Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il "quasi" capolavoro di Michael Mann Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

venerdì 6 febbraio 2015

Michael Mann è uno dei miei registi preferiti in assoluto se non il mio preferito insieme a Quentin Tarantino e Stanley Kubrick, e qui si riconferma essere uno tra i registi di action thriller più in gamba di tutti insieme a Paul Greengrass e pochi altri. Lo stile sporco e movimentato della regia di Mann si fondono con un digitale molto autoriale che offre una Los Angeles selvatica,che non dorme mai e soprattutto pericolosa,una vera e propria giungla urbana pronta a mangiarti,a risputarti tutto intero e a rimangiarti di nuovo. Protagonisti della vicenda sono Jamie Foxx nei panni di Max,un tassista pieno di sogni e ambizioni che non ha il coraggio di raggiungere,un uomo che vive con un vuoto dovuto alla consapevolezza di essere incapace di realizzarsi,"deve essere tutto perfetto" si ripete Max ma questa frase non è altro che uno scudo che l'uomo utilizza per nascondere agli occhi degli altri e probabilmente anche di sè stesso la sua impotenza,un favoloso Tom Cruise in piena forma interpreta Vincent,un killer professionista,un personaggio peculiare,vestito completamente di grigio,con capelli,barba e sopracciglia grigi anch'essi e un'abilità nell'uccidere rara,uno dei villain più belli e meglio costruiti della storia del cinema,una merda incapace di provare sentimenti umani,un paraculo sociopatico come lo definisce Max,che non si vuole prendere la responsabilità delle sue azioni e che,cosa più importante,non ha alcun rispetto per la condizione umana,egli uccide senza provare rimorso,convinto dell'insignificanza dell'essere umano "migliaia di galassie,stelle e pianeti,nel mezzo un puntino invisibile,sono gli uomini persi per sempre,chi se ne accorge?" sono queste le parole di Vincent che con una visione della vita e della morte tutte sue trascinerà il povero Max in una vera e propria lotta per la sopravvivenza nella giungla urbana di Los Angeles. La fotografia è spaziale e non fa altro che aumentare la sensazione di smarrimento che lo spettatore prova per tutta la pellicola,Collateral inoltre porta sullo schermo alcune delle scene d'azione più belle degli ultimi anni,come la sparatoria nella discoteca che ha fatto scuole e continuerà sempre a farla (coff coff John Wick coff coff).
Un film che porta a riflettere sulla propria esistenza,con una valenza quasi anti biblica e completamente laica del mondo che viene visto da Mann come un qualcosa di casuale,di superfluo,abitato da creature in costante lotta per la sopravvivenza,vige la legge del più forte e chi non lo è abbastanza finisce mangiato,una pellicola di una cattiveria rara volta a evidenziare l'indifferenza dell'essere umano verso i suoi simili,a Los Angeles puoi essere ucciso davanti a centinaia di persone che continueranno a camminare per la loro strada a testa bassa,un mondo visto quasi come una landa desolata,una certa visione post apocalittica di Carpenteriana memoria.
Michael Mann non fa sconti a nessuno,ci muoiono tutti male e sul momento senza avere il loro momento di gloria ed è interessante vedere come il cerchio si chiude in maniera sì già vista,sì un po banalotta ma Tom Cruise con una frase riesce a risollevare anche questa piccola sbavatura.
Tecnicamente ci tengo a precisare che questo film va oltre al capolavoro è un qualcosa anche di innovativo se vogliamo,anche se Mann scavalca il campo più volte riesce a dare un senso a queste trasgressioni valorizzando i personaggi e l'ambientazione notturna fantastica.
In sintesi bella regia interpretazioni magistrali,una fotografia gelida e un commento sonoro a dir poco epico si uniscono ad una sceneggiatura che nonostante le cadute di tono rimane a dir poco spettacolare,tutti questi elementi vanno a formare un film epocale,un thriller da antologia che tutti dovremmo guardare per imparare qual'è il vero cinema. voto 9.5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Collateral | Indice