In The Cut

Acquista su Ibs.it   Dvd In The Cut   Blu-Ray In The Cut
Un film di Jane Campion. Con Meg Ryan, Mark Ruffalo, Kevin Bacon, Jennifer Jason Leigh Thriller, durata 120 min. - USA 2003. MYMONETRO In The Cut * * - - - valutazione media: 2,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 sabato 25 febbraio 2023
torbido Valutazione 3 stelle su cinque

L’acclamata regista neozelandese Jane Campion abbandona i film in costume, fiore all’occhiello della sua cinematografia, per girare un thriller erotico dalle atmosfere particolarmente torbide, ambientato nei promiscui bassifondi di New York.
La parte erotica della pellicola funziona abbastanza bene, anche grazie ad una Meg Ryan molto sensuale, che dimostra di cavarsela bene in un ruolo decisamente diverso da quelli delle commedie sentimentali che l’anno resa celebre, e che qui esibisce una acconciatura che mi ha riportato alla memoria la Jane Fonda di “Una squillo per l'ispettore Klute”, pellicola che in qualche modo deve avere ispirato la Campion. Le scene di sesso sono molto ben girate e per quanto numerose non stancano affatto, anzi risultano particolarmente intriganti come tutta la parte erotico-sentimentale del film. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
carloalberto giovedì 16 dicembre 2021
femminismo e serial killer Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Jane Campion si offre ad una doppia lettura. Può essere un thriller psicologico, con un plot  già visto mille volte e personaggi stereotipati, come il poliziotto separato dalla moglie ed il maniaco omicida amante dello splatter, ma anche come la rappresentazione più generale del  dramma della solitudine femminile nelle moderne metropoli. La protagonista, una straordinaria Meg Ryan è una versione muliebre e perciò inedita del solito eroe maschio, solitario ed emarginato, immortalato per sempre nell’immaginario cinefilo da De Niro in Taxi driver, che emblematicamente di mestiere fa la traduttrice di vocaboli dello slang in uso tra i giovani afroamericani. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
un thriller atipico Valutazione 3 stelle su cinque

Frannie, insegnante newyorkese di lettere, è attratta dai quartieri squallidi della sua città, dove lavora anche la sua sorellastra Pauline come ballerina in un decadente NIght Club. Viene interrogata dall'investigatore Malloy a proposito di una ragazza il cui cadavere è stato trovato in pezzi in un giardino vicino a casa sua. I due inizieranno una torbida relazione.
Un thriller atipico, che cerca di raccontare la contraddizione tra pulsioni sessuali e dinamiche sociali: "vorrei sposarmi almeno una volta" dice Pauline, pensando che il matrimonio possa riscattare la sua vita; "tu vivi i tuo desideri inconsci, sei una poetessa dell'amore" le risponde la sorella, sottolineando il fatto che la sua vita sregolata la rende libera dal punto di vista sessuale. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
theophilus lunedì 6 gennaio 2014
storia di una donna Valutazione 3 stelle su cinque

IN THE CUT

Che lo si consideri un thriller o un’opera introspettiva, una storia erotica o un viaggio iniziatico, In The Cut è comunque e prima di tutto un film fatto da una donna.
Jane Campion riesce a dare con questo suo ultimo lungometraggio – certo imperfetto – un quadro personale e doloroso della condizione femminile. L’asseconda in modo sorprendente una Meg Rayan trasformata: uscita dal cliché di attrice brillante per commedie disneyane formato famiglia, ella si slancia qui in una sfida – per lei inedita – in cui affronta a viso aperto, seppur fragile ed esitante, l’altra faccia del cosmo, quell’universo sessuale maschile così diverso dal suo. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
paride86 giovedì 7 giugno 2012
terribilmente inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Un thriller senza suspense, un film erotico senza passione.
Meg Ryan - perennemente in lacrime - non riesce ad essere sexy neanche una volta,. mentre Mark Ruffalo infastidisce, più che sedurre.
Insomma, un fallimento su tutta la linea. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
m.romita domenica 24 luglio 2011
..la donna dei polli .. . anche tu la conosci ? Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo visto il film , che è nella mia cineteca, qualche mese fa e mi era piaciuto . Ho cercato oggi su questo sito altre notizie sul film e scopro i giudizi negativi che mi hanno sorpreso. Incredulo ho rimesso il dvd nel player e l'ho rivisto con attenzione dal principio alla fine, senza pause. 'E un film dalla forte personalità , mi è piaciuto ancora di più della prima volta , a conferma che non è la " suspense " la cosa più importante , ma lo spessore, la sua qualità filmica . 'E un film difficile , ma non riesco a giustificare i giudizi che ho letto . Sicuramente non è stato capito , ma mi aspetterei che chi si mette ascrivere qui abbia un minimo di strumenti culturali e che sia in grado di distinguere tra un cattivo thriller ed un film d'autore . [+]

[+] lascia un commento a m.romita »
canvas mercoledì 30 marzo 2011
accattivante e torbido Valutazione 4 stelle su cinque

Se vi aspettate un classico poliziesco avete sbagliato film. Immaginate invece di entrare nella storia, senza aspettarsi sparatorie o effetti speciali, e di guardare il tutto dagli occhi di una donna, allora non rimmarete delusi. Ricco di particolari e riflessioni femminili. L'immaginario romantico della protagonista, fiori e petali persi nell'aria, frasi poetiche raccolte da fugaci scritte nella metropolitana, sogni ormai infranti di amore eterno. Siete al cospetto del femminile. E tutto femminile è il modo di vedere l'intesa passione sessuale: ritmi lenti e dedizione totale. Uno dei pochi film in cui è al centro del film il desiderio femminile. Mark Ruffalo protagonista in una interpretazione maschile impeccabile. [+]

[+] lascia un commento a canvas »
anita bilello mercoledì 14 luglio 2010
solo neruda da prendere Valutazione 1 stelle su cinque

Lascio un commento solo perchè in questo film c'è una frase stupenda di Neruda ' vorrei fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi'.

[+] lascia un commento a anita bilello »
mipiaceilcinema domenica 12 aprile 2009
in the cut Valutazione 1 stelle su cinque

Ora so che genere di film viene fuori quando attori e regista sono fumati.

[+] lascia un commento a mipiaceilcinema »
alfredo martedì 17 marzo 2009
noioso, banale, scontato, inutile... Valutazione 1 stelle su cinque

Come da oggetto, assolutamente sconsigliato... Pseudo-thriller mal riuscito.

[+] lascia un commento a alfredo »
pagina: 1 2 3 »
In The Cut | Indice