Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tony montana lunedì 18 ottobre 2010
il miglior thriller degli ultimi tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Thriller d’autore se c’è ne uno, Collateral è uno dei film più coinvolgenti visti di recente, ed uno dei film più applauditi del Festival di Venezia 2004. Michael Mann riesce con il suo stile visionario a rendere la pellicola qualcosa di più della prima volta di Tom Cruise cattivo. Forse però la scelta di realizzare il film interamente in digitale – che permette di girare le scene notturne con meno luce – non ottiene gli effetti sperati, perché se è vero che la sgranatura dell’immagine e la profondità di campo rendono particolarmente affascinante la città di Los Angeles e aumentano il senso di straniamento del protagonista, è anche vero che sono pochi gli effetti fotografici che non si sarebbero potuti ottenere con la pellicola, e anzi in alcune scene l’illuminazione e l’uso di certe ottiche ne avrebbe guadagnato. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
paolo bisi lunedì 14 marzo 2011
un film che avrebbe meritato di più Valutazione 4 stelle su cinque

Los Angeles, prima serata. Sul taxi di Max, lavoratore preciso e affidabile con il sogno di avere un giorno una compagnia di limousine, sale una donna, Annie, che sarà avvocato in un importante processo il mattino seguente. Subito dopo Max fa salire Vincent, il quale gli propone 700 dollari per portarlo in giro tutta la notte. Il tassista accetta senza sapere che la corsa che sta per affrontare sarà la più dura: Vincent è un sicario incaricato di uccidere 5 persone e che procede nel suo piano senza alcuna esitazione. Ma quando Max scopre che la quinta vittima è Annie, della quale è perdutamente innamorato, farà di tutto per fermare lo spietato killer. [+]

[+] soli come il coyote (di iron beatrix)
[+] lascia un commento a paolo bisi »
fabio piozzi sabato 28 ottobre 2006
mann non sbaglia Valutazione 5 stelle su cinque

Collataeral è uno di quei film che ti rimangono impressi, che guarderesti e riguarderesti, perché hai sempre da imparare. Dire che è un film di genere sarebbe banalizzarlo, perché in questa pellicola troviamo ciò che si può definire poetica e autorialità, concetti che vanno perdendosi nell’attuale panorama cinematografico, ma che il buon vecchio Michael ci ricorda. L’azione inizia subito, zero titoli di testa, e procede per tutta la durata del film come se fosse in tempo reale, occupando la vicenda lo spazio di un’unica nottata. Forse si nota un poco che la sceneggiatura non è di Mann, ma il lavoro compiuto è comunque egregio. Tom Cruise, oltre ad essere un divo, si conferma un ottimo attore, sostenuto da un ottimo J. [+]

[+] punti in comune (di vincent)
[+] consiglio (di fabio piozzi)
[+] grazie per il consiglio (di vincent)
[+] recensione impeccabile (di ony)
[+] grande collateral (di darkside1it)
[+] lascia un commento a fabio piozzi »
seth89 venerdì 21 luglio 2006
uno straordinario m.mann ci regala un capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Colateral è uno di migliori action-Thriller prodotti negli ultimi anni. La sceneggiatura unisce azione e riflessione, realtà e invenzione, spettacolarità e semplicità.ù la sapiente maestria registica di Michael Mann porta sul grande schermo un film dalle forti emozioni, totalmente diverso dagli altri, forse per quel sapore geniale che gli ha conferito il regista americano con le riprese mozzafiato e i qui primi piani sapientemente mossi. Un thriller lontano dalle morti da monologhi, dagli impossibili inseguimenti, dall'accento romanzesco. Questa volta possiamo ammirare un crudo racconto di omicidi, senza che prevalga alcun tipo di punto di vista. Michale Mann fa da splendida cornice a due grandissimi attori:Jamie Foxx e Tom Cruise. [+]

[+] lascia un commento a seth89 »
laurence316 giovedì 18 settembre 2014
il capolavoro di michael mann Valutazione 5 stelle su cinque

Collateral, non c'è che dire, è il CAPOLAVORO di Michael Mann, molto più di Heat o di altri celebri film, e il film che lo ritrasporta nell'Olimpo dei grandi registi contemporanei, che grazie al suo stile registico, alla sua maestria, alla sceneggiature quasi sempre curate e rifinite, è indubbiamente uno dei maestri del genere, e questo suo film è uno dei migliori thriller d'azione che si siano mai visti al cinema. Una suspense continua e una tensione palapabile lo accompagnano durante tutta la sua durata, con di sottofondo l'atmosfera quasi fuori dal tempo delle strade notturne (indimenticabile la scena in cui il taxi si ferma per lasciar attraversare una coppia di coyote) e con le innumerevoli divagazioni di Vincent, il "killer filosofo", che giustifica ogni sua azione agli occhi dello sfortunato Max. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
beppe baiocchi sabato 23 giugno 2012
quando il destino tira dei brutti scherzi Valutazione 4 stelle su cinque

Los Angeles. Max è un tassista del turno di notte, ma aspira ad avere una compagnia di Limousine. Una sera, dopo aver accompagnato una bella donna in ufficio, sale sul taxi un uomo distinto dai capelli grigi, Vincent. Si scoprirà che Vincent è un killer e userà Max (non proprio di sua volontà) sarà incaricato di accompagnarlo ad uccidere le vittime. La premessa è interessante, Mann è un  regista esperto (molto capace nel girare scene di grande tensione), gli attori sono bravi,  una Los Angeles illuminata dalle luci dei lampioni e dalle insegne al neon dei locali sono tutti elementi che riescono a far diventare questo film davvero intenso e gradevole. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
max the knight lunedì 28 febbraio 2005
collateral, saggio di stile... Valutazione 4 stelle su cinque

Un altro saggio dello stile tipico di Mann. Max (Foxx) tassista notturno dopo aver fatto una corsa con Annie una bella procuratrice (P. Smith) che l'indomani terrà un'importante udienza per crimini legati alla mafia, viene fatto ostaggio da Vincent (Cruise), Killer professionista, in una folle corsa contro il tempo per l'esecuzione di cinque testimoni. Grande coinvolgimento "visivo" per questo film d'azione e come il regista ci ha abituati, di riflessione. Il regista riflette sulle "casualità" della vita (se Annie o Vincent avessero preso un altro Taxi...) e sulla "sensibilità" d'animo dei due protagonisti (la rabbia, il cinismo del Killer e le paure del Tassista). Bellissima la fotografia con spettacolari riprese dall'alto di una Los Angeles notturna. [+]

[+] lascia un commento a max the knight »
joe80 mercoledì 8 agosto 2007
un viaggio nella divina los angeles Valutazione 5 stelle su cinque

Aereoporto di Los Angeles; un uomo distinto, cammina lungo il corridoio, i suoi occhi coperti da un paio di occhiali scuri... si scontra con un altra persona, e dopo essersi chiesti scusa a vicenda, si scambiano la valigia, e il lavoro è cominciato! Dall'altra capo della strada, un tassista Max, da un passaggio ad un'affascinante avvocatessa, una volta lasciata, il tassista si distrae per pochi secondi, concedendo così all'uomo con la valigia di salire sul suo taxi. La notte è cominciata... Una delle opere più belle del genio Michael Mann, girato con camere digitali, per risaltare l'immagine nella notte affascinante di L.A., Collateral è un viaggio dove personaggi e storie s'intrecciano in una, rimanendo comunque concentrato sul nucleo della vicenda: Vincent il killer, e Max il tassista. [+]

[+] lascia un commento a joe80 »
marco lunedì 4 aprile 2005
co(o)llateral Valutazione 0 stelle su cinque

Spazio. Luce. Notte. Città. Improvvisazione. Michael Mann.

[+] lascia un commento a marco »
andyflash77 sabato 11 agosto 2012
un grande regista per un grande tom cruise Valutazione 4 stelle su cinque

Un mite tassista di Los Angeles (Jamie Foxx) viene preso in ostaggio da Vincent (Tom Cruise), un killer professionista che si serve del taxi per portare a termine cinque omicidi in una sola notte.
Quando il termine “thriller“ viene accostato a quello di Michael Mann, sappiamo di essere in buone mani. Scordatevi serial killer funambolici, macchine che esplodono e battutine del cazzo tra poliziotti sagaci: qui si fa sul serio. Le sparatorie ci sono, ma quelle più elettrizzanti fanno uso di proiettili verbali anziché di piombo, e un taxi non è un semplice veicolo da far saltare in aria ma un microcosmo in cui a scontrarsi sono le personalità dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
pagina: 1 2 3 »
Collateral | Indice