The Brutalist |
|
|||||||||||
Un film di Brady Corbet.
Con Adrien Brody, Felicity Jones, Guy Pearce, Joe Alwyn.
continua»
Drammatico,
durata 215 min.
- Gran Bretagna 2024.
- Universal Pictures
uscita giovedì 6 febbraio 2025.
MYMONETRO
The Brutalist ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Film Smisurato in tutti i sensi
di Giovanni MorandiFeedback: 14544 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 15 febbraio 2025 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
È il film del momento, 10 anni di lavorazione, 10 candidature agli Oscar, 3 Golden Globe, e una durata di 3 ore e mezzo, con in più la nuova reintroduzione dell'intervallo tra la prima e la seconda parte (secondo me, la meno riuscita).
Circa la durata da taluni criticata, mi piace ricordare che molti film lo hanno preceduto come lunghezza (per tutti, oltre al classico Via col Vento, il più recente Killers of the Flower Moon di Scorsese...); circa l'intervallo lo ritengo utile, se non come dichiarato l'autore, Corbet, in un'intervista "per fumare 3 sigarette o farsi una scopata in bagno...", per dar modo allo spettatore di pensare a quello che ha visto, magari commentando col vicino di sedia..."ammesso che non si sia addormentato".
Il film non credo e non ritengo giusto che sia premiato con 10 statuette, ma 1 senz'altro la merita l'interpretazione superba di Adrian Brody.
L’autore dà allo spettatore la sensazione di trovarsi davanti a un biopic nell’epoca in cui ogni falsità pare vera. Qui ogni dettaglio di fiction è intessuto di realtà e realismo, imbevuto di verità. La drammaturgia e la messa in scena consentono allo spettatore un’immersione totale nel mondo "altro". Nel dolore e nello sguardo di un architetto di genio e sregolatezza (avrà dipendenze da alcol e droghe). Toth (Brody) e il magnate Harrison Lee Van Buren (Guy Pearce) faranno insieme un viaggio fino a Carrara, per scegliere i marmi direttamente da una cava. La terra delle cave e dell’anarchismo (a cui sembra affine l’ebreo ungherese Toth) sarà purtroppo il luogo di una violenza indicibile, girata in campo lungo.
Inutile dire che una caterva di architetti ha fatto una levata di scudi, non so se professionale, contro la pellicola, ma resta il fatto che l'opera resterà a lungo nella Storia della settima arte.
[+] lascia un commento a giovanni morandi »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | thomas 2° | mauridal 3° | clara stroppiana 4° | jonnylogan 5° | cardclau 6° | giovanni morandi 7° | francesca meneghetti 8° | goldy |
Festival di Venezia (1) SAG Awards (1) Premio Oscar (13) Producers Guild (1) NSFC Awards (3) Spirit Awards (1) Golden Globes (10) Directors Guild (1) Critics Choice Award (9) BAFTA (13) AFI Awards (1) Articoli & News |
Uscita nelle sale
giovedì 6 febbraio 2025 Distribuzione Il film è oggi distribuito in 1 sala cinematografica: |