Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cruise per la prima volta "cattivo". Giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
lunedì 19 settembre 2022

Uno di quei casi in cui ti accorgi che , come il vino buono, i più bravi attori, col tempo, migliorano: é quello che mi viene in mente, rivedendo la performance di Cruise in questa superba pellicola da definirsi Noir, non solo per la sceneggiatura ma per l'ambientazione, assolutamente notturna della città degli angeli (coprotagonista del film di Mann).Cruise appare, ma solo all'inizio, l'esatto opposto di Foxx; ma, alla fine, sembra che il tassista meticoloso ed onesto, da lui intepretato, acquisisca da Cruise, killer spietato, la sua stessa determinazione. Nel personaggio del killer, Cruise crea una vera icona, di profondo cinismo, ma non del tutto autentico, cercando nelle affermazioni del suo nichilismo fatte, non tanto per giustificarsi davanti a Foxx, quanto a sé stesso.

Max Durocher, un autista di taxi, dopo aver accompagnato il procuratore distrettuale Annie e avere avuto il suo numero, viene ingaggiato da un passeggero di nome Vincent affinché lo porti in giro tutta la notte in cambio di un lauto compenso. Max accetta, ma scopre che Vincent è un sicario ingaggiato per uccidere nell'arco della notte cinque testimoni collegati ad un'inchiesta su un gruppo di narcotrafficanti, perciò viene preso in ostaggio dal killer e diventa involontariamente suo complice. Max tenta di convincerlo a desistere sottolineando l'atrocità dell'uccidere altre persone, ma Vincent risponde a tono spiegando la sua filosofia nichilista.
Ma, com'è ho accennato all'inizio, c'è  un' altra protagonista del film: la metropoli, Los Angeles, in una cupa, interminabile notte, dove, come dice Vincent, una persona può vivere o morire senza che nessuno ci faccia caso...

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
Collateral | Indice