La meglio gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio gioventù   Blu-Ray La meglio gioventù
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio gioventù * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ispirandosi al miglior cinema italiano... Valutazione 5 stelle su cinque

di ziogiafo

mercoledì 20 settembre 2006

ziogiafo - La meglio gioventù - Italia 2003 - Un grande lavoro, che racconta anche se con qualche piccola imperfezione la storia di un'intera generazione che va dal 1966 al 2002. E'un film coraggioso che arriva al cuore dello spettatore, sfruttando le molteplici vicissitudini dei protagonisti che vivono a cavallo di un periodo storico pieno di fatti di cronaca che hanno segnato in modo indelebile la vita degli italiani. Un'impresa impegnativa per il bravissimo regista Marco Tullio Giordana che ha saputo dirigere in maniera encomiabile un cast di attori poco conosciuti ma straordinariamente convincenti. Sei ore di film, in origine destinate alla tv e ora divise in due atti per il cinema, sequenze memorabili che emozionano anche i palati più raffinati. "La meglio gioventù" o la "peggio" gioventù... vista la disperazione e l'amara constatazione del triste andamento di vita che colpisce nei fatti la famiglia Carati, mette a confronto i complessi stati d'animo dei singoli protagonisti. Siamo di fronte finalmente ad un prodotto italiano di elevata qualità, erano anni che non succedeva, ora possiamo trovarci tutti i difetti di questo mondo per quanto riguarda la ricostruzione storica, ma vero è che quando una densa sceneggiatura come questa, si combina con l'ottima prova degli attori e si completa con una prestigiosa regia, allora possiamo dire che i buoni risultati si "vedono". L'intento di Marco Tullio Giordana in questo film non è quello di rievocare quei tempi solo per un fine nostalgico alla "C'eravamo tanto amati", ma di stimolare quel senso di ribellione necessario per combattere quei dolorosi momenti di vita in cui ci si sente soli o incompresi non abbandonandosi alla rassegnazione. A parte la veterana del cast Adriana Asti, che nel film brilla di luce propria dando l'ennesima prova di un'indiscutibile bravura, altri due giovani attori si distinguono in modo esemplare: Luigi Lo Cascio, già attore affermato, che costituisce quasi il cardine su cui ruota tutta la storia, il suo ruolo (Nicola) è risolto in maniera veramente egregia e infine Alessio Boni (Matteo), vera rivelazione nel nuovo panorama cinematografico italiano. "La meglio gioventù" ovvero: "la storia siamo noi" - un romanzo familiare che resta e che scuote la nostra coscienza civile. Una serie di indimenticabili canzoni e struggenti musiche di Astor Piazzolla accompagnano delicatamente la pellicola attraverso i passaggi narrativi più intensi, ispirandosi al miglior cinema italiano... Da non perdere! Cordialmente ziogiafo

[+] lascia un commento a ziogiafo »
Sei d'accordo con la recensione di ziogiafo?

La meglio gioventù | Indice

1° | ziogiafo