Kyashan - La rinascita

Acquista su Ibs.it   Dvd Kyashan - La rinascita   Blu-Ray Kyashan - La rinascita
Un film di Kazuaki Kiriya. Con Hidetoshi Nishijima, Mitsuhiro Oikawa, Jun Kaname, Hiroyuki Miyasako, Fumiyo Kohinata.
Titolo originale Casshern. Fantascienza, durata 141 min. - Giappone 2004. uscita venerdì 14 luglio 2006. MYMONETRO Kyashan - La rinascita * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Poteva essere un film penoso, e invece... Valutazione 5 stelle su cinque

di Fippo

giovedì 20 luglio 2006

Sono sconcertato dall'ignoranza di alcuni commenti. In questo caso c'è chi si appiglia al cane che, da coprotagonista del cartone animato, sarebbe stato ingiustamente declassato a comparsa. Ad un caschetto che "purtroppo" non è mai stato indossato, ma solo fatto vedere di sfuggita. L'unico criterio di giudizio sarebbe quindi la fedeltà al manga. Mi fa venire in mente che quando alcuni guardano la Mona Lisa vedono solo una donna un po' grassotta che si staglia su di un paesaggio rurale. Certo, trattandosi di un capolavoro "storicamente" affermato come tale, nessuno ammette di vedere solo la donna grassoccia; ma, in fondo, è tutto ciò che vedono. Per quanto riguarda me... avevo già intuito che si trattava di qualcos'altro. Ma non mi aspettavo un simile capolavoro. Non starò a recensirlo, se non attraverso delle considerazioni brevi. ùChi ha l'occhio attento non può non notare che questo film è un vero e proprio inno al Simbolo. Su questo non dirò altro. Chi è cosciente di vivere in questo mondo non può non notare che le questioni filosofiche sono straordinariamente attuali, e che tali questioni non sono mai poste in maniera banale; inoltre, questo film analizza la prepotenza del nuovo modello occidentale dal punto di vista di un orientale; evidenzia le possibili conseguenze di una dittatura nel nuovo mondo globale con la stessa serietà e preparazione con cui le analizzò Orwell nel suo 1984 (e poco importa se usa allegorie "moderno-tecnologiche"). Non è un film "moralista". E' un film etico. Kyashan, per parte sua, non è un bellimbusto con la tuta, il casco e il cane che va in giro spaccando robot per salvare l'umanità. E' molto di più. Kyashan è l'Uomo Nuovo, il rinascente, colui che annuncia il cambiamento e che si sacrifica affinché questo possa essere orientato al meglio. Ed è perfetto. Perfetta la scenografia, perfetta la colonna sonora, perfetto lo storyboard, perfetti i dialoghi. Insomma, poteva essere un film penoso, stupido e banale. Ma per fortuna non lo è stato. Andatelo a vedere. Non pensate al manga, ma andatelo a vedere. Vi arricchirà.

[+] lascia un commento a fippo »
Sei d'accordo con la recensione di Fippo?

lollo venerdì 21 luglio 2006
mah.........

io direi che a spo punto era meglio se avessero fatto uscire un libro no???? Bioetica e moralità del mondo del prossimo futuro!! Secondo me hai dato troppo peso ad una storia che in fin dei conti è un antefatto ad un cartone animato.

[+] lascia un commento a lollo »
mj sabato 22 luglio 2006
ecco gli effetti del cinema americano...

poveri voi, troppo abiluati ai filmacci che vengono dall'altro continente...

[+] lascia un commento a mj »
paolo venerdì 28 luglio 2006
no penoso, un pò di coerenza.....

Se vado a vedere Superman, mi aspetto Superman: costume blu e rosso che vola...questa e coerenza cinematografica, altrimenti non fai un film tratto da un personaggio di fantasia..idem per Kyashan! O no?..

[+] lascia un commento a paolo »
mj domenica 6 agosto 2006
pazienza... non ti curar di loro ma...

Ma possibile che ci sia tanta superficialità?... Mah... pazienza... anche con questa bisogna "coesistere"...

[+] lascia un commento a mj »
solaris martedì 8 agosto 2006
si ma non c'entra un cavolo

Tutto il film non c'entra nulla col tema di Kyashan, quale tutti lo conosciamo. Alta filosofia? Bioetica? Il dissidio dell'uomo moderno? Tutto fuori tema, a scuola avrebbe preso ZERO. e ZERO è il voto che merita sta schifezza

[+] lascia un commento a solaris »
fippo martedì 8 agosto 2006
risposta a tutti da fippo

Nei "fantastici 4" una tempesta spaziale trasforma i personaggi in supereroi;la torcia umana commenta:"che fico".Quella,certo,è coerenza!Ma dal cartone Kiriya ha preso un personaggio(appena abbozzato)lo ha sviluppato,e ne ha plasmato un'opera d'arte.

[+] lascia un commento a fippo »
majin domenica 20 agosto 2006
sappiate che...

i dialogi italiani sono stati ampiamente modificati, togliendo poesia e magia al film...insomma per renderlo più comprensibile l'hanno un po' banalizzato e se vogliamo dirla tutta hanno tagliato anche qualche scena e spostate altre! Meglio in lingua!

[+] lascia un commento a majin »
majin domenica 20 agosto 2006
errata corrige

DIALOGHI

[+] lascia un commento a majin »
meluccio mercoledì 3 gennaio 2007
e invece fa schifo

E' vero: poteva essere un film penoso e invece fa solo skifo! Il fatto è che molti di Voi vedono nel film qualcosa che il film non mostra...Vi ricorda la Vs. infanzia ed lo straordinario capolavoro manga:quindi non siete obiettivi !

[+] lascia un commento a meluccio »
fega. giovedì 3 luglio 2008
per tutti.. wonderful!!!

trovo incredibile come si possa ridurre un film così straordinario.. perchè denigrare un film che una volta tanto porta un pò di filosofia e poesia sul grande schermo?? Ok che uno può essere deluso perchè si aspettava casomai di andare a vedere un altra cosa ma.. cavolo! Prendiamo il film a sè, secondo il mio modesto parere è semplicemente fenomenale, neanche tanto facile da comprendere in fondo, però bello, bello, BELLO!!!

[+] lascia un commento a fega. »
lestat de lioncourt mercoledì 6 gennaio 2010
incompreso

Ho visto il film anche in lingua originale e devo dire che mi e' piaciuto molto. Non necessariamente i film in generale devono essere una rappresentazione fedele della fonte di ispirazione, altrimenti sarebbe inutile farli...la classica frase che si sente uscendo dalle sale, pero' il libro e' piu' bello mi fa cadere le braccia, troppo facile dirle, troppo scontate...non ci si ferma mai a fare delle analisi profonde come ha fatto Fippo...chapeau!

[+] lascia un commento a lestat de lioncourt »
Kyashan - La rinascita | Indice

Emanuele Sacchi