La meglio gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio gioventù   Blu-Ray La meglio gioventù
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio gioventù * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la mejo Valutazione 4 stelle su cinque

di readcarpet

giovedì 4 settembre 2008

Per fortuna non sono qui per dare un giudizio insindacabile (e chi lo saprebbe fare?). In breve (?!), storia della famiglia Carati, da padre romano e madre milanese, con un occhio di riguardo verso i due fratelli, Nicola (Luigi Lo Cascio) e Matteo (Alessio Boni), in un arco di tempo che ci porta dal 1966 al 2003, in una serie di location estese lungo tutta l’Italia, da Roma a Milano, da Torino alla Sicilia. Sullo sfondo, il Paese di quegli anni, con i suoi eventi storici più importanti: dall’inondazione di Firenze del ’66 alle contestazioni sessantottine, dagli anni di piombo alla vittoria dell’Italia ai mondiali ’82, e così via fino ad arrivare agli anni novanta, con l’assassinio di Giovanni Falcone e Tangentopoli. Tutto questo, però, è solo il paesaggio, lo sfondo di un quadro dipinto non sui grandi spazi o sui movimenti, ma sui volti dei personaggi (quanti primi piani), sulle loro espressioni, reazioni, e soprattutto sui loro caratteri. Ognuno di loro (a elencare tutti i personaggi “di rilievo” finisco lo spazio!) vive gli stessi avvenimenti, ognuno di loro reagisce diversamente. Ed è forse questo il lato più bello del film, una coralità che trova la sua espressione migliore nella vita di una famiglia: sempre a contatto, sempre a confronto. Di conseguenza, le polemiche sulla presunta superficialità storica passano in secondo piano, perché in secondo piano è la Storia. Dopo essermi atteggiato serioso, qualche informazione: pensato per la tv (quattro puntate), dopo un premio a “Un certain regard” a Cannes, si è deciso di proiettarlo nelle sale in due atti, rispettivamente di 179 e 175 minuti l’uno (6 ore!). Personalmente, una volta finito (sì, l’ho finito!), la prima cosa che ho pensato è stata: ma come si riesce a rendere così fluido un film di questa lunghezza? E mi sono risposto (sì, parlo da solo!): i passaggi da una scena all’altra, gli stacchi della cinepresa che ti portano da un angolo dell’Italia a un altro, non sono mai frettolosi, né forzati. Non interrompono la scena, ma non la spremono neanche come se si dovesse estrarre il senso del film in quel preciso istante. E’ una regia che ha pazienza, che ti accompagna, ti fa capire ogni volta cosa succederà un istante dopo, ma non di più. Negli innumerevoli primi piani presenti, mai una volta viene da pensare “eh, sì, e adesso, però? Che ne dici, ci muoviamo?”. Ogni vicenda si prende il suo tempo senza rubarne alle altre, ogni personaggio sembra che sappia quando può entrare nella storia senza disturbare, anche solo per un momento (vedi Giorgia, la paziente di Nicola). Credo che in questo modo siano state evitate un buon centinaio di milioni di bestemmie da esasperazione… E un motivo in più per guardarlo è sicuramente uno Scamarcio agli esordi che non si sente obbligato a fare il bel tenebroso (anche perché era troppo sbarbo). Sembra quasi un attore… La critica che faccio, è in forma di proposta: un po’ più di buonumore no?! Non dico di trasformare La Meglio Gioventù in commedia, ma qualche momento in più di leggerezza non sarebbe guastato.

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

La meglio gioventù | Indice

1° | ziogiafo