Kyashan - La rinascita

Acquista su Ibs.it   Dvd Kyashan - La rinascita   Blu-Ray Kyashan - La rinascita
Un film di Kazuaki Kiriya. Con Hidetoshi Nishijima, Mitsuhiro Oikawa, Jun Kaname, Hiroyuki Miyasako, Fumiyo Kohinata.
Titolo originale Casshern. Fantascienza, durata 141 min. - Giappone 2004. uscita venerdì 14 luglio 2006. MYMONETRO Kyashan - La rinascita * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

kyashan -la rinascita: la filosofia al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di Eleonora

lunedì 7 agosto 2006

Trovo questo film, "Kyashan -la rinascita", un film che si può definire benissimo un capolavoro. Molte persone si aspettavano un anime come quello che era il cartone animato, ma è stato molto di più. Tutta la storia è incentrata sulle domande che tutti si porgono: l'ingegneria genetica è una cosa giusta o sbagliata? Cosa succederebbe se il frutto di essa dovesse essere in qualche modo dannoso? Cosa succederebbe se dovessimo convivere con creature diverse da noi? E' un rischio che si può correre? Perché gli uomini uccidono altri uomini ed hanno la dannosa abitudine di autodistruggersi? Se scoprissimo la vera natura dell'uomo cosa accadrebbe? Poi da questi discorsi comuni si arriva ad una filosofia nascosta che si scoprirà racchiudere tutto il film: filosofia Taoista, teoria della rincarnazione, stoicismo, epicureismo. Tutta la comprensione del film è racchiusa nei più semplici quesiti che l'uomo si è posto e si pone ancora: chi siamo noi? Da dove veniamo? Dove andiamo? Tutto questo profondo significato è racchiuso in una creazione di ottima fattura. Ottima scenografia, ottima fotografia e ottima anche la recitazione. Vi parla una persona che ha sempre avuto una passione per il cinema giapponese, e devo ammettere che quest film è veramente ben riuscito.

[+] lascia un commento a eleonora »
Sei d'accordo con la recensione di Eleonora?

Kyashan - La rinascita | Indice

Emanuele Sacchi