Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg.
Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdý 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su 79 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 giovedý 18 settembre 2014
il capolavoro di michael mann Valutazione 5 stelle su cinque

Collateral, non c'è che dire, è il CAPOLAVORO di Michael Mann, molto più di Heat o di altri celebri film, e il film che lo ritrasporta nell'Olimpo dei grandi registi contemporanei, che grazie al suo stile registico, alla sua maestria, alla sceneggiature quasi sempre curate e rifinite, è indubbiamente uno dei maestri del genere, e questo suo film è uno dei migliori thriller d'azione che si siano mai visti al cinema. Una suspense continua e una tensione palapabile lo accompagnano durante tutta la sua durata, con di sottofondo l'atmosfera quasi fuori dal tempo delle strade notturne (indimenticabile la scena in cui il taxi si ferma per lasciar attraversare una coppia di coyote) e con le innumerevoli divagazioni di Vincent, il "killer filosofo", che giustifica ogni sua azione agli occhi dello sfortunato Max. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
kondor17 sabato 7 giugno 2014
prova d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Michael Mann ci regala un'autentica prova d'autore, raccontandoci da par suo una tranquilla notte di un tassista a Los Angeles. Max (bravissimo Jamie Foxx) è un uomo metodico, con un taxi pulitissimo e la mamma apprensiva in lungodegenza; ha un sogno nel cassetto, quello di noleggiare limousine di da sogno a facoltosi clienti. Ma il suo sogno stenta a realizzarsi e sono ormai 12 anni che fa "temporaneamente" quel lavoro precario e sfruttato. Ma quella notte è destinata a cambiare definitivamente la sua vita, il suo carattere e a farlo diventare improvvisamente adulto. Complice un procuratore donna ed uno spietato killer, fatalmente implicati nello stesso processo a carico di un boss della mala, Felix - Xavier Bardem, la prima come pubblica accusa, il secondo (Vincent - un ottimo Tom Cruise) per eliminare in rapida successione i testimoni chiave. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
iankenobi mercoledý 30 ottobre 2013
quando tom recitava Valutazione 4 stelle su cinque

Quindi c'e' stato un tempo in cui tom crusi recitava?infatti insieme a magnolia decisamente uno dei ruoli piu' significativi per lui,questa volta non impegnato a collezionare grossi quantitativi di soldi per sovvenzionare scientology.
D'altronde michael mann e' un grande regista,ed anche se i suoi sono film d'azione l'aria che si respira e' veramnete di cinema di alta classe.
La storia e' molto semplice:nello stesso giorno in un taxi salgono,in momenti diversi l'avvocato incaricato dell'accusa in un grande processo e il killer,cruise, assoldato per eliminare tutti i testimoni e l'avvocato stesso.
Il tutto si svolge di notte a los angeles,rendendo la citta' uno dei protagonisti del film,ma una los angeles fatta di grattacieli,in verita' molto pochi,e freeway e una fotografia bellissima. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
ibracadabra 8 giovedý 7 febbraio 2013
taxi rosso sangue Valutazione 5 stelle su cinque

.il regista  Michael Mann fa ancora una volta
centro,con un action/ trhiller, andrenalinico,assordante e con ritmo
frenetico una miscela esplosiva con un pizzico di filosofia zen,il
dialogo tra i protagonisti è bello e gogliardico un po' tarantiniano e
dal forte impatto visivo  nella citta' degli angeli tra omicidi
,inseguimenti mozzafiato, scene di lotta e viicoli pericolosi e scene
da antologia,c'è lo scontro tra due mondi il bene contro il male,da
una parte il tassista notturno nero deluso dalla vita semicoscente dei
suoi fallimenti e dei sogni infranti( un bravisimo Jamie Foxx) e
dall'altra il sicario ,freddo e glaciale , brizzolato e dal
bell'aspettto garbato  e solitario quasi immortale spietato e un po'
filosofo( uno strepitoso tom cruise) scena finale"con messaggio" anche
essa d'antologia è che l'indifferenza popola questo mondo. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
zenos giovedý 13 settembre 2012
capolavoro a tutti gli effetti! Valutazione 5 stelle su cinque

WAO! Dall'inizio alla fine un avvolgente thriller. Favolosi i due attori principali come del resto tutto il cast. Trama stupenda, fotografia curata, sceneggiatura e colpi di scena ottimi. Un capolavoro, un diavolo di capolavoro.
WAO.

[+] capolavoro (di joeilcondor)
[+] lascia un commento a zenos »
andyflash77 sabato 11 agosto 2012
un grande regista per un grande tom cruise Valutazione 4 stelle su cinque

Un mite tassista di Los Angeles (Jamie Foxx) viene preso in ostaggio da Vincent (Tom Cruise), un killer professionista che si serve del taxi per portare a termine cinque omicidi in una sola notte.
Quando il termine “thriller“ viene accostato a quello di Michael Mann, sappiamo di essere in buone mani. Scordatevi serial killer funambolici, macchine che esplodono e battutine del cazzo tra poliziotti sagaci: qui si fa sul serio. Le sparatorie ci sono, ma quelle più elettrizzanti fanno uso di proiettili verbali anziché di piombo, e un taxi non è un semplice veicolo da far saltare in aria ma un microcosmo in cui a scontrarsi sono le personalità dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
beppe baiocchi sabato 23 giugno 2012
quando il destino tira dei brutti scherzi Valutazione 4 stelle su cinque

Los Angeles. Max è un tassista del turno di notte, ma aspira ad avere una compagnia di Limousine. Una sera, dopo aver accompagnato una bella donna in ufficio, sale sul taxi un uomo distinto dai capelli grigi, Vincent. Si scoprirà che Vincent è un killer e userà Max (non proprio di sua volontà) sarà incaricato di accompagnarlo ad uccidere le vittime. La premessa è interessante, Mann è un  regista esperto (molto capace nel girare scene di grande tensione), gli attori sono bravi,  una Los Angeles illuminata dalle luci dei lampioni e dalle insegne al neon dei locali sono tutti elementi che riescono a far diventare questo film davvero intenso e gradevole. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
forackone venerdý 22 giugno 2012
se il cliente Ŕ un assassino Valutazione 5 stelle su cinque

Un taxista notturno di Los Angeles carica una sera sul proprio taxi un cliente che gli propone di accompagnarlo per 5 tappe per concludere contratti di affari. Presto però il cliente si rivelerà essere un assassino a caccia di 5 precise vittime, e sequestrerà il povero taxista, costringendolo ad una drammatica notte di omicidi, inseguimenti, fughe e sparatorie. Film capolavoro, ben fatto, con personaggi psicologicamente molto consistenti. Da vedere

[+] lascia un commento a forackone »
brucemyhero giovedý 7 giugno 2012
collateral Valutazione 5 stelle su cinque

Se la volta precedente ho dato 4 stelle, questa ne lascio 5 e c'è un perchè. Semplicemente, più passa il tempo e più l'universo intorno a noi, la dimensione umana intendo, somiglia alle parole di Vincent: "milioni di galassie la fuori, e noi perduti qui per sempre..". I dialoghi tra Max e il killer-filosofo, sono semplicemente illuminanti, pieni di lucida sapienza sull'alienazione che oggi serpeggia tra noi. "Ma.. almeno lo conoscevi quello che hai ammazzato?" chiede Max; "..no, ma di certo era un poco di buono.., che ne sò un trafficante o qualcuno con l'aria da..". Collateral è 'IL' film di Michael Mann!. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
oilitta sabato 2 giugno 2012
si, ma con qualche perplessitÓ Valutazione 0 stelle su cinque

Quando in certi momenti del film Mann si allontana dagli stilemi dell'action film americano, l'opera ne risente.
Improbabile Tom Cruise.

[+] lascia un commento a oilitta »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Collateral | Indice

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv