan è il film che aspettavo da una vita!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Zgavec

sabato 2 settembre 2006

Vi dico solo una cosa: io questo film l'ho visto al cinema ben 3 volte, trascinandomi dietro gente delle più diverse formazioni culturali. Sorpresina: quelli che lo hanno apprezzato di più non sono quelli che leggono fumetti ma quelli che amano e studiano il cinema da una vita...il cinema vero intendo! Il riferimento al cartone è solo un pretesto per lanciare un gigantesco e visionario grido contro l'umana propensione alla guerra (a volte forse un po' ingenuo ma proprio per questo davvero sincero e commovente)!! Il film è molto, molto autoriale, come se ne vedono pochi in giro...la regia a volte è un po' dilatata ma non si può dire che sia lenta, per me le due ore e venti volano letteralmente. La cura per i dettagli è enorme, qualsiasi immagine sulla quale indugia la telecamera non è mai casuale e, se anche c'è qualche incongruenza nella sceneggiatura, tutto è giustificabile alla luce dei messaggi che le immagini, la musica e i dialoghi -estremanente teatrali - lanciano in continuazione allo spettatore. In quanto alla stilizzazione dei combattimenti, io trovo che essa ci dica che non è mai solo scontro di corpi ma di anime, di idee... I riferimenti al vecchio cartone animato a volte sono semplici citazioni ma spesso assumono un significato ben preciso all'interno del cartone (il casco,per esempio, che lui non potrà mai indossare, non è forse un chiaro riferimento al fatto che esso rappresenta un ideale di giustizia di cui il protagonista, come scopriremo alla fine, non è degno fin dall'inizio?). In definitva un film che - cosa rara ultimamente - ha un'anima...il regista crede davvero nella sua opera e secondo me si sente...un consiglio per tutti: il film va visto assolutamente più di una volta, perché ogni singola inquadratura dice qualcosa, ha un significato preciso, non è mai messa là per far volume...vedetelo, ma - soprattutto - RIVEDETELO!!

[+] lascia un commento a zgavec »
Sei d'accordo con la recensione di Zgavec?

psi lunedì 29 gennaio 2007
ma quanto sono d'accordo

Sottoscrivo quello che hai detto al 100%. E' assolutamente da rivedere piu' volte. E' una poesia, un po' triste forse, ma potente.

[+] lascia un commento a psi »
Kyashan - La rinascita | Indice

Emanuele Sacchi